- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (258) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Vienna una conferenza interreligiosa per la lotta alla pandemia,di Agenzia NEV del 21/07/2010

AIDS/HIV.
A Vienna una conferenza interreligiosa per la lotta alla pandemia

di Agenzia NEV del 21/07/2010

"No" alla stigmatizzazione, "sė" all'accoglienza dei malati di AIDS/HIV


Roma (NEV), 21 luglio 2010 - Quale ruolo delle fedi nella lotta contro l'AIDS? 250 leader religiosi, rappresentanti di organizzazioni internazionali e portatori del virus HIV provenienti da tutto il mondo si sono incontrati a Vienna (Austria) il 17 luglio per discutere insieme delle sfide poste alle religioni dalla pandemia. La cosiddetta "pre-conferenza interreligiosa" intitolata "Rights Here. Right Now: What's Faith go to do with it?" (Diritti qui. Subito: cosa c'entra la fede?), si è svolta alla vigilia della XVIII Conferenza internazionale sull'AIDS in corso in questi giorni (Vienna, 18-23 luglio, http://www.aids2010.org).
No alla stigmatizzazione, sì all'accoglienza: questa l'indicazione scaturita dalla pre-conferenza, dove tutti si sono detti d'accordo nel bandire atteggiamenti discriminatori ed escludenti da parte delle comunità di fede nei confronti di persone malate di AIDS/HIV. I partecipanti hanno riconosciuto l'importanza delle religioni nella promozione della dignità umana, sempre e comunque, sia nelle moschee e nelle chiese, sia nei templi e nelle sinagoghe. “Si tratta di una questione di giustizia, e non ultima anche di giustizia di genere”, ha sottolineato il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), intervenuto a Vienna.
La pre-conferenza interreligiosa è stata promossa dalla "Ecumenical Advocacy Alliance" (EAA), un network globale di chiese ed organizzazioni ecclesiali a favore dei diritti dei malati di AIDS e HIV, con sede a Ginevra (CH) (http://www.e-alliance.ch/). Questa piattaforma partecipa attivamente anche ai lavori della Conferenza internazionale sull'AIDS che vede riuniti 20mila tra medici, scienziati, rappresentanti governativi, politici, portatori di HIV e attivisti. Nella serata di ieri ha infatti organizzato un incontro di preghiera multireligioso presso la “Votivkirche”, con la successiva partecipazione alla “Marcia per i diritti umani AIDS 2010” che si è snodata per le vie della capitale austriaca. Durante tutta la durata dell'evento la EAA è presente con uno spazio espositivo nel Villaggio Globale.
Nella mattinata di domani l'EAA organizza una tavola rotonda con leader religiosi, persone affette da HIV ed esperti di diritti sul tema: “Cosa c'entra la religione?”. Scopo dell'incontro è quello di aprire un dialogo franco e costruttivo con chi crede che le organizzazioni religiose facciano più da freno che da propulsore ai diritti umani. (nev/gc)


Giovedė 22 Luglio,2010 Ore: 16:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info