- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (242) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Dedicata a Edimburgo 1910 la 47ª Sessione del SAE,

Ecumenismo.
Dedicata a Edimburgo 1910 la 47ª Sessione del SAE

Cattolici, ortodossi e protestanti insieme per coltivare il sogno di comunione


Roma (NEV), 21 luglio 2010 – “Sognare la comunione, costruire il dialogo. Cento anni di speranza ecumenica”. E' questo il titolo della 47ª Sessione di formazione del Segretariato attività ecumeniche (SAE) che avrà luogo a Chianciano (Siena) dal 25 al 31 luglio.
Prendendo spunto dalla Conferenza di Edimburgo del 1910 – che segnò l'inizio del movimento ecumenico - il programma elaborato dal SAE prevede anche quest'anno una settimana intensa di riflessione, dibattito e preghiera. Numerosi saranno i relatori e le relatrici, di diverse provenienze confessionali e culturali. La sessione sarà aperta da Mario Gnocchi e Gioachino Pistone, rispettivamente presidente e membro del Comitato esecutivo del SAE, un'associazione interconfessionale di laici per l’ecumenismo e il dialogo, a partire dal dialogo ebraico-cristiano, mentre le conclusioni saranno affidate a Simone Morandini, docente dell'Istituto di studi ecumenici S. Bernardino di Venezia. “Sarà un'occasione preziosa, per sognare ancora la speranza di comunione di Edimburgo – ha affermato Morandini -. Guarderemo a quanto fatto in questi cent'anni, a livello internazionale, ma anche nel nostro paese, e alle prospettive su cui oggi siamo chiamati a investire il sogno. Non casuale in tal senso l'attenzione particolare che sarà dedicata anche ad un altro appuntamento importante per il cammino ecumenico: la Convocazione del 2011 che si terrà a Kingston in Giamaica a conclusione del Decennio per sconfiggere la violenza”.
La 47a Sessione SAE si preannuncia infatti ricca di spunti: i lavori si aprono lunedì 26 con tre relazioni sulle tappe del cammino ecumenico: dalla Conferenza missionaria di Edimburgo del 1910 (Paolo Ricca), all’enciclica sull’ecumenismo del 1920 del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli (Athenagoras Fasiolo), al Concilio Vaticano II (Angelo Maffeis). Le giornate di martedì e mercoledì sono dedicate al tema “Ieri e oggi: interrogativi e speranze” (Serena Noceti, Letizia Tomassone, Benito De Marchi e Piero Stefani). Giovedì si parlerà di “Ricezione e resistenze” al dialogo ecumenico (Giovanni Cereti e Vladimir Zelinsky), mentre venerdì la riflessione si allargherà al dialogo interreligioso (Paolo Naso, Amos Luzzatto, Ezzedin Elzir). Conclusioni su “Verso il futuro” sabato 31 luglio con Fulvio Ferrario, Brunetto Salvarani e Simone Morandini.
La settimana prevede inoltre meditazioni bibliche quotidiane a cura di Gheorghe Vasilescu, Carlo Molari, Fabio Traversari, Laura Voghera Luzzatto, Isabella Guanzini; tre liturgie confessionali (messa: Piergiorgio Debernardi; culto: Luca M. Negro; vespri ortodossi: Traian Valdman); testimonianze su alcuni protagonisti del movimento ecumenico (M. Gnocchi, P. Ricca, A. Fasiolo, modera Gabriella Caramore); uno “Spazio giovani” introduttivo (Andrea Bigalli e Sara Platone) e un incontro su “Giovani ed ecumenismo” (Peter Ciaccio e Ilaria Villani); un concerto su “Il canto di David” (Enrico Fink e Marcella Carboni). Completano il programma dieci gruppi di studio, animati da esperti, su vari aspetti dell’ecumenismo, della missione, del dialogo interreligioso, del processo conciliare su “giustizia, pace e salvaguardia del creato”, nonché della spiritualità nel cinema. Le liturgie e i momenti di preghiera saranno animati da Marco Campedelli, Nicola Sfredda e L.M.Negro. (Per informazioni e iscrizioni: SAE, tel. 02878569, e-mail: saenazionale@gmail.com ). (nev/gc)


Giovedì 22 Luglio,2010 Ore: 15:58
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info