- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (275) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Nata a Grand Rapids negli USA la nuova Comunione mondiale,di Agenzia NEV del 23/06/2010

Riformati.
Nata a Grand Rapids negli USA la nuova Comunione mondiale

Le celebrazioni si concluderanno il 26 giugno


di Agenzia NEV del 23/06/2010

Roma (NEV), 23 giugno 2010 - “Un momento storico”: così è stata definita da più parti l'Assemblea costitutiva della Comunione mondiale delle chiese riformate (CMCR), che in questi giorni si sta svolgendo a Grand Rapids (USA) (vedi NEV 24/2010). Il nuovo raggruppamento denominazionale nasce dalla fusione dell'Alleanza riformata mondiale (ARM) e del Consiglio ecumenico riformato (REC), e dà vita a una comunione di 227 chiese in 108 nazioni, in rappresentanza di 80 milioni di cristiani riformati di tutto il mondo, le cui radici risalgono ai Riformatori del '500 Giovanni Calvino, John Knox e altri. “L'unità dello Spirito nel vincolo della pace”, questo il versetto dell'epistola agli Efesini (3:4) che fino al 26 giugno accompagnerà i mille delegati, ospiti, osservatori e volontari raccolti a Gran Rapids per l'occasione.
Nel corso di un culto multiculturale e multilingue svoltosi la domenica del 20 giugno, circa 3000 persone hanno celebrato con canti, preghiere e balli la nascita del nuovo organismo avvenuta il 18 giugno scorso. In rappresentanza dei popoli indigeni partecipano attivamente alle celebrazioni i nativi americani locali della tribù di Potawatomi, una presenza fortemente voluta dagli organizzatori dell'evento. All'Assemblea costitutiva del nuovo organismo di chiese partecipano anche due delegati italiani in rappresentanza della Chiesa valdese, il pastore Claudio Pasquet, e Sara Rivoira. La Chiesa valdese, la cui origine risale a un movimento pauperistico del XII secolo, è membro della famiglia riformata mondiale, avendo aderito nel 1532 alla Riforma protestante nella sua forma calvinista.
“Questa fusione è una fonte di ispirazione per tutti noi che sentiamo la chiamata all'unità, alla missione e alla promozione della giustizia come una chiamata unica e indivisia” è stato il commento del pastore luterano Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), descrivendo la costituzione della CMCR quale momento storico per tutte le chiese del mondo (www.reformedchurches.org).


Sabato 26 Giugno,2010 Ore: 23:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info