- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (248) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 23/06/2010

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 23/06/2010

(NEV) - La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), insieme ad una quindicina di associazioni ed enti che operano nel settore dell'immigrazione, è stata ascoltata lo scorso 11 giugno in Commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati in merito alle proposte di riforma della legge 91 del 1992 sulla cittadinanza. Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti (SRM) della FCEI ha presentato una memoria scritta in cui ha ribadito la necessità di una profonda revisione dell'attuale legge, che prenda finalmente in considerazione il principio dello jus soli, arrivando in particolare a concedere il diritto di cittadinanza ai minori nati in Italia da genitori stranieri.

(NEV) – Si tiene dal 25 al 26 giugno a Ginevra, presso la sede del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), un'audizione della Rete ecumenica internazionale sulle migrazioni. L'incontro sarà aperto da Doris Peschke, segretario generale della Commissione delle chiese per i migranti in Europa (CCME), che interverrà sul tema “Le risposte delle chiese alle migrazioni in Europa”. Sono quindi previsti gli interventi di oratori che illustreranno la situazione in diverse parti del mondo dal Mediterraneo all'Africa del Sud. Dall'Italia sarà presente Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), che illustrerà la situazione italiana, sia dal punto di vista delle politiche migratorie del nostro Stato che dell'impegno delle chiese.

(NEV) - “Sui luoghi della Bibbia. Israele e Palestina” è il titolo del seminario itinerante promosso dalla Facoltà valdese di teologia e dal mensile Confronti, che si terrà dal 19 settembre al 1° ottobre 2010. I due elementi del titolo esprimono i temi del viaggio: da un lato la ricognizione della geografia della Bibbia, con un ottica storico-archeologica e critico-esegetica, dall'altro la volontà di approfondire la situazione geo-politica di una terra contesa. Tappe a Gerusalemme, Tiberiade, Hebron, Arad, Ramallah, Betlemme, Tel Aviv, Alture del Golan e altro. Per iscrizioni (entro il 30 giugno) e informazioni: Ufficio programmi Confronti, tel. 06.4820503; email: programmi@confonti.net.

(NEV) - “Il fattore R” è il titolo dell'articolo di Paolo Naso, docente di Scienza politica alla Sapienza di Roma, pubblicato nel numero 3/2010 della rivista di geopolitica Limes dedicato al “Sudafrica in nero e bianco”. Naso analizza il ruolo fondamentale del fattore religioso nella storia sudafricana, a partire dall'arrivo dei primi calvinisti olandesi nel Seicento passando attraverso l'epopea boera dell'Ottocento e la giustificazione teologica dell'apartheid, fino alla “nazione arcobaleno” di oggi. “Se vi è stato un Sudafrica che ha istituito l'apartheid nel nome della Bibbia e di una supposta missione civilizzatrice che Dio avrebbe affidato ai coloni boeri, vi è anche un altro Sudafrica che ha speso le sue energie per combattere quel regime con lo stesso libro sacro e nella convinzione che la sua lotta rispondesse alla vocazione cristiana alla pace, alla giustizia e alla dignità umana”. Tutti gli snodi fondamentali della storia sudafricana hanno dunque un risvolto religioso e hanno visto l'impegno attivo di esponenti religiosi. Basti pensare, nel periodo successivo all'apartheid, alla Commissione verità e riconciliazione guidata da Desmond Tutu, arcivescovo anglicano (una denominazione che insieme ai metodisti si è sempre schierata contro la separazione di bianchi e neri), il cui lavoro ha certamente consolidato “l'identità e la coesione multietnica del nuovo Sudafrica”. Limes, via Cristoforo Colombo 163, 00147 Roma; http://temi.repubblica.it/limes/

(NEV) – Sabato 26 giugno, al Gay Pride nazionale di Napoli, sfileranno anche gruppi di omosessuali cristiani, cattolici ed evangelici, per chiedere una società senza discriminazioni e per ricordare che “Dio ci ha fatto tutti a sua immagine e somiglianza". Inoltre, per tutta la giornata sarà presente un gazebo, allestito dai gruppi “Ponti sospesi” di Napoli e “Nuova Proposta” di Roma, con materiale informativo sul tema “Fede e omosessualità”. Al termine della giornata, i credenti omosessuali si ritroveranno tutti insieme per un'agape nei locali offerti dalla comunità valdese di Napoli, quale momento d'incontro e di condivisione. “Il Napoli Pride sarà per i cristiani omosessuali una giornata di riflessione – si legge in un comunicato stampa diffuso da www.gionata.it –, un giorno di uguaglianza e d'inclusione, in cui proclameranno, ancora una volta, che ‘non c'è più giudeo né greco; non c'è più schiavo né libero; non c'è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù’, (Galati 3:28)”.

(NEV/BWA) – Baptist World Aid, l'organizzazione di soccorso e sviluppo dell'Alleanza battista mondiale (BWA), si sta mobilitando per intervenire nella crisi del Kirghizistan dove scontri etnici tra popolazione kirghiza e uzbeca hanno causato centinaia di vittime, e portato centinaia di migliaia di uzbechi ad ammassarsi ai confini con l'Uzbechistan. Al momento l'agenzia battista ha risposto alla richiesta di fondi delle chiese battiste russe che stanno approntando una rete di assistenza per gli sfollati. “La BWA è profondamente turbata dalle notizie che provengono dal Kirghizistan – ha dichiarato Raimundo Barreto, direttore della divisione Libertà e giustizia dell'Alleanza battista -. Chiediamo a tutti i battisti nel mondo di pregare per chi è preso nel pieno delle violenze e ha dovuto abbandonare la propria casa. La nostra preghiera è che la pace possa presto essere ristabilita. Chiediamo alle autorità nazionali e internazionali di fare tutto ciò che è in loro potere per assicurare un sicuro ritorno dei rifugiati alle loro case”.

(NEV/Notizie Avventiste) - Dal 24 giugno al 3 luglio, si svolgerà ad Atlanta (USA), la 59a Assemblea mondiale della chiesa avventista del 7° giorno. Oltre 2.400 delegati provenienti da tutto il mondo, eleggeranno i nuovi vertici della chiesa per i prossimi 5 anni, tra cui il presidente, il segretario e il tesoriere della Conferenza generale, e i presidenti delle 13 regioni mondiali della chiesa. Oltre a questioni legate alla struttura amministrativa della chiesa, e all'approvazione dei rapporti delle regioni e delle diverse commissioni, i delegati dovranno anche esprimersi sulla revisione del “Manuale di Chiesa” in base a delle proposte già ricevute. Nel 2008 era stato infatti formato un gruppo di studio con il compito di rivedere il Manuale per riordinarne i capitoli, aggiungere dei testi biblici, aggiornare il linguaggio per favorire una comunicazione più moderna, ma anche per inserire le nuove procedure di designazione dei lavoratori dipendenti e volontari che hanno a che fare con i minori.

(NEV) – La Rete evangelica fede e omosessualità (REFO) è intervenuta con un proprio comunicato stampa sulla benedizione di una coppia lesbica avvenuta nella chiesa valdese di Trapani due mesi fa (vedi NEV 22-23/10). Il comunicato sottolinea che la cerimonia in quetione non è stata la celebrazione di un matrimonio bensì l'invocazione della benedizione di Dio su una coppia di credenti che intendono vivere insieme. Si tratta di un atto che, seppur non ufficialmente previsto dai regolamenti e dalle liturgie delle chiese valdesi e metodiste, è del tutto coerente con quanto affermato da quelle stesse chiese nel documento congiunto dell'Assemblea battista e del Sinodo metodista e valdese del 2007 sull'accoglienza delle persone omosessuali nelle chiese. In particolare, rispecchia la parte del documento in cui si afferma, riferendosi a ogni uomo e a ogni donna, indipendentemente dal loro orientamento sessuale che “l'essere umano sia fondamentalmente un essere in relazione con Dio e con il suo prossimo e che la relazione umana d'amore, vissuta in piena reciprocità e libertà, sia sostenuta dalla promessa di Dio” (www.refo.it).

(NEV) - “Dossier Sudafrica 2010. I protestanti e lo sport”, “Campioni di giustizia. Lo sport, i diritti civili e il femminismo”, e “Domenica del rifugiato. Il corpo qui, il cuore altrove” sono i titoli di copertina del numero di giugno di “Voce evangelica”, mensile della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera (CELIS). In sommario, i 550 anni dell'Università di Basilea, religioni e informazione, chiese riformate e islam, cappellani militari, riflessioni bibliche. Voce evangelica, via Landriani 10, Lugano; www.voceevangelica.ch

(NEV) – Si apre con uno studio biblico di Antonio Lesignoli sul tema “Profeti e profezie” il numero 211 di "Gioventù evangelica", trimestrale della Federazione giovanile evangelica italiana (FGEI), diretto da Nicola Rochat ed Eva Valvo. La sezione monografica ha per titolo “Gesù il Cristo” e prevede gli articoli di Eric Noffke “Dan Brown e gli apocrifi contemporanei”; Marco Di Pasquale “Umano e divino, un Cristo irrisolvibile; Elisabeth Löh “Il coraggio di dire Gesù ai bambini”; una intervista a Dario Viganò su “Quando Gesù ci incontra al cinema”; e alcune schede esegetiche di brani biblici. Completano il numero le sezioni Spazio alla Parola e Sguardi. Gioventù evangelica, via Porro Lambertenghi 28, 20159 Milano.



Sabato 26 Giugno,2010 Ore: 23:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info