- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (277) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Nasce la nuova Comunione in rappresentanza di 80milioni di cristiani,di Agenzia NEV del 16/06/2010

Riformati.
Nasce la nuova Comunione in rappresentanza di 80milioni di cristiani

di Agenzia NEV del 16/06/2010

Dal 18 al 26 giugno a Grand Rapids (USA) l'assemblea costitutiva


Roma (NEV), 16 giugno 2010 - “L'unità dello Spirito nel vincolo della pace”, questo versetto dell'epistola agli Efesini (3:4) è il motto che accompagnerà da venerdì 18 a sabato 26 giugno i mille delegati, ospiti, osservatori e volontari che si ritroveranno a Grand Rapids (USA) per ufficializzare la nascita della Comunione mondiale delle chiese riformate (CMCR).
Il nuovo raggruppamento denominazionale nascerà dalla fusione dell'Alleanza riformata mondiale (ARM) e del Consiglio ecumenico riformato (REC), dando così vita a una comunione di 227 chiese in 108 nazioni, in rappresentanza di 80 milioni di cristiani riformati di tutto il mondo. “In un tempo in cui la divisione e il dissenso condizionano molti aspetti della nostra vita - inclusa la vita ecclesiastica -, è significativo che due raggruppamenti internazionali abbiano deciso di mettersi insieme per dar vita ad un maggiore livello di unità”, ha dichiarato Richard van Houten, segretario generale del REC. Da parte sua, il segretario generale dell'ARM, pastore Setri Nyomi, ha sottolineato l'importanza del termine 'comunione' nel nome del nuovo organismo: “Essere comunione significa riconoscere il nostro comune battesimo e il nostro essere insieme alla mensa del Signore. Questo ci rafforza nella testimonianza e ci sprona ad azioni e parole che davvero possano fare la differenza in questo mondo”. Entrambe le organizzazioni che daranno vita alla CMCR affondano le loro radici nella tradizione protestante riformata, legata in particolare alla riforma calvinista.
Nei nove giorni di lavoro dell'assemblea costitutiva i delegati si impegneranno a definire il mandato della CMCR nei due ambiti fondamentali dell'unità della chiesa e dell'impegno sociale, indicando le priorità per i prossimi sette anni di lavoro. Il programma prevede oratori in rappresentanza dei cinque continenti, tavoli di riflessione sulle risposte delle chiese all'ingiustizia economica, all'impatto della crisi sui poveri del mondo, ai diritti delle donne nelle chiese e ai diritti umani nelle zone calde del mondo. Giovedì 24 verrà eletto il primo presidente della CMCR. Diversi momenti dell'assemblea fondativa verranno dedicati all'incontro con i nativi americani della regione di Grand Rapids: a partire dalla cerimonia inaugurale nella quale saranno proprio gli indiani americani a dare il benvenuto ai delegati che si incontrano sul loro territorio, fino all'incontro con la nazione Powpow previsto per martedì 22 giugno sulle rive del Grand River, nel parco di Ab-nab-awen. “Ascoltare le voci dei nativi americani ci aiuterà a capire il grado di distruzione ambientale della nostra civilizzazione e a riflettere sugli abusi razziali avvenuti nelle scuole gestite dalle chiese contro i figli degli indiani americani”. L'assemblea costitutiva è preceduta da altri eventi attualmente in corso, tra cui il Forum dei giovani e l'incontro pre-assembleare delle donne.
Per maggiori informazioni sul programma www.reformedchurches.org


Giovedì 17 Giugno,2010 Ore: 15:35
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info