- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (302) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 09/06/2010

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 09/06/2010

(NEV) – Si apre oggi a Praga (Repubblica ceca) l'Assemblea della Rete cristiana europea per l'ambiente (ECEN) con il tema: “Il nostro pane quotidiano: vivere in tempi di cambiamento climatico”. I lavori, che si protrarranno fino al 13 giugno, si svolgeranno presso l'International Baptist Theological Seminary. Tra le altre cose, si dibatterà sugli esiti del Summit sull'ambiente di Copenaghen, sulla disponibilità e la qualità del cibo nella prospettiva del cambiamento climatico, sulla produzione dei rifiuti e sugli stili di vita. L'assemblea ECEN sarà anche un'occasione per rafforzare l'azione coordinata delle chiese in Europa in tema di salvaguardia del Creato. Dall'Italia parteciperanno la pastora valdese Letizia Tomassone, vicepresidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), e Antonella Visintin, coordinatrice della Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della FCEI.
 
(NEV) - In occasione della Giornata mondiale del rifugiato – che ricorre il 20 giugno - l'Associazione protestante per l'interscambio culturale e religioso, l'Hotel Casa Valdese e la Libreria Claudiana di Roma, propongono un Aperitivo Letterario con Enaiatollah Akbari, protagonista del libro di Fabio Geda "Nel mare ci sono i coccodrilli", edito da Baldini Castoldi Dalai. L'appuntamento è per il prossimo 17 giugno, alle 18.30, sulla terrazza dell'Hotel Casa Valdese a Roma in via Alessandro Farnese 18. Oltre alla protagonista del racconto interverranno la pastora Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese, e Cristopher Hein, direttore del Comitato Italiano per i Rifugiati (CIR). Il costo dell'aperitivo letterario con buffet è di 13 euro. Per prenotazioni e informazioni: 338 8255132 – casavaldeseventi@gmail.com.
 
(NEV) – I diritti umani e l'impegno sociale sono al centro dell'attenzione delle chiese europee. Questo è quanto è scaturito dall’incontro della neo-eletta Commissione chiesa e società della Conferenza delle chiese europee (KEK) svoltosi a Strasburgo dal 28 maggio al 1 giugno. Filo rosso dell'incontro è stata la riflessione sul ruolo dei simboli religiosi nella sfera pubblica. Il dibattito si è mosso dai recenti fatti verificatisi in Svizzera (il referendum sui minareti) e in Italia (la sentenza della Corte europea di Strasburgo sul crocefisso nelle aule scolastiche). Si è evidenziato di come sia sottile la linea tra la “libertà religiosa” e la “libertà dalla religione”, mentre è stata sottolineata l'importanza del dialogo interreligioso e interculturale, teso al superamento delle difficoltà che inevitabilmente si creano in società sempre più plurali. Il pastore svizzero Serge Fornerud, neo-eletto moderatore della Commissione chiesa e società della KEK, ha fatto notare come “il Vangelo ci chiama a difendere tutta la vasta gamma dei diritti umani, senza limitarci al solo diritto della libertà religiosa”. I partecipanti all'incontro, tra cui l'italiana Laura Casorio, segretario esecutivo della Federazione delle chiese evangeliche (FCEI), hanno avuto modo di incontrare diversi esponenti del Consiglio d'Europa e della Corte europea dei diritti umani.
 
(NEV) – Si terrà domenica 13 giugno la Giornata del Centro culturale valdese di Torre Pellice (Torino). Dalle 14.30 alle 20 lo storico edificio di via Beckwith 3 aprirà le sue porte al pubblico per una visita libera al museo storico valdese e a quello etnografico, alla biblioteca valdese e al suo deposito librario, all'archivio storico, e alle mostre stabili e temporanee, tra le quali quella fotografica dedicata al Glorioso rimpatrio dei valdesi 1689-2009. L'intenzione degli organizzatori è di permettere alla popolazione e al pubblico di riappropriarsi del patrimonio storico e culturale custodito dal Centro. Sono inoltre previsti momenti musicali, visione di audiovisivi, banchi di libri e di oggetti dell'artigianato locale. La giornata di concluderà alle 19 con un aperitivo musicale. Per informazioni: tel. 0121.932179; www.fondazionevaldese.org.
 
(NEV) – All'inizio di giugno a San Sisto e a Guardia Piemontese - due comuni della provincia di Cosenza - è stata fatta memoria del massacro dei valdesi di Calabria che nel 1561, dopo secoli di pacifica convivenza, vennero completamente annientati. “Il valore della memoria” è il titolo del convegno che si è tenuto mercoledì 2 giugno, a San Sisto dei valdesi, e al quale hanno partecipato Marco Fratini, del Centro culturale valdese di Torre Pellice, Attilio Scali, sovrintendente delle chiese metodiste e valdesi della Calabria, e lo storico Romano Napolitano. Al termine del convegno è stata scoperta una lapide commemorativa delle stragi del 1561, su iniziativa dell'Associazione culturale femminile di San Sisto. Il 5 giugno, a Guardia Piemontese è stato invece celebrato il “Giorno della memoria” durante il quale è stato inaugurato un mosaico dedicato ai valdesi del 1500. Sempre a Guardia procede la ristrutturazione del Centro evangelico Pascale in vista del 450° anniversario dei valdesi di Calabria che cadrà il prossimo anno.
 
(NEV/ENI) – La pastora Irja Askola è la prima donna vescovo della chiesa evangelica luterana in Finlandia. "Si tratta di una pietra miliare nella storia della chiesa finlandese", ha dichiarato Ishmael Noko, segretario generale della Federazione luterana mondiale (FLM), che ha aggiunto: "sono contento che in un'altra chiesa della FLM una donna sia stata eletta vescovo". L'elezione di Askola è avvenuta lo scorso 3 giugno al termine di un ballottaggio che l'ha opposta al pastore Matti Poutiainen. La maggiore differenza dei due candidati è stata l'apertura alla benedizione delle coppie dello stesso sesso, appoggiata da Askola e rifiutata da Poutiainen. La cerimonia che insedierà Askola quale vescova di Helsinki è prevista per il prossimo 12 settembre. La chiesa luterana in Finlandia conta circa 4.5 milioni di membri, pari all'80% della popolazione nazionale.
 
(NEV) - Ormai compiutamente multireligiosa, la nostra società è caratterizzata da una convivenza sempre più ravvicinata di fedi diverse oltre che da significativi mutamenti della sensibilità spirituale di credenti e non credenti. Concepito come un itinerario tra cristianesimo, tradizioni orientali e nuove forme di spiritualità, il libro del saggista e giornalista Giampiero Comolli “Pregare, viaggiare, meditare. Percorsi interreligiosi tra cristianesimo, buddhismo e nuove forme di spiritualità” (Claudiana, pagg. 272, euro 24) racconta che cosa si impara quando, da un punto di vista laico o cristiano, ci si confronta con vie di fede lontane dalle proprie. A metà tra il saggio, il racconto e il reportage di viaggio - tra comunità ortodosse, ebraiche, valdesi -, il libro attraversa il mondo religioso contemporaneo alla ricerca di somiglianze e differenze nonché, prima ancora, di un atteggiamento in grado di favorire il reciproco ascolto, il dialogo e la convivenza. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.
 
(NEV) – Sono dedicati al ritorno al nucleare in Italia (Fulco Pratesi), alla crisi greca (Alberto Castagnola), alla marcia della pace Perugia Assisi (Santo Della Volpe), ai cent'anni del movimento ecumenico (Brunetto Salvarani), ai tagli alla cultura (Giuliano Montaldo) e al disegno di legge sulle intercettazioni (Nicola Tranfaglia), i 6 editoriali con cui si apre il numero di giugno di "Confronti", mensile di fede, politica e vita quotidiana diretto da Gian Mario Gillio. In sommario servizi su carceri, dopo terremoto all'Aquila, chiesa cattolica e pedofilia, Iran, scuola, volontariato, politica, spiritualità, buddhismo. Completano il numero le notizie brevi e le rubriche Osservatorio sulle fedi, Cinema, Libro. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net


Venerd́ 11 Giugno,2010 Ore: 10:50
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info