- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (268) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Prosegue l'iter parlamentare delle sei Intese dopo la firma del Governo,di Agenzia NEV del 09/06/2010

Intese.
Prosegue l'iter parlamentare delle sei Intese dopo la firma del Governo

di Agenzia NEV del 09/06/2010

Il sen. Malan primo firmatario di analoghi disegni di legge già assegnati in I Commissione


Roma (NEV), 9 giugno 2010 – Sono state presentate ieri al Senato della Repubblica i sei disegni di legge (ddl) governativi di Intesa tra lo Stato italiano e altrettante confessioni religiose - ortodossi, mormoni, apostolici, buddisti, induisti, e testimoni di Geova – dopo essere state approvate lo scorso 13 maggio da parte del Consiglio dei ministri (vedi NEV 20/10).
Le comunità di fede, che da anni sono in attesa di un formale riconoscimento ai sensi del III comma dell'art. 8 della Costituzione, in queste settimane sono state inoltre oggetto di ddl ad hoc depositati dal sen. Lucio Malan (PDL), valdese, già assegnati alla Commissione Affari Costituzionali del Senato e attualmente in attesa di calendarizzazione.
Malan si è detto soddisfatto dei tempi rapidi con cui sta procedendo l'iter parlamentare dei ddl da lui avanzati insieme al sen. Stefano Ceccanti (PD), ddl ai quali verranno ora presumibilmente abbinati quelli governativi presentati ieri “utili per dare maggiore peso alla cosa”, dice Malan.
“Queste Intese sono attese da molti cittadini italiani – afferma Malan in un recente comunicato stampa -, non solo quelli appartenenti alle confessioni interessate, ma anche coloro che hanno a cuore la piena applicazione della Costituzione in materia di libertà religiosa”. Secondo Malan l'impulso del Governo è ora fondamentale per consentire una rapida approvazione al Senato e alla Camera dei diversi ddl, “ultimi passi di una procedura iniziata in alcuni casi più di vent'anni fa”, ha precisato.
A norma dell’articolo 8 della Costituzione le bozze d'Intesa riguardano la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova (presentata solo dal ddl governativo), l'Unione buddista italiana, la Chiesa Apostolica in Italia, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni, la Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia, l'Unione induista italiana.


Venerdì 11 Giugno,2010 Ore: 10:48
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info