- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (232) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Ecumene l'annuale Consultazione delle chiese metodiste in Italia,di Agenzia NEV del 26/05/2010

Metodisti.
A Ecumene l'annuale Consultazione delle chiese metodiste in Italia

di Agenzia NEV del 26/05/2010

Al centro del dibattito i modelli di integrazione degli stranieri nelle chiese locali


Roma (NEV), 26 maggio 2010 – Un centinaio circa tra pastori, diaconi e laici delle chiese metodiste si incontreranno dal 28 al 30 maggio presso il centro Ecumene di Velletri per l'annuale Consultazione delle chiese metodiste italiane. Convocata dal Comitato permanente dell'Opera per le chiese metodiste in Italia (OPCEMI), la Consultazione è un'assemblea non decisionale che si caratterizza come momento di incontro, di dibattito e di scambio di esperienze di una delle componenti storiche del protestantesimo italiano. 
Tema principale di quest'anno sarà la dimensione dell'”Essere chiesa insieme”. “I metodisti provenienti da altri continenti, dall'Africa e dall'Asia in particolare, sono una realtà sempre più importante per il nostro essere chiesa oggi – ha spiegato la diacona Alessandra Trotta, presidente dell'OPCEMI -. In questa ottica rifletteremo sulle 'chiese etniche' più o meno integrate con le 'chiese autoctone', presentando tre diversi modelli che si sono venuti a creare con l'arrivo di fratelli e sorelle del Sud del mondo nelle nostre comunità. A questo si aggiunge il problema della necessità di nuovi locali di culto: richieste che come OPCEMI sempre più frequentemente ci troviamo a dover affrontare e che, anche di fronte ad alcuni recenti provvedimenti regionali, sono di difficile risoluzione”. Tra gli altri temi all'ordine del giorno anche quella della formazione dei giovani e le iniziative per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Con 40 comunità e una popolazione di circa 5000 persone, le chiese evangeliche metodiste sono una delle componenti del protestantesimo italiano. Dal 1979 si sono integrate con le chiese valdesi in un unico sinodo, a conclusione di un lungo processo. I metodisti italiani sono presenti in oltre 80 località e in alcune grandi città (Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo). Dal 1984 i rapporti tra le chiese metodiste e valdesi e lo Stato italiano sono regolati da una Intesa (legge 449/1984), sulla base dell’articolo 8 della Costituzione.


Sabato 29 Maggio,2010 Ore: 18:02
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info