- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (253) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 12/05/2010

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 12/05/2010

(NEV) – La Claudiana, casa editrice di riferimento del mondo protestante italiano, sarà presente anche quest'anno al Salone internazionale del libro che si apre oggi a Torino. Nello stand L76 del padiglione 2 del Lingotto Fiere, saranno esposte le diverse collane dell'editrice evangelica, da quella biblica “Strumenti” che comprende studi e commentari scientifici sull'Antico e Nuovo Testamento; alle più divulgative “Spighe”, agili libretti su temi che spaziano dal rapporto tra islam e cristianesimo alle nuove spiritualità; agli “Studi storici” sulla Riforma e sulla presenza protestante in Italia. Sarà dunque un'occasione per l'editrice di incontrare il pubblico dei suoi lettori e per dare visibilità al protestantesimo italiano e alla sua capacità di fare cultura nel nostro paese.
(NEV/KEK) – Circa 35 rappresentanti di chiese cristiane e di altre comunità di fede, nonché esponenti del mondo accademico e politico europeo si sono ritrovati a Bruxelles dal 3 al 5 maggio scorso per il seminario conclusivo del progetto MIRACLE (acronimo inglese di Modelli di integrazione attraverso la religione, l’apprendimento culturale e lo scambio) promosso dalla Commissione delle chiese europee per i migranti (CCME). E' stata l'occasione per fare il punto sul lavoro di integrazione multietnica e multiculturale svolto all'interno delle chiese di sei nazioni europee, tra cui l'Italia rappresentata da Paolo Naso, responsabile del progetto “Essere chiesa insieme” della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Ogni partecipante ha potuto relazionare sugli sforzi compiuti per sviluppare un ministerio cristiano più inclusivo, capace di coinvolgere a ogni livello, da quello della semplice partecipazione ai culti alla conduzione delle chiese, cristiani autoctoni e migranti, affermando la loro pari dignità e eguaglianza. E' stato quindi riconosciuto al progetto Miracle – i cui risultati verranno pubblicati entro il giugno 2010 – di aver offerto metodologie e strumenti di lavoro concreti, ambito del quale si sente maggiormente la mancanza.
(NEV/ENI) – Lo scorso 4 maggio si è costituito il Consiglio nazionale interreligioso di Svezia. Ne fanno parte 15 rappresentanti di diverse comunità di fede, tra quelle baha'i, buddista, cristiana, indù, ebraica, musulmana e sikh. “Lo scopo è di promuovere la reciproca comprensione, di rafforzare la libertà di credere ed esprimersi su questioni che riguardano l'etica e la spiritualità”, ha spiegato l'arcivescovo luterano Anders Wejryd, tra i promotori del Consiglio. Wejryd ha anche sottolineato che il Consiglio non costituisce una nuova struttura organizzativa, piuttosto un luogo in cui i rappresentanti delle religioni presenti nel paese scandinavo possono incontrarsi e confrontarsi tra loro nel rispetto e nella stima reciproca.
(NEV) - "Il volto materno di Dio. La teologia della liberazione al femminile", è questo il titolo di un ciclo di incontri promosso, in varie città toscane, dal Centro di orientamento e iniziative America Latina di Firenze in collaborazione con enti locali, università, associazioni e chiese, tra cui anche il X Circuito (La Spezia e Toscana) delle chiese metodiste e valdesi. Il tema scelto riveste un interesse tutto particolare, in primo luogo perché la questione femminile in America Latina, dove il maschilismo è ancora largamente imperante anche in forme violente, rappresenta una vera e propria emergenza sociale. Allo stesso tempo, molte donne, a ogni livello di responsabilità, hanno cominciato ad assumere un ruolo di punta nei cambiamenti che stanno scuotendo l'intero continente latinoamericano. In questo processo le teologhe della Liberazione - tra cui Ivone Gebara che sarà presente a tutti e 9 gli incontri – hanno conquistato uno spazio e una visibilità inimmaginabili in altre parti del mondo, rompendo steccati tra religioni e culture diverse. Il dialogo, l'ecumenismo, l'interculturalità sono la prassi quotidiana del loro essere e del loro agire. Il primo incontro si terrà a Firenze martedì 18 maggio e vedrà gli interventi della valdese Debora Spini e della cattolica Serena Noceti, oltreché della già citata Gebara. Agli incontri di Lucca (24 maggio) e Firenze (17 maggio), parteciperà anche la pastora Letizia Tomassone, vice presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
(NEV/WCC) – La chiesa ortodossa di Grecia è pronta a dare sostegno alla popolazione per affrontare le dure misure economiche decise dal governo. Lo ha reso noto il pope Gabriel Papanicolaou durante un incontro del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) a Ginevra. Papanicolaou ha riportato le parole con le quali l'arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, Hieronymos II, ha espresso al primo ministro ellenico George Papandreou l'intenzione della chiesa di essere vicina ai cittadini nell'affrontare le misure di austerità entrate in vigore. "Siamo consapevoli - ha sottolineato Papanicolaou - che le conseguenze più pesanti si sentiranno a partire da dopo l'estate. Per questo, stiamo già preparando i responsabili delle parrocchie a fare fronte all'emergenza. Si tratterà certamente di fornire cibo, vestiti e altri generi di necessità per i più poveri, ma anche assistenza per coloro che perderanno il lavoro e avranno bisogno di un aiuto a livello psicologico”. Sulla crisi più in generale è intervenuto Rogate Mshana, direttore dell'ufficio per la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato del CEC: “Se nulla cambierà, l'attuale sistema finanziario dominante non potrà produrre altro che crisi del debito, bolle finanziarie speculative, e crolli dell'economia. Abbiamo invece bisogno di un'architettura finanziaria che si basi sull'equità e sulla sostenibilità e che sia in grado di connettere la finanza con l'economia reale".
(NEV) – Quali sono i rapporti tra la dottrina calvinista e puritana della vocazione e la concezione moderna del lavoro? E' quanto intende definire l'ultimo lavoro di Mario Miegge “Vocazione e lavoro” (ed. Claudiana, pagg. 200, euro 16). Studiando gli scritti di Calvino e alcuni trattati di eminenti teologi e predicatori inglesi del Seicento – tra cui William Perkins, Richard Baxter e Richard Steele -, Miegge mette in luce l'elaborazione delle "vocazioni particolari" che, attuandosi nelle diverse professioni e mestieri, hanno innalzato il lavoro al rango di valore universale. Tuttavia, con il progressivo disgregarsi dei modelli dell'etica professionale, intaccati dai meccanismi anonimi e costrittivi della grande industria e del mercato globale, il lavoro - reso sempre più frammentato e precario - ha perso ogni connotato vocazionale. Secondo Miegge, d'altro canto, non si potrà far fronte alla presente accumulazione di crisi - economica e occupazionale, ambientale e sociale - se non riscoprendo e sviluppando forme di attività e di cooperazione che prendano nuovamente senso da una comune "chiamata" riguardo all'avvenire del genere umano e alla salvaguardia del nostro pianeta. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it
(NEV/WCC) – S'intitola “Dire la verità su noi stessi e sul nostro mondo” il manuale pubblicato dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) in vista della Convocazione internazionale per la pace di Kingston (Giamaica) 2011. Disponibile in inglese, francese, tedesco e spagnolo e scaricabile dal sito www.overcomingviolence.org, il manuale è diviso in quattro sezioni principali corrispondenti ai temi di Kingston 2011: pace nella comunità umana, pace con la terra, pace nei mercati finanziari, pace tra i popoli. Ognuna di queste sezioni offre spunti per collegare ciascun tema al proprio contesto, offre ulteriori spunti di riflessione e propone letture, materiali liturgici e proposte di azione concreta. L'incontro di Kingston 2011, di cui il manuale è una guida preparatoria, è la tappa conclusiva del Decennio delle chiese per sconfiggere la violenza 2001-2010, indetto dal CEC.
(NEV) – E' dedicato alla XXIV Assemblea dell'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA), il numero di maggio de “Il Messaggero avventista”, mensile dell'UICCA diretto da Giovanni Leonardi. In sommario, cronache dall'Assemblea, relazioni e nuova composizione delle Commissioni, opinioni dei partecipanti e interviste al presidente dell'Assemblea, Giuseppe Marrazzo, al nuovo presidente dell'UICCA, Giovanni Evangelisti, e ad altri esponenti della chiesa avventista italiana. Il messaggero avventista, via Chiantigiana 30, Falciani, 50023 Impruneta (FI).


Venerd́ 14 Maggio,2010 Ore: 14:25
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info