- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (1)
Visite totali: (244) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Christiane Groeben, presidente del Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia,a cura di Luca Baratto

INTERVISTA
Christiane Groeben, presidente del Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia

a cura di Luca Baratto

Roma (NEV), 28 aprile 2010 – Si apre venerdì 30 aprile l'annuale Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). Fino al 3 maggio una cinquantina di delegati delle comunità luterane si incontreranno a Verona per esaminare l'operato del Concistoro, l'organo esecutivo della CELI, e discutere sulle priorità future. Tra gli adempimenti è prevista l'elezione del decano - attualmente il pastore Holger Milkau, rieleggibile nella carica -, e del vice decano – carica che il pastore Sebastian Zebe lascia per rientrare in servizio in Germania. Per avere un'idea più ampia dei lavori sinodali, l'Agenzia stampa NEV ha intervistato la presidente del Sinodo, Christiane Groeben.
 
Quest'anno il Sinodo è chiamato a eleggere il decano e il vice decano della CELI. Quale importanza riveste questa elezione e quali sono i compiti di queste due cariche?
Si tratta senz'altro di un adempimento di grande importanza. Il decano rappresenta la Chiesa nel suo insieme. Come presidente del Concistoro (organo esecutivo della CELI) sovrintende all’amministrazione e all’esecuzione delle delibere del Concistoro. In stretta collaborazione e in reciproca rappresentanza con il vice decano, è responsabile del buon andamento della vita spirituale della Chiesa e cura i rapporti ecumenici con le altre chiese e confessioni. Decano e vice decano rimangono in carica per quattro anni e sono rieleggibili.
 
All'ordine del giorno del Sinodo è prevista una discussione sulle benedizioni delle “unioni di vita”. Cosa si intende con questo termine e come ne discuterà il Sinodo?
Con “unioni di vita” intendiamo tutte le forme di convivenza responsabile, per scelta o per circostanza, tra persone che non corrispondono allo schema tradizionale della famiglia, cioè: padre e madre (sposati!) e figli. Oggi viviamo una realtà che comprende famiglie monoparentali o con figli di matrimoni precedenti – famiglie “patchwork” le chiamano in Germania – o ancora di persone che hanno deciso di condividere la loro vita con una persona del loro stesso sesso. Il Concistoro della CELI ha voluto riprendere un discorso iniziato con una mozione del Sinodo del 2003 sulla benedizione e l’accompagnamento pastorale di persone in forme e fasi di vita diverse. Nella fase di preparazione al Sinodo ne hanno discusso la conferenza dei presidenti delle comunità e la conferenza dei pastori della CELI. Sarà il Sinodo, l’organo supremo della CELI, a decidere tempi e modi per un accompagnamento pastorale in situazioni di convivenza che esulano dal “normale”, dalla tradizione e dal contesto socio-culturale non solo dell’Italia. Questo accompagnamento può includere anche la benedizione delle persone che vivono con gioia o con dubbi le loro scelte.
 
Quali sono gli altri temi che caratterizzeranno il Sinodo?
A questo Sinodo verrà presentata una nuova raccolta di inni bilingue. Un momento di gioia sarà il primo inno che canteremo insieme dal nuovo innario della CELI, il primo nelle due lingue della nostra chiesa, italiano e tedesco. Il Sinodo dovrà anche deliberare sulla partecipazione della CELI all'editrice protestante Claudiana e sui progetti finanziati dall’otto per mille della CELI.
 
A luglio si terrà a Stoccarda l'XI Assemblea generale della Federazione luterana mondiale (FLM) sul tema “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”. Come si prepara la CELI a questo evento?
La Chiesa evangelica luterana in Italia si è costituita nel 1949 sotto gli auspici della Federazione luterana mondiale. Da allora delegati della CELI hanno regolarmente partecipato alle Assemblee generali. A Stoccarda la CELI sarà rappresentata dall'attuale decano Holger Milkau e da me, in quanto presidente del Sinodo. Cercheremo di riportare nelle nostre comunità l’esperienza di aver diviso il pane con luterani di tutto il mondo. Con le chiese luterane della Gran Bretagna, dei Paesi Bassi, della Francia, della Svizzera e dell’Austria condividiamo interessi e sfide tipiche delle chiese di minoranza. La CELI ha poi stretti contatti di collaborazione con le chiese luterane della Slovenia, dell’Ungheria e dell’Austria.


Giovedì 29 Aprile,2010 Ore: 16:43
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Giovanni Sarubbi Monteforte Irpino 30/4/2010 10.33
Titolo:
Certo è positivo che si discuta del tema delle "unioni di vita", ma come non notare che si parlerà prevalentemente di questioni per così dire interne alla chiesa luterana? A quando una discussione vera, un bilancio vero e franco sulla esperienza storica del luteranesimo in Italia e nel mondo?

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (1) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info