- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (291) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Franco Evangelisti è il nuovo presidente della UICCA,

Avventisti.
Franco Evangelisti è il nuovo presidente della UICCA

di Agenzia NEV del 14-04-2010


Conclusa domenica a Pomezia la XXIV Assemblea degli avventisti italiani


Roma (NEV), 14 aprile 2010 - È il pastore Franco Evangelisti il nuovo presidente dell'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA). A eleggerlo sono stati i 354 delegati della XXIV Assemblea dell'UICCA, riunita a Pomezia (Roma) dal 7 all'11 aprile scorso. Evangelisti, 56 anni, sposato con due figli, è pastore delle chiese di Forlì e Cesena, e in passato è stato direttore della casa editrice avventista ADV. Nel suo discorso di accettazione della carica Evangelisti, che succede al pastore Daniele Benini, ha sottolineato l'importanza di un lavoro collegiale e l'obbiettivo di “una crescita qualitativa” della chiesa.

L'Assemblea, riunita attorno al motto “Ecco, manda noi!” ispirato al testo di Isaia 6:8, ha avuto all'ordine del giorno l'esame dell'operato del comitato esecutivo uscente, la definizione delle priorità del lavoro futuro e la modifica di alcuni articoli dello statuto e dei regolamenti. È stato per esempio deciso che la prossima Assemblea si terrà in via straordinaria tra quattro anni, invece dei cinque regolamentari; questo per evitare di far coincidere l'assemblea italiana con il Congresso generale della chiesa avventista mondiale.

I delegati hanno votato l'accoglienza di otto nuove chiese - Bassano del Grappa ghanese, Ancona ucraina, Parma ghanese, Verona, Milano brasiliana, Alessandria, Valdarno (Montevarchi), Pavia – e di cinque nuovi gruppi - Parma ghanese, Bassano del Grappa, Milano ucraina, Pavia, Val Camonica (Boario-Sovere). Sabato 10 sono stati consacrati quattro nuovi pastori in una cerimonia presieduta dal pastore Gabriel Maurer, segretario della divisione euro-africana della chiesa avventista mondiale.

Numerosi gli ospiti del mondo evangelico italiano intervenuti all'Assemblea. Tra questi, il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) di cui l'UICCA è membro osservatore, ha portato il suo saluto al presidente uscente e a quello appena eletto, sottolineando come esista nell'evangelismo italiano un filo rosso composto da un comune patrimonio di fede e una presenza nella società su temi quali la libertà religiosa e l'accoglienza degli stranieri. Tra gli altri ospiti, erano presenti la pastora Anna Maffei, presidente dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), Alessandra Trotta presidente dell'Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI), il pastore Remo Cristallo presidente della Federazione delle chiese pentecostali (FCP), il tenente colonnello Daniel Naud ufficiale in comando dell’Esercito della Salvezza, Valdo Bertalot segretario generale della Società Biblica in Italia (SBI). Attualmente, in Italia vi sono 117 chiese avventiste, 24 gruppi e oltre 9.000 membri adulti battezzati. Dal 2006 la UICCA fa parte della FCEI come membro osservatore (www.avventisti.it).



Sabato 17 Aprile,2010 Ore: 17:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info