- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (308) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 17/03/2010

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 17/03/2010

(NEV) - Nell'ambito della VI edizione del Festival biblico di Vicenza (27-30 maggio) è stato indetto un Concorso nazionale di fumetto e illustrazione per giovani dai 14 ai 25 anni. Le opere dei disegnatori dovranno riguardare il tema generale del Festival “Cittadini del mondo: dall'ostilità all'ospitalità”, e ha come testo di riferimento il racconto biblico della Pentecoste (Atti 2:1-12) nel quale si mostra come lo Spirito di Dio sia capace di mettere in comunicazione persone di lingue e culture differenti. L'intento è quello “di permettere ai ragazzi di comunicare la propria visione della società in cui viviamo, sempre più multietnica e caratterizzata dalla coesistenza di persone di origini diverse”, si legge nella presentazione dell'iniziativa. Il Concorso è promosso dal Centro culturale San Paolo Onlus e dalla rivista “Il giornalino”, in collaborazione con Dalì Comics Scholl. Le opere devono pervenire entro il 16 aprile all'indirizzo Centro culturale San Paolo Onlus, viale Ferrarin 30, 36100 Vicenza. Per scaricare il bando e il modulo di iscrizione: www.festivalbiblico.it, www.dalischool.it
 
(NEV/LWI) – Si concludono oggi a Bratilslava (Slovacchia), i tre giorni della Consultazione preparatoria delle chiese luterane europee in vista della XI Assemblea generale della Federazione luterana mondiale (FLM) che si terrà il prossimo luglio a Stoccarda (Germania). “Si tratta di un incontro importante – ha sottolineato la pastora Eva Sibylle Vogel-Mfato, segretaria europea del Dipartimento per la missione e lo sviluppo della FLM – per definire il contributo europeo alle discussioni dell'Assemblea”. Il discorso inaugurale dell'evento, ospitato dalla chiesa evangelica della Confessione augustana della Repubblica Slovacca, è stato del pastore Ishmael Noko, segretario generale della FLM. Noko ha individuato alcuni temi sui quali i luterani degli altri continenti attendono una parola dai loro fratelli e dalle loro sorelle europee; tra questi, l'ospitalità e l'integrazione dei migranti, il modello economico europeo, il costruire ponti per dialogare con il sud del mondo, le sfide della diaconia e del soccorso internazionale, il dialogo interreligioso. Sui temi più specifici dell'Assemblea di luglio è invece intervenuto il pastore Kilian Doerr della chiesa luterana di Romania (www.lutheranword.org).
 
(NEV/WCC) – Il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), pastore Olav Fykse Tveit, ha espresso “dolore e sgomento” per i recenti episodi di violenza in Nigeria dove le tensioni tra cittadini cristiani e musulmani hanno provocato centinaia di vittime nei villaggi attorno alla città di Jos. In una lettera indirizzata al presidente nigeriano Goodluck Jonathan, Tveit ha chiesto che “i responsabili dei massacri vengano al più presto portati davanti alla giustizia”, chiedendo anche garanzie di “protezione e sicurezza per ogni singolo individuo in Nigeria”. Nella lettera Tveit individua tra le cause delle violenze verificatesi “le disparità economiche, il sottosviluppo, le rivalità etniche e la lotta per il potere politico”. Tveit ha indirizzato un'altra lettera ai responsabili delle chiese nigeriane appartenenti al CEC invitandoli a promuovere la pace e la riconciliazione nelle zone colpite dalle violenze. “E' importante per la nostra testimonianza – ha scritto Tveit - presentarci come ambasciatori di pace e riconciliazione nel più autentico spirito dell'amore per il prossimo, senza badare ad appartenenze religiose o etniche”.
 
(NEV) – Il pastore Remo Cristallo, presidente della Federazione delle chiese pentecostali (FCP), ha inviato una lettera al direttore de “Il Gazzettino”, quotidiano di informazione del Nord-Est, chiedendo una rettifica riguardo al contenuto di un articolo sulle sette religiose nel Triveneto, firmato dai giornalisti Bonetti e Simeon e pubblicato lo scorso 6 marzo. “Nel servizio – lamenta Cristallo – si è detto che anche i pentecostali fanno parte di un gruppo di 118 sette, censito dalla Regione Veneto, che usano tecniche psicologiche/esoteriche per circonvenzionare nuovi adepti”. Si tratta di un “messaggio distorto e lesivo”, scrive Cristallo, di chiese, gruppi e persone che “vivono la propria fede secondo i principi biblici portando un sereno e fattivo contributo al territorio”. La lettera prosegue ricordando come il movimento pentecostale abbia una storia ormai centenaria, esprima una spiritualità che ha le sue radici nel Nuovo Testamento e sia in dialogo con le principali famiglie denominazionali protestanti. Cristallo ha poi ricordato che “in Italia ci sono chiese evangeliche pentecostali che hanno stipulato un'Intesa con lo Stato”. “Saremmo dunque grati per una rettifica”, ha concluso Cristallo, auspicando la nascita di una rubrica “dove si possa parlare serenamente delle varie forme di cristianesimo”.
 
(NEV/Evangelici.net) - Ha destato stupore la recente espulsione di diversi missionari stranieri nella
regione dell'Atlante, nel centro del Marocco. L’accusa è di aver svolto attività di proselitismo. Sarebbero 16 le persone espulse, tutte operanti in un orfanotrofio della municipalità di Ain Leuh gestito da un gruppo di evangelici pentecostali e avviato 60 anni fa da due laiche americane. Secondo l’accusa avrebbero approfittato della situazione di indigenza di alcune famiglie per ''farsi carico dei figli non ancora maggiorenni, in violazione delle procedure in vigore in materia di adozioni dei bambini abbandonati e degli orfani''. Le espulsioni – afferma il comunicato del ministero dell’Interno - si iscrivono nel quadro della “lotta contro i tentativi di propagazione del credo evangelico, mirante a scuotere la fede dei musulmani''. Il dicastero ha difeso il suo operato in quanto “in conformità con le norme in vigore sulla preservazione dei valori religiosi e spirituali del Regno”. Preoccupazione per l’accaduto è stata espressa dal mondo pentecostale ed evangelico europeo e statunitense.
 
(NEV) – S'intitola “La teostrategia di Obama”, l'articolo di Paolo Naso, giornalista e professore di Scienza politica alla Sapienza di Roma, pubblicato sul numero 1 del 2010 della rivista “Limes”. L'autore individua i nodi politici dell'amministrazione Obama riguardo al fattore religioso, sempre centrale nel dibattito pubblico statunitense. Partendo dal dato elettorale che ha mostrato come Obama abbia saputo far breccia tra i cristiani evangelicals, normalmente orientati verso le politiche conservatrici del partito repubblicano, Naso individua tre snodi fondamentali del rapporto tra politica e religione in Obama: prima di tutto il concetto di “cristianesimo realista” mediato dalle idee del teologo statunitense Richard Niebuhr e riconoscibile nel discorso di Obama per l'accettazione del premio Nobel per la pace. In secondo luogo, il rapporto con l'islam e la questione palestinese sulla quale pesano le posizioni pesantemente pro-israeliane dell'elettorato evagelicals. Infine, il confronto con il pacifismo profetico di personalità come Jim Wallis, appartenente a un mondo evangelical dalla forte coscienza sociale e “spiritual advisor” di Obama, che sono contrari alla continuazione della guerra in Afghanistan. 
 
(NEV) - La Collana della società di studi valdesi dell'editrice Claudiana si arricchisce del volume di Michaela Valente “Contro l'inquisizione. Il dibattito europeo, secoli XVI-XVII” (pagg. 232, euro 20), opera che analizza la rappresentazione e l'immagine dell'Inquisizione romana tra Cinque e Settecento. Oltre che sulle classiche opere di Paolo Sarpi e Philipp van Limborch, l'autrice si sofferma su una serie di trattati e pamphlet che, a partire dalla contestazione delle finalità religiose del tribunale inquisitoriale romano, finivano per esprimere il rifiuto di ogni forma di persecuzione. Ne emerge l'ampio dibattito europeo che, a fronte di una controversistica cattolica incapace di rispondere alle accuse di crudeltà e ingiustizia, avrebbe portato - tramite il richiamo alla tradizione evangelica di non coercizione e alla separazione tra peccato e reato, e quindi tra Stato e Chiesa - a una riflessione matura sui diritti della coscienza del singolo. Michaela Valente è docente di Storia moderna presso l'Università del Molise. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it
 
(NEV) - “L’amico dei fanciulli“, il più antico giornalino per bambini d'Italia, è tutto nuovo. Il numero di marzo 2010 si presenta con un formato più grande, una grafica rinnovata e completamente a colori, una periodicità trimestrale anziché mensile. Tra le novità, una rubrica scientifica e, soprattutto, la traduzione di una storia per numero in lingua straniera, per sottolineare come l'Italia sia ormai diventata un paese multiculturale. Fondata nel 1870, questa rivista evangelica per l'infanzia conferma così la sua vocazione a rivolgersi ai più piccoli, cercando al contempo di rendersi più fruibile per i lettori di oggi. Nel 2009 “L'amico dei fanciulli” ha ottenuto il premio per i migliori racconti del Concorso nazionale città di Chiavari per le riviste per l'infanzia. L'amico dei fanciulli, via Porro Lambertenghi 28, 20159 Milano.


Giovedì 18 Marzo,2010 Ore: 15:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info