- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (265) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 10/03/2010

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 10/03/2010

(NEV) - “Il terremoto ha mostrato un volto del Cile che non avremmo mai voluto vedere”. Così si è espresso Juan Salazar della Fondazione di aiuto sociale delle chiese cristiane (FASIC), commentando il verificarsi di saccheggi e vandalismi che hanno sorpreso i cileni tanto quanto il terremoto stesso. “I soccorsi dovranno concentrarsi non solo sugli aiuti in sé, ma anche sul problema della sicurezza”, ha aggiunto Salazar. Gli aiuti delle chiese sono coordinati da un “Comitato inter-ecclesiale di emergenza Cile 2010” di cui fanno parte, tra gli altri, la già citata FASIC, la chiesa metodista, la chiesa luterana, la chiesa della missione apostolica internazionale e il comitato cileno del Consiglio latinoamericano delle chiese (CLAI). Le chiese stesse sono state duramente colpite dal terremoto, in particolare quelle battiste: ben 250 edifici di culto sono stati distrutti e molti pastori e membri di chiesa sono costretti a vivere in tende, secondo quanto ha riferito la pastora Raquel Contreras, presidente dell’Unione battista cilena (UBACH) e vicepresidente dell’Alleanza battista mondiale (ABM).
 
(NEV) - Il generale dell'Esercito della Salvezza, Shawn Clifton, ha annunciato la nomina di un nuovo capo di stato maggiore e di una nuova segretaria mondiale per le opere femminili. Si tratta rispettivamente di Barry e Sue Swanson, che entreranno in carica a partire dal 1° maggio 2010. I commissari Swanson provengono dal Territorio centrale degli Stati Uniti. Il commissario Barry Swanson succede in carica alla commissaria Robin Dunster, la quale andrà in pensione dopo aver servito per quattro anni come Capo di Stato Maggiore e per 40 anni come ufficiale. La commissaria Sue Swanson prenderà invece il posto di Lyn Pearce.
 
(NEV/WCC) – Il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), e il pastore Geoff Tunnicliffe, direttore internazionale dell'Alleanza evangelica mondiale (AEM) si sono incontrati lo scorso 3 marzo al Centro ecumenico di Ginevra per discutere di questioni comuni riguardanti l'unità dei cristiani. In particolare Tveit e Tunnicliffe si sono confrontati su temi quali la missione e l'evangelizzazione, e la definizione di un codice di buona condotta sulla conversione alla cui stesura partecipa anche la chiesa cattolica romana. “Tutti i cristiani ricevono una comune chiamata ad essere uno, e per questo vogliamo essere sensibili alle preoccupazioni degli altri”, ha dichiarato Tveit. Tunnicliffe, da parte sua, si è dichiarato desideroso di “proseguire le conversazioni con il CEC”, specificando che “l'incontro di oggi è stato d'aiuto nel costruire ponti nella comprensione della libertà religiosa e della cura per i più vulnerabili”. I due leader hanno riaffermato il loro sostegno al Forum cristiano internazionale, quale piattaforma d'incontro e dialogo di tutte le chiese cristiane.
 
(NEV/ENI) – Dopo tre giorni di dialogo, ospitato dalla Cattedrale nazionale (anglicana) di Washington (USA), rappresentanti del mondo cristiano ed islamico hanno prodotto una “piano di azione” sulla libertà religiosa e la costruzione della pace. Le due pagine del documento affrontano anche i temi della crisi economica internazionale, del conflitto in Medio Oriente, della sacralità della vita umana e la lotta al terrorismo. “Penso che questo documento mostri come la religione non sia qualcosa di puramente astratto”, ha affermato il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso. Secondo Ahmad El Tayeb, presidente dell'Università Al-Azhar del Cairo (Egitto), “il dialogo aiuta a costruire la tolleranza tra differenti fedi, anche se i disaccordi permangono”. A questo proposito il “piano d'azione” precisa che “sminuire altre tradizioni di fede, imporre un sistema di fede ad altri, e imporre con il proselitismo il cambiamento del proprio credo, sono violazioni della sacra dignità umana”. Il vescovo episcopale della Cattedrale nazionale, John Crane, ha annunciato un secondo incontro di dialogo per il 2011.
 
(NEV) - Con Karl Barth “L'umanità di Dio. L'attualità del messaggio cristiano” (pagg. 136, euro 13.50) l'editrice Claudiana ripropone un testo classico di uno dei massimi teologi protestanti del XX secolo. Mentre vive con ansia e forse con disillusione i drammatici fatti d'Ungheria del 1956, con “L'umanità di Dio” Barth illustra e spiega la seconda “grande svolta” del suo pensiero passando dalla formulazione del Dio “totalmente Altro” al Dio che dice “sì” all'uomo, al Dio umano che in Gesù Cristo si fa egli stesso uomo. “La sua libera affermazione dell'uomo, la sua libera partecipazione alla sua esistenza, il suo libero intervenire per lui, questa è l'umanità di Dio”. Un'umanità che riconosciamo nel Gesù testimoniato dai Vangeli, lieta novella della reale trasformazione del mondo. Così, ci dice Barth, se siamo veri testimoni della reale trasformazione
del mondo in Gesù Cristo siamo persone che lottano: Dio ha voluto come partner un uomo libero, le cui azioni sono autentiche e valide. Il volume contiene anche il saggio di Sergio Rostagno “L'umanità di Dio in Barth”. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it
 
(NEV) – Si apre con l'editoriale “Andate a predicare la Buona Novella”, a firma del tenente colonnello Daniel Naud, il numero di marzo de “Il grido di guerra”, mensile dell'Esercito della Salvezza in Italia. In sommario, riflessioni bibliche sul discepolato e la missione cristiana, l'opera di soccorso dell'Esercito della Salvezza ad Haiti, soccorso invernale a Torino, testimonianze. “Il grido di guerra”, via degli Apuli 39, 00185 Roma.
 
(NEV) – Sono dedicati alle elezioni regionali (Felice Mill Colorni), alla figura di Franco Basaglia (Giuseppe Dell'Acqua), all'iniziativa del Ministero degli Interni di istituire un Comitato italiano per l'islam (Mostafa El Ayoubi), e ai contrasti interni alla chiesa cattolica italiana partendo dal caso Boffo (David Gabrielli), i quattro editoriali che aprono il numero di marzo di "Confronti", mensile di fede, politica e vita quotidiana diretto da Gian Mario Gillio. In sommario servizi su processo di santificazione di Pio XII e Giovanni Paolo II; Iran, Niger, lavoro, Africa, Irlanda del Nord, pace in Medio Oriente, volontariato, Perù. Completano il numero le notizie brevi e le rubriche Osservatorio sulle fedi, Note dal margine, Opinione, Cinema, Libro. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net


Venerd́ 12 Marzo,2010 Ore: 16:55
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info