- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (236) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I migranti come opportunità per le società ospitanti,di Agenzia NEV del 10/03/2010

Comitato congiunto KEK-CCEE.
I migranti come opportunità per le società ospitanti

di Agenzia NEV del 10/03/2010

Le chiese europee in prima linea a favore degli stranieri


Roma (NEV), 10 marzo 2010 – I migranti e l'opportunità che rappresentano per le società di accoglienza sono al centro dell’incontro che in questi giorni si svolge ad Istanbul (Turchia) tra rappresentanti della Conferenza delle chiese europee (KEK) e del Consiglio della Conferenze episcopali europee (CCEE).
L’incontro annuale del Comitato Congiunto KEK-CCEE - che si era aperto l'8 marzo con un comunicato congiunto di solidarietà per le vittime del terremoto che ha colpito la regione intorno alla città di Elasig, nel sud-est del paese - si svolge quest’anno dal 7 all’11 marzo 2010 su invito del Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I. Il Comitato, istituito nel 1972, ha come compito la supervisione della cooperazione fra i due organismi cristiani europei. Comprende, oltre ai rispettivi segretari generali, sette membri della KEK e sette del CCEE. Nella giornata di ieri le due delegazioni hanno incontrato in udienza privata Bartolomeo I.
Il tema delle migrazioni è stato scelto in occasione dell’Anno delle chiese europee che rispondono alle migrazioni promosso dalla KEK per il 2010 (www.migration2010.eu). L’obiettivo dell’anno è di promuovere la visibilità dell’impegno delle chiese a favore degli stranieri, in risposta al messaggio della Bibbia, e di promuovere una politica di integrazione dei migranti attraverso il lavoro per e con i migranti stessi, i rifugiati e le minoranze etniche a livello europeo e nazionale.
“Le cause del fenomeno migratorio sono complesse e molteplici. Spesso la reazione delle società ospitanti è principalmente incentrata sulle paure e sulle sfide che tale fenomeno pone, tralasciando le opportunità offerte ai migranti e alle società ospitanti -, ha dichiarato Doris Peschke, segretario generale della Commissione delle chiese per i migranti in Europa (CCME) -. Il ruolo delle chiese dovrebbe essere quello di stare accanto ai fratelli e alle sorelle migranti e di sostenere i loro diritti e la loro dignità. Inoltre le chiese possono contribuire ad educare le società ospitanti nel loro incontro con i migranti”. Dal canto suo, Johan Ketelers, segretario generale della Commissione internazionale cattolica per le migrazioni (ICMC), ha ricordato “come sia necessario riconoscere che i migranti non sono semplici produttori di mano d’opera e di opportunità economiche, ma prima di tutto esseri umani. Bisogna inoltre riconoscere che solo una situazione di sicurezza e di stabilità per i migranti e le loro famiglie, anche per i migranti senza documenti, permetterà loro di sviluppare pienamente il loro potenziale in quanto attori dello sviluppo”. Domani, a conclusione dei lavori del Comitato KEK-CCEE, è attesa una dichiarazione finale.
La KEK è una comunione di 120 chiese ortodosse, protestanti, anglicane e vecchio-cattoliche di tutti i paesi europei, e di 40 organizzazioni associate. Presidente è il metropolita Emanuel di Francia del Patriarcato ecumenico; segretario generale è l'anglicano Colin Williams. Fondata nel 1959, la KEK ha uffici a Ginevra, Bruxelles e Strasburgo.
Al CCEE fanno capo le 33 conferenze episcopali presenti in Europa. Lo presiede il cardinale Péter Erdő, arcivescovo di Esztergom-Budapest, Primate d’Ungheria; segretario generale è P. Duarte da Cunha. La sede è a San Gallo (Svizzera).


Venerdì 12 Marzo,2010 Ore: 16:48
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info