- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (230) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Domenica prossima Benedetto XVI predica nella Chiesa luterana di Roma,di Agenzia NEV del 10/03/2010

Ecumenismo.
Domenica prossima Benedetto XVI predica nella Chiesa luterana di Roma

di Agenzia NEV del 10/03/2010

In ricordo della visita di Giovanni Paolo II pių di 25 anni fa


Roma (NEV), 10 marzo 2010 – Papa Benedetto XVI domenica prossima, 14 marzo, parteciperà al culto serale nella chiesa luterana di Roma. “Siamo lieti che Benedetto XVI, il vescovo della nostra città, abbia accettato di partecipare al nostro culto”, ha affermato il pastore della chiesa Jens-Martin Kruse, sottolineando il carattere locale dell'evento.
L'invito al papa da parte della comunità luterana di Roma risale al 2008, quando ricorrevano i 25 anni dalla visita di Giovanni Paolo II presso la “Christuskirche” di via Sicilia. Fu la prima volta, dall'inizio della Riforma nel 1517, che un papa predicò in una chiesa luterana. Giovanni Paolo II vi si recò l'11 dicembre del 1983 in occasione del cinquecentenario della nascita del Riformatore Martin Lutero. “E' con grande gioia che ricorderemo questo evento insieme a Benedetto XVI”, ha aggiunto Kruse.
Il culto avrà inizio alle 17.30 e vedrà la partecipazione - tra gli altri – dei cardinali Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano; Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani; Agostino Valini, vicario per la Diocesi di Roma. Per parte luterana sarà invece presente il Decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), il pastore Holger Milkau, nonché due esponenti della Chiesa evangelica tedesca (EKD), tra cui il referente della EKD per l'Europa del sud, il pastore Michael Riedel-Schneider. La scelta di non coinvolgere rappresentanti del protestantesimo italiano a livello nazionale è stata consapevole, come bene ha spiegato il pastore Kruse, per il quale la visita del papa riveste un carattere volutamente di “ecumenismo locale”. “Avremo tra noi anche il nostro parroco di zona della chiesa San Camillo de Lellis, con cui siamo in ottimi rapporti, nonché l'abate di San Paolo fuori le Mura, dom Edmund Power”, ha aggiunto Kruse.
Non è la prima volta che Benedetto XVI entra nel tempio luterano di Roma: infatti il 19 ottobre 1998, l’allora cardinale Joseph Ratzinger partecipò ad un dibattito sull'ecumenismo con il vescovo luterano di Berlino Wolfgang Huber. Stavolta Benedetto XVI interverrà nel corso del culto, a fianco del pastore Kruse, con una predicazione su Giovanni 12:20-26, quel versetto biblico cioè, che evoca il seme, il quale solo morendo porterà i suoi frutti. Il pastore Kruse invece predicherà sulla speranza e la consolazione di Dio prendendo spunto dal primo capitolo della II Lettera di Paolo ai Corinzi. Kruse ha sottolineato come la scelta dei versetti biblici sia stata dettata dal calendario della comunità già prestabilito. “Celebreremo il nostro culto come lo facciamo tutte le domeniche, in tedesco e secondo la nostra tradizione liturgica - ha precisato -. Anche le musiche, come sempre, saranno a cura dei nostri membri di chiesa: il maestro Lorenzo Macrì dirigerà il Coro della comunità, all'organo sarà Bruno Girolami”. (Vedi scheda  “Cenni storici sulla comunità luterana di Roma”).


Giovedė 11 Marzo,2010 Ore: 16:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info