- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (235) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org #3OTTOBRE. “Dichiarazione ecumenica di Lampedusa”,di Agenzia NEV del 3 ottobre 2017

#3OTTOBRE. “Dichiarazione ecumenica di Lampedusa”

di Agenzia NEV del 3 ottobre 2017

AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120, cell 339 30 48448 - nev@fcei.it
Twitter: @nev_it – Facebook: AgenziaNEVwww.nev.it
COMUNICATO STAMPA
 
#3OTTOBRE. “Dichiarazione ecumenica di Lampedusa”
Al termine della commemorazione del naufragio di Lampedusa è stata letta la Dichiarazione congiunta di chiese europee e organismi ecumenici riuniti nel convegno internazionale “Vivere e testimoniare la frontiera”. Un impegno di protestanti, cattolici e ortodossi per accoglienza, cura e sostegno ai tanti migranti affinché “possano ricostruire le loro vite dopo aver sofferto le ferite della guerra, della sofferenza e della fame”
Lampedusa, 3 ottobre 2017 (NEV/KEK/CCME CS50) – È stata resa pubblica, con la lettura durante la commemorazione tenutasi oggi sull’isola, la “Dichiarazione ecumenica di Lampedusa”, una dichiarazione congiunta di esponenti e leader protestanti, cattolici e ortodossi che dal 30 settembre al 2 ottobre 2017 si sono riuniti a Palermo in un convegno internazionale dal titolo “Vivere e testimoniare la frontiera” su migrazioni, confini e accoglienza.
La Dichiarazione congiunta di Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Commissione delle chiese per i migranti in Europa (CCME) e Conferenza delle chiese europee (KEK) ricorda come “la protezione e l’accoglienza di migranti e rifugiati è al centro della nostra fede in Cristo” e fa appello a governi e istituzioni internazionali affinché garantiscano protezione, passaggi sicuri e corridoi umanitari ai profughi, ai richiedenti asilo e a quanti vivono in condizioni di vulnerabilità e di rischio per la propria vita, anche alla luce dei nuovi fattori economici, politici, militari e ambientali; chiede, inoltre, che sia garantito il diritto alla protezione internazionale e all’asilo e che siano attuate politiche di stabilizzazione e di sostegno economico.
I partecipanti al convegno, organizzato da Mediterranean Hope, Programma rifugiati e migranti della FCEI, provengono da tutta Europa e dagli Stati Uniti e sono giunti oggi a Lampedusa per partecipare alla preghiera ecumenica in ricordo delle vittime del naufragio del 3 ottobre del 2013, in cui persero la vita 368 bambini, donne e uomini.
Di seguito il testo integrale della Dichiarazione in italiano (e in allegato in italiano e inglese in formato pdf).
Dichiarazione ecumenica di Lampedusa
Conferenza internazionale “Vivere e testimoniare la frontiera”, 30 settembre – 3 ottobre 2017
Noi, cristiani di diversa tradizione provenienti dall'Europa e dagli Stati Uniti, ci siamo incontrati a Palermo dal 30 settembre al 2 ottobre 2017 per riaffermare il nostro impegno nell’accoglienza dei migranti e dei richiedenti asilo. Cattolici, ortodossi e protestanti, lo abbiamo fatto ecumenicamente, attenti alle considerazioni e alle proposte avanzate da esperti e da esponenti della società civile che hanno contribuito alla nostra riflessione.
Il 3 ottobre ci siamo recati a Lampedusa per fare memoria della tragedia del 3 ottobre del 2013 quando, a poche miglia dall'isola, morirono 368 migranti. A conclusione di questi incontri e di questa commemorazione, rivolgiamo alle nostre chiese e agli organismi ecumenici in cui siamo impegnati il seguente appello.
Sorelle e fratelli, ricordiamoci sempre che la tutela del migrante e l'accoglienza del profugo e del perseguitato sono al centro della nostra fede in Cristo e dell'amore cristiano che siamo chiamati a predicare e a annunciare. Ricordiamoci che il messaggio biblico che nutre la nostra fede, riconosce al migrante e al profugo che vive in mezzo a noi diritti fondamentali che non possono essere limitati o negati per le nostre convenienze o nel nome dei nostri interessi nazionali.
Ricordiamoci che ogni muro che ci separa dal nostro prossimo e ferma chi fugge da persecuzioni e violenze, ci allontana dall'amore di Dio e dalla sua vocazione ad accogliere e proteggere, così come Lui ci ha accolto e protetto. Fratelli e sorelle, oggi noi rinnoviamo il nostro impegno a provvedere spazi di accoglienza e aiuto, spazi di sicurezza e speranza affinché le persone possano ricostruire le loro vite dopo aver sofferto le ferite della guerra, della sofferenza e della fame. Invitiamo anche i migranti a portare i loro doni, esperienze e voci per rendere più aperte e attente a tutti e tutte le nostre chiese.
Per questo ci opponiamo a ogni politica di chiusura o di spostamento dei confini per prevenire o negare l'accesso a uomini e donne che avrebbero diritto alla protezione internazionale. Per questo oggi rivolgiamo un appello ai nostri governi e alle istituzioni internazionali perché garantiscano passaggi sicuri e corridoi umanitari ai profughi, ai richiedenti asilo e a quanti vivono in condizioni di vulnerabilità e di rischio per la propria vita. Ai decisori politici chiediamo di prendere coscienza dei nuovi fattori economici, politici, militari ed ambientali che spingono alla fuga verso paesi più stabili e ricchi, e di garantire una più ampia e inclusiva interpretazione del diritto alla protezione internazionale e all’asilo.
Per questo esprimiamo il nostro sostegno a politiche di stabilizzazione e di sostegno economico a paesi che oggi non sono in grado di garantire la sopravvivenza e la crescita di tanti loro cittadini. E per questo vogliamo sollecitare le nostre chiese perché premano sui governi e le autorità per promuovere politiche più umane e aperte per i rifugiati, per costruire ponti come strumenti di solidarietà e segnali di speranza.
Per questo invochiamo l'aiuto di Dio perché ci aiuti e ci sostenga nel servizio al nostro prossimo che bussa alle nostre frontiere.



Mercoledì 04 Ottobre,2017 Ore: 11:54
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info