- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (258) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Garantire la libertà di culto delle minoranze religiose,di Agenzia NEV del 13/04/2016

DOCUMENTAZIONE
Garantire la libertà di culto delle minoranze religiose

Appello delle Chiese Protestanti di Milano


di Agenzia NEV del 13/04/2016

Roma (NEV), 13 aprile 2016 - Pubblichiamo di seguito l’appello delle chiese evangeliche valdese, metodista, battista e cristiana protestane di Milano, diffuso l’8 aprile e indirizzato ai candidati a sindaco della città e alle forze politiche che li sostengono.
Garantire la libertà di culto delle minoranze religiose
Appello delle Chiese Protestanti di Milano
Noi rappresentanti delle Chiese Evangeliche di Milano - Valdese, Metodista, Battista, Luterana - esprimiamo viva preoccupazione per alcune affermazioni e i toni di certe battute della campagna elettorale in materia di libertà religiosa e di culto.
Ci rammarica che questo tema di primaria importanza civica e costituzionale sia spesso affrontato con superficialità e leggerezza, invocando inammissibili restrizioni soprattutto nei confronti della comunità islamica ma, più in generale, delle minoranze religiose presenti a Milano.
Noi evangelici denunciamo quel pregiudizio che condanna l’islam come religione violenta e aggressiva e misconosce il radicamento e l’integrazione di migliaia di musulmani che partecipano lealmente alla vita democratica della nostra città e del Paese.
Impegnati da anni in un cammino di dialogo e di fraternità con varie comunità e associazioni islamiche, testimoniamo di un cammino spirituale e culturale che ci ha avvicinato e ci fa sperare che possa produrre frutti sempre più abbondanti per il bene di Milano.
Ribadiamo che la nostra città è cresciuta grazie al lavoro, alle culture e all’ingegno di tanti immigrati, uomini e donne che appartengono a tradizioni culturali e religiose differenti ma che insieme hanno saputo rafforzare legami di convivenza e di coesione sociale.
Richiamandoci alla Costituzione, rivendichiamo che tutte le confessioni sono ugualmente libere di fronte alle legge e tutte hanno il diritto di esercitare liberamente il proprio culto in pubblico e in privato.
Forti della recente sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato l’incostituzionalità e la discriminatorietà di alcune norme della legge della Regione Lombardia in materia di governo del Territorio e che hanno prodotto gravi limitazioni nell’esercizio del culto di varie comunità di fede, lanciamo un appello a tutti i candidati e alle forze politiche che li sostengono perché affrontino con serietà e rispetto un tema decisivo per la qualità della convivenza in una metropoli multireligiosa.
A tutti loro chiediamo di non strumentalizzare il tema della libertà religiosa che è espresso e tutelato nella Costituzione e di non alimentare pericolosi pregiudizi e discriminazioni nei confronti delle minoranze religiose. A tutti loro ricordiamo che la tradizione della città che intendono governare si è nutrita di principi di libertà, di accoglienza e di coesione sociale che chiunque ami e rispetti Milano deve difendere e rivendicare.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 14 Aprile,2016 Ore: 18:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info