- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (253) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio di saluto e di augurio di buon lavoro,di Agenzia NEV del 05/12/2015

XVII ASSEMBLEA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA - Pomezia (RM), 4 - 8 dicembre 2015
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio di saluto e di augurio di buon lavoro

di Agenzia NEV del 05/12/2015

COMUNICATO STAMPA
alla XVII Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)
riunita a Pomezia dal 4 all’8 dicembre:
“I temi che avete posto al centro della vostra discussione sono di grande rilievo per l’intero Paese, a partire dalla libertà religiosa che va accompagnata – particolarmente in questo momento storico – con il dialogo tra i credenti, e con quello tra credenti e non credenti,
in nome di un umanesimo da condividere, di un pianeta da salvare insieme, di un tessuto di cooperazione e di pace da consegnare alle future generazioni”
Oggi pomeriggio la discussione sulla proposta di legge sulla libertà religiosa vedrà la partecipazione dei giuristi Sara Domianello e Roberto Zaccaria

Roma, 5 dicembre 2015 (NEV-CS68) – “I temi che avete posto al centro della vostra discussione sono di grande rilievo per l’intero Paese, a partire dalla libertà religiosa, che la Costituzione solennemente sancisce e che tocca a tutti noi assicurare e favorire nella concretezza della vita sociale. La libertà religiosa è fondamento delle stesse libertà civili, e le sue limitazioni, ovunque si manifestino, rappresentano una grave aggressione alla dignità della persona”. Lo ha scritto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio di saluto e di augurio di buon lavoro indirizzato all’Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e al presidente della FCEI, Massimo Aquilante, in occasione dell’apertura dei lavori di quella che è una vera e propria assise del protestantesimo storico in Italia.
Il messaggio del Presidente Mattarella così prosegue:
“L’ordinamento democratico è chiamato a rimuovere gli ostacoli che si frappongono a un pieno sviluppo della libertà personale, e al tempo stesso a garantire la dimensione pubblica delle fedi religiose, nel rispetto dei diritti universali dell’uomo, tanto più preziosi in un mondo che si trova ad affrontare nuove minacce di guerra e di terrore.
Di certo, la libertà religiosa va accompagnata – particolarmente in questo momento storico – con il dialogo tra i credenti, e con quello tra credenti e non credenti, in nome di un umanesimo da condividere, di un pianeta da salvare insieme, di un tessuto di cooperazione e di pace da consegnare alle future generazioni. La tensione ecumenica di cui siete interpreti e il confronto interreligioso che voi promuovete, può essere d’ausilio, nel nostro paese e oltre i nostri confini.
Sono certo che queste giornate di riflessione aiuteranno non soltanto le vostre comunità, ma l’intero dibattito culturale e civile del paese, a compiere un passo in avanti. La FCEI è impegnata in meritevoli progetti di alto contenuto sociale, come quelli per l’integrazione dei migranti, per l’accoglienza dei profughi, per la dignità e la sostenibilità del lavoro, per la lotta agli sprechi alimentari, per il sostegno alle persone anziane e ai più deboli. Azioni che, mi auguro, utilmente proseguano, orientate verso il bene comune”.
I lavori della XVII Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) si sono aperti ieri sera a Pomezia (RM), presso l’Hotel Selene, e si protrarranno fino all’8 dicembre. Sono presenti per l’occasione 120 delegati di chiese battiste, luterane, metodiste, valdesi, dell’Esercito della Salvezza e di alcune chiese libere provenienti da tutta Italia. Oggi pomeriggio in discussione la proposta di legge sulla libertà religiosa elaborata da un pool di giuristi, tra cui Sara Domianello e Roberto Zaccaria, che la illustreranno all’Assemblea.
Ieri sera i delegati hanno eletto a presiedere i lavori assembleari Sergio Velluto, membro della chiesa valdese di Torino. Il culto di apertura dell'Assemblea si è svolto questa mattina con la predicazione del pastore metodista George Ennin.
AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768 e-mail: nev@fcei.it
cell. 339 3048448, 334 3502090, 335 5250593
Twitter: @nev_it – Facebook: nev-notizie evangeliche – www.nev.it



Sabato 05 Dicembre,2015 Ore: 13:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info