- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (260) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Per un'Europa della Libertà,di Agenzia NEV del 13/05/2015

Ecumenismo - Documenti
Per un'Europa della Libertà

di Agenzia NEV del 13/05/2015

DOCUMENTAZIONE
Roma (NEV), 13 maggio 2015 - Pubblichiamo il messaggio finale del Comitato Congiunto della Conferenza delle Chiese Europee (KEK) e del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE), riunitosi a Roma dal 6-8 maggio 2015.
Per un'Europa della Libertà
Noi Europei, godiamo di un'immensa libertà nella nostra vita quotidiana. Abbiamo un debito nei confronti delle generazioni che ci hanno preceduti e che hanno lottato per costruire un ordine sociale in cui il bene comune e la libertà delle persone potessero coesistere in armonia.
In questo 70° anniversario della fine della seconda guerra mondiale, ci viene ricordata la nostra lotta intensa, e talvolta violenta, contro ideologie portatrici di morte. Questa lotta per la libertà ha dato origine alla Convenzione per la Tutela dei Diritti Umani e delle Libertà Fondamentali, che sottolinea il fatto che la libertà è sempre associata a doveri e responsabilità.
All'ombra di questo momento buio della storia, rinnoviamo il nostro impegno per una visione della libertà che sia proficua per tutti.
In un'Europa pluralista siamo convinti che ci sia bisogno di una visione cristiana della libertà umana. Riteniamo che tale libertà sia parte di noi perché Dio ci ha creati liberi. La nostra libertà cristiana è un dono di Dio radicato in Cristo e ci chiama a una vita di reciproco servizio. Cristo ci sfida a usare la nostra libertà per realizzare il regno di Dio qui e ora. Non c'è libertà al di fuori di una libertà con e per gli altri.
La libertà, che si basa sulla verità, si trova non di rado in conflitto con quelle che così spesso si riscontrano altrove nelle nostre società. Troppo spesso ci imbattiamo in interpretazioni della libertà intesa come soddisfazione individualista e consumo senza significato.
Al nostro incontro di Roma, abbiamo discusso alcuni aspetti della libertà orientata alla responsabilità verso Dio e verso il prossimo:
- Chiediamo una libertà che denuncia l'oppressione e la violenza contro le donne perpetrata in nome di qualsiasi religione.
- Chiediamo una libertà che salvi i migranti nel Mediterraneo, operi per porre fine alle cause della migrazione disperata e permetta a tutti di vivere in pace nei propri paesi di origine.
- Chiediamo una libertà che esprima parole di solidarietà contro i pregiudizi sui Rom.
- Chiediamo una libertà che s'impegna a porre fine alla schiavitù e al traffico degli esseri umani dei tempi moderni in tutto il mondo in conformità con la richiesta dei leader religiosi del 2 dicembre scorso sull'abolizione della schiavitù.
- Chiediamo una libertà che definisca la Creazione come dono sacro, specialmente adesso che le comunità religiose vogliono condividere la loro riflessione sulle questioni ambientali e provano ad accompagnare i colloqui di Parigi (COP21) sul cambiamento climatico a dicembre.
- Chiediamo una libertà che sceglie la speranza anziché la disperazione, e vive in solidarietà con i giovani nel loro sforzo di avviarsi al lavoro e di fondare una famiglia.
Ci sia concesso di usare i nostri liberi cuori e le nostre libere menti per sanare le ferite e per promuovere la speranza nel nostro mondo afflitto eppure benedetto.
Settant'anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, preghiamo per la pace in Europa e nel mondo che deve essere sempre frutto della giustizia.
In tutto ciò che facciamo, possa sentirsi l'eco del grido delle scritture "Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà. Purché questa libertà non divenga un pretesto per vivere secondo la carne, ma mediante la carità siate a servizio gli uni degli altri" (Galati 5, 13).
KEK
Rt. Rev. Christopher Hill, Vescovo di Guildford e Presidente CEC
Molto Reverenda Karin Burstrand, Chiesa di Svezia, Vice-Presidente CEC
Metropolita Emmanuel di France, Metropolia Greco-Ortodossa di Francia (Esarcato del Patriarcato Ecumenico), Vice-Presidente CEC
Reverenda Adriana Florea, Chiesa Evangelica A.B. in Romania
Reverenda Silke Tosch, Unione delle Chiese Evangeliche Libere in Germania
Metropolita Joseph, Metropolia Ortodossa Rumena d'Europa Occidentale e Meridionale
Rev. Archimandrita Ignatios Sotiriadis, Chiesa di Grecia
Rev. Guy Liagre, Segretario generale CEC
CCEE
Cardinale Péter Erdö, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, Presidente CCEE
Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, Vice-Presidente CCEE
S.E.R. Mons. Angelo Massafra (OFM), Arcivescovo di Scutari-Pult, Vice-Presidente CCEE
S.E.R. Mons. Ján Babjak (S.J.) Arcivescovo di Prešov
S.E.R. Mons. Roland Minnerath, Arcivescovo di Dijon
S.E.R. Mons. Kevin McDonald, Arcivescovo emerito di Southwark
Padre Patrick Daly, Segretario generale della Comece
Mons. Duarte da Cunha, Segretario generale CCEE
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 16 Maggio,2015 Ore: 15:35
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info