Appello
Dichiarazione della Presidente UCEBI in occasione della presenza di Robert Mugabe al vertice FAO

di Anna Maffei

“Scorra il diritto come acqua e la giustizia come un torrente perenne”
Amos 5, 24

In occasione della partecipazione del presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe, al vertice FAO che si tiene a Roma in questi giorni, l’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia, manifesta la propria viva preoccupazione per la violazione dei diritti umani in quel paese, martoriato da una politica economica scellerata che ha prodotto un tasso di inflazione tra i più alti al mondo.

La situazione di povertà della popolazione è aggravata dalla piaga dell’HIV e dalla malnutrizione che colpisce la maggioranza della popolazione e in particolare i bambini.

L’Unione Battista, che intrattiene un rapporto di amicizia e solidarietà con le chiese sorelle dello Zimbabwe, e che sostiene un ospedale e alcuni ambulatori rurali, nonché un progetto che riguarda l’infanzia deprivata, è informata della sistematica violazione dei diritti umani che colpisce in particolare gli oppositori del regime al potere in vaste aree del paese. Lo scopo delle violenze è quello di intimidire gli elettori in vista del secondo turno elettorale fissato per il 27 giugno p.v. e costringerli a confermare la loro fiducia alle forze governative al potere.

L’Unione Battista chiede a viva voce il rispetto della volontà del popolo zimbawano e chiede che osservatori internazionali possano garantire la regolarità delle procedure democratiche per le elezioni del 27 giugno.

L’Unione Battista, insieme ad altre organizzazioni umanitarie conferma il proprio impegno ad offrire anche in futuro un concreto contributo di solidarietà che possa efficacemente risollevare la situazione di grave indigenza in cui si trova la maggioranza della popolazione. Ma in questo momento è importante che forte risuoni l’appello da parte di tutti a che le garanzie democratiche non siano ancora una volta violate. Bisogna reagire alla rassegnazione e all’indifferenza dimostrata da ampi settori dell’opinione pubblica anche italiana rispetto a questa gravissima situazione.

Nello spirito dell’Evangelo di Cristo, le chiese battiste tutte, nelle liturgie di questi giorni, dedicheranno momenti di preghiera di intercessione per le chiese dello Zimbabwe e per il paese nel suo insieme.

La Presidente UCEBI

Anna Maffei


Anna Maffei
Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia
Piazza San Lorenzo in Lucina, 35
00186 Roma
ITALY
skype id: anna.maffei
www.ucebi.it
tel: +39.06.687.61.24
fax: +39.06.687.61.85



Mercoledì, 04 giugno 2008