Appelli
Lo sciopero della fame di Mons. Cappio contro la Trasposizione del Rio S.Francisco «che non serve al popolo né alle acque»

A cura di Salvatore Carnevale

 RIASSUNTO DEL PROBLEMA

Nel Brasile di Lula un vescovo, don Frei Luis Flávio Cappio,entra   nella terza settimana (inziato il 27 Novembre) di “digiuno di preghiera”come ha definito lui stesso la sua forma di protesta per rassicurare la Santa Sede che l’aveva invitato a desistere.

Al vescovo francescano di Barra (nello stato di Bahia) è restato solo lo sciopero della fame per tentare di  impedire che il governo di Brasilia modifichi il corso del Rio Sao Francisco al fine di irrigare l’arido Nord-Est del paese.

Nella diocesi di Cabrobó,dove monsignor Cappio si è ritirato, domenica 9 dicembre dovevano arrivare  10.000 persone in processione, rappresentanti dei numerosi popoli nativi insieme agli ambientalisti e ai vescovi dalle diocesi vicine,tutti molto solidali con la lotta del francescano, ma il pellegrinaggio è stato bloccato dall’Esercito.

La Commissione episcopale brasiliana ha inviato una lettera al presidente Lula

invitandolo a cancellare il progetto di deviazione del fiume Sao Francisco.

Sul sito Internet del Folha de S.Paulo del 10 Dicembre  si legge che il Governo è molto preoccupato e sta premendo sulla Conferenza dei Vescovi Brasiliani perchè tenti di far interrompere lo sciopero di don Cappio

Il vescovo, all’inizio del digiuno,  aveva inviato una Lettera al Popolo del Nord-Est ,in cui diceva «credevo sinceramente che il governo federale  avrebbe mantenuto la parola circa l’accordo che avevamo firmato, che prevedeva un ampio, trasparente e partecipativo dibattito nazionale sullo sviluppo del Semi-arido e del Bacino del Sao Francisco. Eravamo sicuri che, se si fosse svolto

un autentico dibattito, sarebbero emerse le reali necessità del Semi-arido e sarebbe risultato

evidente che la deviazione non serviva, né al popolo né al fiume».

E’ la seconda volta infatti che monsignor Cappio si sottopone a un duro sciopero della fame

per sventare i progetti governativi sul fiume Sao Francisco.

Nell’ottobre 2005 il vescovo (61 anni) aveva digiunato per 11 giorni e si era fermato soltanto dopo un ricovero e un colloquio col presidente Lula, al termine del quale era stato firmato un accordo.

Nel 2006, con le elezioni in arrivo, la deviazione del fiume sembrava definitivamente uscita dall’agenda governativa ma, dopo la riconferma, Lula ha inserito l’opera nella lista dei Progetti

del Programma di Accelerazione della Crescita annunciato il 22 gennaio 2007.

La Trasposizione consiste  nel costruire 720 chilometri di canali artificiali di cui dovrebbero

beneficiare 12 milioni di persone grazie all’irrigazione (300 mila ettari) e alla creazione di posti di lavoro (il solito milione) al costo di circa 2,5 miliardi di euro.In realtà, come denunciato

dal vescovo, dalle comunità indigene locali e da alcuni ricercatori, le cose rischiano di

andare in modo molto diverso.

Le prime critiche al progetto derivano dagli studi di Joao Abner dell’Università Federale del

Rio Grande del Nord, dai quali risulta, prima di tutto, che tra i 12 milioni di nordestini “beneficiati”

dal progetto sono inclusi gli abitanti delle maggiori città della regione (Recife, Fortaleza, Joao Pessoa, Campina Grande, ecc.), il 40% dei quali non vive nel semi-arido.

Dato che, secondo le previsioni, l’85% dei costi dell’opera che servirà alle industrie per produrre

gamberi e prodotti ortofrutticoli da esportare dovrebbe essere finanziato con le bollette, i “beneficiati” si troverebbero a pagare una bolletta da 5 a 7 volte più alta di quella che

pagano ora. In realtà solo il 4% dell’acqua sarà destinato alla

popolazione: il 26% andrà all’uso urbano e industriale e il 70% all’irrigazione delle colture

destinate all’esportazione, mentre almeno il 30% andrà perduto con l’evaporazione.

Oltretutto la realizzazione del progetto, oltre ad impoverire ulteriormente l’attuale corso

del Rio (che negli ultimi 40 anni ha già perso il 40% del suo volume d’acqua, con conseguenze

negative per i piccoli agricoltori e i pescatori della zona) potrebbe indurre delle importanti mutazioni negli ecosistemi dei bacini ricettori.

Purtroppo però le critiche dei ricercatori e degli ambientalisti, così come le proteste delle

popolazioni locali, non sono bastate. Alla fine di giugno la polizia ha sgombrato un accampamento

di 1.600 indigeni nel comune di Cabrobò dove il  governo, in attesa di appaltare i lavori, aveva inviato l’esercito per cominciare la deforestazione.

Per protestare, il 19 agosto è partita da Belo Horizonte una carovana nazionale alla quale ha partecipato anche il vescovo francescano. Poi, dopo l’espulsione di migliaia di famiglie

di piccoli agricoltori, il 4 ottobre scorso don Cappio ha scritto a Lula, accusandolo di

non aver onorato la parola data e annunciando la ripresa del

“digiuno di preghiera” fino al ritiro dell’esercito e all’archiviazione definitiva del progetto.

«Da molte generazioni» scrive il vescovo «sostengono che solo la grande opera della deviazione

“risolve” la siccità. Tra i maggiori interessati ad essa ci sono persone che conoscete bene, dato che sono le stesse che da molti anni dominano e sfruttano la regione, usando la paura della siccità per deviare denaro pubblico e vincere elezioni.

Ma la siccità non è un problema che si risolve con le grandi opere».

Ci sono infatti progetti alternativi come le opere dell’Atlas Nordest per le città oltre alle esperienze di ASA (Articolazione del Semi-Arido), sostenute dalla Caritas Brasiliana, che puntano alla costruzione di un milione di cisterne per raccogliere l’acqua piovana.

Nel Nord-Est sono stati costruiti ben 70 mila laghi artificiali, ma ancora mancano i raccordi

per convogliare l’acqua a chi ne ha davvero bisogno. Don Cappio ricorda infatti che

«molte di queste opere sono ferme, come la riforma agraria che non va avanti» mentre progetti ben più costosi vengono accelerati senza tanti complimenti.

Ma alla fine sarà «il popolo, principalmente quello delle città, a finanziare gli usi economici dell’acqua, come l’irrigazione della frutta pregiata, l’allevamento di gamberi e la produzione di acciaio» mentre ai piccoli contadini e ai pescatori, privati di ogni forma di sostentamento, non resterà che imboccare la strada delle favelas.

NOTIZIE SUCCESSIVE: dai siti -12 Dicembre 2007

Il Tribunale Regionale Federale ha sospeso i lavori di trasposizione del Rio Sao Francisco, avendo riscontrato tre violazioni che riguardano il piano delle risorse idriche, i principi della gestione decentralizzata dell’acqua e della partecipazione popolare.

Il vescovo Dom Cappio, che è al 15° giorno di sciopero della fame e per la prima volta dichiara di sentirsi fisicamente debilitato, ha dichiarato di essere soddisfatto di questa sospensione, ma che si è ancora lontani dalla soluzione e pertanto continuerà il suo digiuno finchè l’esercito sarà ritirato e il progetto della trasposizione completamente abbandonato.

Preoccupato per la salute del vescovo, il governo ha contattato la CNBB (Conferenza Nazionale dei vescovi Brasiliani) per tentare di convincere Dom Cappio ad interrompere lo sciopero della fame.

http://www1.folha.uol.com.br/folha/brasil/ult96u353994.shtml

http://www1.folha.uol.com.br/folha/brasil/ult96u353322.shtml

http://www1.folha.uol.com.br/folha/brasil/ult96u353812.shtml

http://www.adital.com.br/site/noticia.asp?lang=ES&cod=30976

                                                                   

 Ultimissime Notizie 13 Dicembre 2007

Alla fine dell’incontro del 12/12/07  con Lula , dopo che Lula ha dichiarato che non recederà dal progetto di Trasposizione e già sono stati presentati ricorsi contro la decisione del Tribunale Regionale Federale di sospendere i lavori per le irregolarità, 

 c’è una dichiarazione della

Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani - CNBB

NOTA DEL CONSIGLIO EPISCOPALE DELLA PASTORALE (riassunto)
Lo sciopero di Dom Cappio origina dall’amore  del vescovo per il suo popolo. La ricchezza naturale del Brasile è oggi sfruttata in modo irrazionale , fino alla sua dilapidazione e alla morte di tutta la regione, a causa di un modello economico che privilegia l’accumulazione delle ricchezze rispetto alla vita delle persone e della natura. La  CNBB ha detto a lula che il governo e la società devono continuare  un ampio dialogo sul progetto di trasposizione delle acque del Rio S.Francisco. E’ altrettanto importante che si proceda alla rivitalizzazione del fiume e a garantire a tutta la popolazione l’accesso a acqua di buona qualità , come diritto umano e bene pubblico. Si invita il Governo a considerare le altre proposte alternative presentate da ANA (Agenzia Nazionale delle Acque) con il il progetto Atlas Nordest, e dall’ASA (Articolazione del SemiArido Brasiliano) con la costruzione di un milione di cisterne. Il Comunicato conclude dicendo “ In questo tempo di Avvento, vivendo la speranza, invitiamo le cominità cristiane e le persone di buona volontà a unirsi al adigiuno e alla preghiera diDon Cappio, per la sua vita, la sua salute e in solidarietà alla causa che sta difendendo . La speranza non si esaurisce (Rm 5,5)

Brasilia 12 Dicembre Festa di Nostra Signore di Guadalupe

INFINE L’ULTIMA DICHIARAZIONE DI DON CAPPIO, pubblicata sul giornale Folha di Sa. Paolo del 12/12/07

“Mi accusano di essere nemico della democrazia perché sto digiunando per combattere un progetto, quello della Trasposizione del Rio S.Francisco,  che è autoritario e menzognero  

PER VEDERE FOTO entrare nel sito di don Cappio

www.umavidapelavida.com.br  e poi andare in galeria de  fotos



Domenica, 16 dicembre 2007