Lesina
Incendio doloso contro la «Piccola Casa della Pace» di Dino d’Aloia

Un appello ad esprimere solidarietà con la "Piccola Casa della Pace" e con Dino Daloia


Abbiamo saputo la notizia che di seguito riportiamo ed esprimiamo la nostra più piena solidarietà con Dino d’Aloia impegnato da tempo sui temi della pace e del dialogo ecumenico ed interreligioso. Invitiamo i nostri lettori a fare altrettanto seguendo le indicazioni contenute nel testo che segue.

Nella notte tra il 26 e il 27 stettembre a Ripalta, frazione di Lesina, c’è stato un incendio doloso che ha interessato sia la "Piccola Casa della Pace" e ancor di più la dimora di Dino d’Aloia. Gli interni delle due case, appena ristrutturate, sono state gravemente devastate e danneggiate dal fuoco. Entrando in casa si trovano muri anneriti, mobili e guardaroba inceneriti, libri e suppellettili bruciati. Questo grave atto viene dopo altre intimidazioni sempre più forti che lo hanno preceduto: incendio dei locali limitrofi con liquido infiammabile e scoppio di una bomba carta collocata su una parte esterna. La Piccola Casa della Pace si trova all’ingresso di Ripalta venendo dalla statale e la notte è completamente buia in quanto l’illuminazione pubblica è inesistente. Non sono arrivate richieste di denaro o di altro.
La volontà degli autori di tali atti mafiosi è evidentemente quella di intimorire i fautori della nascita della Piccola Casa e di distruggerla prima ancora che inizi le sue attività. Quella Casa della Pace e l’opera che vuole svolgere danno fastidio a qualcuno a tal punto da attivare le gravi azioni descritte. Eppure in fondo quello che si vuol fare è organizzare dei momenti di preghiera, di meditazione biblica, di crescita culturale, aperti a tutti.
Intanto dopo tanta violenza sta nascendo la prima reazione di tutti gli amici di Dino e della Piccola Casa e cioè una raccolta di attestazioni di solidarietà per creare una rete nonviolenta di difesa della legalità e della Casa. Tutti quelli che vogliono esprimere vicinanza, singoli o istituzioni o associazioni, possono scrivere una mail con la scritta "ESPRIMO LA MIA SOLIDARIETA’ ALLA PICCOLA CASA DELLA PACE DI RIPALTA" e inviarla con il proprio nome, cognome all’indirizzo dinodaloia@libero.it oppure possono inviare una cartolina a Dino d’Aloia, via Daunia 41. La speranza è che la rete dei nonviolenti e delle istituzioni disarmi la violenza e difenda invece i propositi di pace.



Luned́, 29 settembre 2008