No al nuovo aeroporto di Viterbo - Proposte
Per la ferrovia civitavecchia-capranica-orte

di Gabriele Pillon

[Ringraziamo Gabriele Pillon (per contatti: g.pillon@tele2.it) per questo intervento.

Gabriele Pillon, del Comitato per la riapertura della ferrovia Civitavecchia-Orte, e’ nel viterbese una figura di rilievo dell’impegno per i servizi pubblici e la difesa dell’ambiente e dei diritti, e portatore di memoria storica del movimento dei pendolari impegnati per il trasporto ferroviario]


Sono Gabriele Pillon e insieme ad altri cittadini ci stiamo battendo per la riapertura della ferrovia Civitavecchia-Orte.

Ho notato come nel dibattito tra le forze politiche sulla realizzazione o no di un aeroporto a Viterbo, il problema dell’arretratezza del sistema ferroviario nel viterbese sia accennato ma non approfondito.

In particolare ci sembra grave che della vicenda assurda di una ferrovia, che dal 1961 attende la sua riapertura, nonostane i 200 miliardi di vecchie lire spesi, ci si occupi solo di sfuggita.

L’importanza di questa ferrovia consiste nel collegamento trasversale tra la Roma-Pisa (a Civitavecchia), la Roma-Viterbo (a Capranica), la Roma-Civita Castellana-Viterbo (a Fabrica) e la Roma-Firenze e la Roma-Ancona nel nodo di Orte.

Cio’ in una ottica di trasporto passeggeri e merci anche considerando il futuro centro intermodale di Orte.

La ferrovia Civitavecchia-Orte permetterebbe quindi un riequilibrio territoriale nel viterbese, oggi troppo incentrato su Roma.

Come proposta politica del nostro comitato, chiediamo intanto la riapertura immediata della tratta Capranica-Orte, dove il binario e’ gia’ presente e non necessitano interventi onerosi.

E’ anacronistico che i cittadini per collegarsi a Roma o ad Orte siano costretti ad utilizzare l’auto privata, quando nei loro comuni e’ presente una ferrovia.

Spero che quanto detto sia capace di promuovere una fertile azione politica.

Tratto da
Notizie minime de
La nonviolenza è in cammino


proposto dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini.
Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it

Arretrati in:
http://lists.peacelink.it/

Numero 172 del 5 agosto 2007



Domenica, 05 agosto 2007