Riflessione
Un’intervista ad Antonella Litta sulla mobilitazione per la riduzione del trasporto aereo

[Antonella Litta e’ la portavoce del Comitato che si oppone alla realizzazione dell’aeroporto a Viterbo; svolge l’attivita’ di medico di medicina generale a Nepi (in provincia di Viterbo). E’ specialista in Reumatologia ed ha condotto una intensa attivita’ di ricerca scientifica presso l’Universita’ di Roma "la Sapienza" e contribuito alla realizzazione di uno tra i primi e piu’ importanti studi scientifici italiani sull’interazione tra campi elettromagnetici e sistemi viventi, pubblicato sulla prestigiosa rivista "Clinical and Esperimental Rheumatology", n. 11, pp. 41-47, 1993. Gia’ responsabile dell’associazione Aires-onlus (Associazione internazionale ricerca e salute) e’ stata organizzatrice di numerosi convegni medico-scientifici. Presta attivita’ di medico volontario nei paesi africani. E’ partecipe e sostenitrice di programmi di solidarieta’ nazionale ed internazionale. Presidente del Comitato "Nepi per la pace", e’ impegnata in progetti di educazione alla pace, alla legalita’, alla nonviolenza e al rispetto dell’ambiente]


Sembrava la lotta di una minoranza, illuminata ma minoranza, generosa ma minoranza, qualificata, autorevole e rappresentativa, ma pur sempre minoranza. Ed invece nel giro di due-tre mesi quella minoranza si e’ rivelata maggioranza.

Maggioranza nel mondo, voce comune della comunita’ scientifica, opinione condivisa dagli statisti europei indipendentemente dalle collocazioni politiche, segnale dato al mondo dal comitato Nobel: dapprima le risultanze della conferenza nazionale sui mutamenti climatici svoltasi alla Fao a Roma; poi l’attribuzione del premio Nobel per la pace all’autore di un documentario che lancia a livello di massa l’allarme sul surriscaldamento del clima ed alla speciale agenzia scientifica delle Nazioni Unite che si occupa di questa drammatica emergenza planetaria; infine addirittura statisti conservatori (non ambientalisti, non di sinistra, non "no global") come la cancelliera tedesca Merkel e il presidente francese Sarkozy che dichiarano anch’essi la necessita’ di opporsi al dissennato incremento del trasporto aereo.

Ed anche a Viterbo la sorpresa: dopo che una protratta propaganda ingannevole da anni cercava di accreditare la menzogna di una citta’ tutta "pro aeroporto", si scopre che la maggioranza dei cittadini via via che viene raggiunta dal porta a porta del comitato che all’aeroporto si oppone condivide le opinioni e le proccupazioni del comitato, condivide la lotta in difesa della salute, dell’ambiente, dei beni culturali, dei diritti sociali, delle vocazioni prodouttive del territorio; in difesa della biosfera e delle generazioni future; in difesa della Terra: madre, casa e bene comune.

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": Da quel 30 luglio in cui il comitato che si oppone all’aeroporto si presento’ nella seduta aperta del Consiglio provinciale di Viterbo sembra che ne sia passata di acqua sotto i ponti. Cosa e’ cambiato?

- Antonella Litta: Moltissime cose. All’epoca imperava a Viterbo una propaganda pro aeroporto tanto assordante quanto mistificante, ed una pressoche’ assoluta ignoranza sulle vere conseguenze che un mega-aeroporto avrebbe avuto, in termini di nocivita’ per la salute dei cittadini, in termini di devastazione dei beni ambientali e culturali, in termini di sperpero di finanziamenti pubblici e in termini di danno all’economia locale. Del resto non e’ casuale che manchi del tutto la Valutazione d’impatto ambientale, obbligatoria per legge. Oggi, grazie all’azione svolta dal nostro comitato che si oppone all’aeroporto e s’impegna per la riduzione del trasporto aereo, e grazie anche all’aiuto che ci hanno dato scienzati, studiosi, movimenti, autorevoli personalita’ delle istituzioni, della cultura e della vita civile, vi e’ tra i cittadini una maggiore conoscenza e consapevolezza delle nefaste conseguenze dell’opera. Naturalmente dobbiamo insistere nella nostra attivita’ di informazione, di coscientizzazione, di diffusione delle conoscenze necessarie perche’ i cittadini possano decidere consapevolmente cosa sia meglio per il nostro territorio e la nostra gente. Ma certo la situazione e’ cambiata, nelle nostre iniziative pubbliche avvertiamo un crescente persuaso sostegno alle nostre ragioni, un impegno sempre piu’ ampio della societa’ civile per impedire una speculazione nociva e distruttiva.

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": Tra gli altri sostegni che avete avuto c’e’ la solidarieta’ di autorevoli scienziati, che forse "ha fatto la differenza" anche per le persone che precedentemente avevano subito le mistificazioni degli ignorantissimi propagandisti pro aeroporto.

- Antonella Litta: Si’, il fatto che autorevolissimi scienziati come Angelo Baracca, Virginio Bettini, Marcello Cini, Giorgio Cortellessa, Giuseppe Nascetti, Giorgio Nebbia, si siano schierati a nostro sostegno (con una disponibilita’ cosi’ generosa da essere persino commovente) e’ stata per molti la prova decisiva che le ragioni della nostra opposizione al mega-aeroporto sono scientificamente rigorose ed inconfutabili.

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": E oltre quella degli scienziati vi e’ stata anche la solidarieta’ di prestigiose figure delle istituzioni.

- Antonella Litta: Molte, e mi piace ricordare tra tutte quella del magistrato Ferdinando Imposimato, una delle figure piu’ autorevoli delle istituzioni e della vita civile del nostro paese, e quella della vicepresidente del Parlamento Europeo, Luisa Morgantini. Ma sono moltissimi i parlamentari europei, i parlamentari italiani, i consiglieri regionali, gli amministratori provinciali e comunali che ci hanno espresso un forte, convinto, impegnato sostegno.

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": Ed avete avuto anche la solidarieta’ di illustri figure della cultura e della vita civile.

- Antonella Litta: In effetti sono innumerevoli, bastera’ qualche nome per tutte: Dacia Maraini, Silvia Vegetti Finzi, Lea Melandri...

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": Non a caso alcune delle figure piu’ rilevanti del femminismo, del pensiero delle donne.

- Antonella Litta: Non a caso: il pensiero e il movimento delle donne sono da sempre particolarmente attenti ai temi che sono al cuore della nostra iniziaiva: la difesa della biosfera, dei beni comuni, dei diritti umani di tutti gli esseri umani; basti pensare al ruolo e all’importanza a livello internazionale oggi della riflessione e dell’azione di una figura come Vandana Shiva, o come Wangari Maathai, o come Rigoberta Menchu’. Ma naturalmente hanno aderito al nostro appello anche moltissimi uomini, bastera’ per tutti un nome che e’ un simbolo: padre Alex Zanotelli.

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": E i movimenti...

- Antonella Litta: Come ad esempio il presidio permanente "No Dal Molin" di Vicenza, il movimento "No coke", e molte, molte altre esperienze...

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": E poi i cittadini di Viterbo, in numero crescente.

- Antonella Litta: Attraverso la nostra azione di informazione abbiamo raggiunto molti cittadini; credo di poter dire che pressoche’ ogni persona che raggiungiamo ci ringrazia per l’azione di diffusione della conoscenza che stiamo svolgendo, e moltissime ci esprimono un caldo sostegno, e ci dicono che questa nostra azione permette loro di esercitare il diritto di sapere e quindi di poter esprimere un’opinione informata. Che tutti sappiano cio’ che tutti riguarda, e che tutti possano decidare insieme su cio’ che tutti riguarda: la democrazia e’ questo.

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": Del resto, del vostro comitato fanno parte persone come il professor Osvaldo Ercoli che a Viterbo e’ un’autentica autorita’ morale, una figura di educatore e di pubblico amministratore che gode di stima unanime: e’ evidente che per molte persone questo e’ gia’ una garanzia di rigore etico ed intellettuale, che favorisce la disponibilita’ all’ascolto.

- Antonella Litta: Senza dubbio, la figura e la riflessione del professor Osvaldo Ercoli sono di grande autorevolezza. E’ una delle persone piu’ rappresentative del nostro comitato. I viterbesi sanno che di lui ci si puo’ fidare, ne conoscono l’onesta’ e la competenza; non e’ casuale che quando in occasione dei nostri convegni viene citato il suo nome l’uditorio applauda.

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": A proposito dei convegni: uno dei punti di forza dell’azione del comitato e’ proprio l’aver promosso l’informazione, la documentazione scientifica, il confronto con studiosi di alto livello; mentre la lobby politico-affaristica dei propagandisti dell’aeroporto hanno organizzato perlopiu’ incontri di carattere mangereccio, e quando si sono azzardati a dir qualcosa che andasse oltre la gastronomia spesso hanno fatto delle pessime figure (millanterie, menzogne, volgarita’, sciocchezze e banalita’: ve ne e’ una nutrita collezione...). Il vostro Comitato ha gia’ realizzato due convegni di studio a Viterbo, il 21 settembre e il 18 ottobre 2007, cui hanno preso parte come relatori il magistrato Ferdinando Imposimato (giudice di Cassazione e piu’ volte parlamentare), il dottor Mauro Mocci (medico, esperto di epidemiologia), la dottoressa Marinella Correggia (giornalista e saggista, esperta di questioni ambientali), il professor Giuseppe Nascetti (docente di Ecologia all’Universita’ della Tuscia), l’on. Gulietto Chiesa (parlamentare europeo, giornalista e saggista), l’on. Enrico Luciani (presidente della Commissione Trasporti della Regione Lazio): iniziative che anno ricevuto un apprezzamento unanime.

- Antonella Litta: Si’, mentre la lobby politico-affaristica pro aeroporto organizzava abbuffate o iniziative propagandistiche penose e barbare (come l’insulto a un monumento della citta’ ridotto - come e’ stato rilevato in una denuncia pubblica - alla funzione di cartellone, e quasi a "stendipanni"), noi abbiamo fatto un notevole lavoro di documentazione scientifica: i due convegni di studio che abbiamo realizzato il 21 settembre e il 18 ottobre hanno avuto un impatto notevole: non solo per la massiccia partecipazione (in entrambe le occasioni la sala era stracolma), ma per la qualita’ delle relazioni, grazie alla partecipazione di scienziati, magistrati, cattedratici, medici, pubblici amministratori, parlamentari, ricercatori e studiosi di vaglia... I convegni scientifici sono uno dei punti di forza della nostra iniziativa. Il prossimo convegno a Viterbo lo stiamo preparando per il 4 dicembre e sara’ sulle emergenze ambientali e sanitarie nell’Alto Lazio (purtroppo non c’e’ solo la minaccia dell’aeroporto, vi sono gia’ altre gravissime devastazioni), e parteciperanno ancora scienziati, medici, magistrati, pubblici amministratori, e tanti movimenti della societa’ civile.

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": Avete condotto una forte iniziativa di sollecitazione delle istituzioni a tutti i livelli: avviando carteggi e facendo incontri con vari rappresentanti istituzionali: avete avuto un proficuo confronto al Ministero della solidarieta’ sociale; il presidente della Commissione trasporti della Regione Lazio e’stato relatore appassionato a un vostro convegno; dieci europarlamentari (Vittorio Agnoletto, Vincenzo Aita, Giovanni Berlinguer, Giusto Catania, Giulietto Chiesa, Claudio Fava, Monica Frassoni, Sepp Kusstatscher, Roberto Musacchio, Pasqualina Napoletano) hanno scritto al Ministro dei trasporti per fermare la devastante opera aeroportuale; decine di senatori e deputati vi sostengono presentando interrogazioni e intervenendo sulla stampa...

- Antonella Litta: E’ vero: abbiamo avuto una forte interlocuzione con le istituzioni, soprattutto con quelle piu’ rilevanti e piu’ consapevoli della dimensione globale della questione di cui ci occupiamo. Poiche’ noi ci stiamo battendo non solo per evitare un grave danno al territorio e ai cittadini di Viterbo, ma anche perche’ non si realizzi il terzo polo aeroportuale nel Lazio e perche’ si riduca drasticamente il trasporto aereo: infatti nella nostra regione quello che occorre non e’ affatto incrementare i sedimi aeroportuali e quindi il trasporto aereo, ma ridurre subito e consistentemente il traffico aereo gia’ esistente: fin dall’inizio del nostro impegno abbiamo preso contatto con i movimenti che a Ciampino si battono per la riduzione del traffico aereo che soffoca quella citta’ e i centri limitrofi.

Particolarmente con la Regione Lazio abbiamo anche avviato un percorso di confronto, e prossimamente avremo un’audizione con la Commissione consiliare regionale che si occupa della mobilita’. E con vari amministratori regionali ci confronteremo gia’ il 9 novembre a Roma in un convegno nel quale sia io che il professor Alessandro Pizzi, un altro dei principali animatori del nostro comitato, terremo due delle relazioni di apertura.

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": Approfondiamo questo punto: il comitato si batte non solo per evitare lo scempio a Viterbo, ma anche contro la realizzazione del terzo polo aeroportuale laziale indipendentemente dalla localizzazione; e soprattutto s’impegna per la riduzione tout court del trasporto aereo, in quanto il trasporto aereo oltre ai danni che provoca agli ecosistemi locali e alla salute dei cittadini che vivono nei pressi degli aeroporti, e’ fortemente corresponsabile dell’effetto serra, cioe’ contribuisce in ingente misura al surriscaldamento del clima, vale a dire alla piu’ grave emergenza ambientale globale.

- Antonella Litta: si’, fin dall’inizio della nostra azione abbiamo sottolineato che il nostro impegno non e’ solo locale, ma innanzitutto globale. Ci stiamo battendo per fermare il surriscaldamento del clima. Ci stiamo battendo per difendere la biosfera. Ci stiamo battendo per i diritti delle future generazioni. Per questo non solo diciamo no al mega-aeroporto a Viterbo, ma diciamo anche no al mega-aeroporto ovunque nel Lazio, e chiediamo la riduzione drastica e immediata del traffico aereo. Nel nostro appello lo abbiamo scritto a chiare lettere: "Un aeroporto provoca gravi danni alla salute della popolazione che vive nei dintorni: sia attraverso l’inquinamento dell’aria, che causa gravi malattie; sia attraverso l’inquinamento acustico. Il trasporto aereo contribuisce fortemente al surriscaldamento del clima. Il trasporto aereo danneggia gravemente l’ambiente. Il trasporto aereo e’ antieconomico: consuma piu’ energia di ogni altro mezzo di trasporto; danneggia gravemente la biosfera; costa molto alla comunita’ poiche’ e’ fortemente sovvenzionato sia da finanziamenti pubblici sia da esenzioni ed agevolazioni fiscali (mentre si effettuano sciagurati tagli di bilancio per sanita’, istruzione ed assistenza): paradossalmente la maggior parte dei costi del trasporto aereo li pagano i cittadini che non lo usano; danneggiando l’ambiente e sottraendo risorse pubbliche non aiuta le economie locali ma le impoverisce; l’occupazione nel settore e’ limitata, spesso precaria, e le compagnie aeree hanno spesso condotte gravemente antisindacali. Il trasporto aereo e’ iniquo: statisticamente e’ dimostrato che e’ soprattutto un privilegio dei ricchi, ma i costi li pagano soprattutto i bilanci pubblici, e le conseguenze nocive le pagano innanzitutto i poveri. Nel caso specifico dell’aeroporto a Viterbo manca completamente la Valutazione d’impatto ambientale, obbligatoria per legge. Viterbo nell’ambito della mobilita’ ha bisogno innanzitutto di migliorare la rete ferroviaria ed i collegamenti con Roma, con Orte e con Civitavecchia. Una mobilita’ coerente con la difesa e la valorizzazione dei beni ambientali e culturali e delle vocazioni produttive del viterbese. Chiediamo che sia rispettato il diritto alla salute. Chiediamo che sia rispettato il diritto alla sicurezza. Chiediamo che sia rispettato il diritto a un ambiente vivibile. Chiediamo che sia rispettato il diritto a un lavoro dignitoso e sicuro. Chiediamo che sia rispettato il diritto alla mobilita’ per tutti e non solo per pochi privilegiati. Chiediamo che decisioni che riguardano tutti siano discusse da tutti e prese in modo democratico. Chiediamo che prevalga la responsabilita’, la solidarieta’, la democrazia. Siamo solidali con i cittadini di Ciampino, vittime dell’estrema nocivita’ dell’aeroporto. Siamo solidali con tutti gli esseri umani che subiscono le conseguenze dell’effetto serra cui il trasporto aereo contribuisce in misura cosi’ rilevante".

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": Accennavi a Ciampino, una situazione invivibile per i cittadini; ma ci sono anche due comitati, uno piu’ istituzionale, l’altro piu’ di movimento, che si stanno impegnando per la riduzione dei voli, scontrandosi anche con la famigerata compagnia aerea di voli low-cost Ryan Air (ben nota per la sua condotta antisindacale e per il rifiuto di rispettare la legislazione italiana a tutela dei lavoratori).

- Antonella Litta: Per Ciampino la riduzione drastica e immediata e’ una necessita’ non piu’ rinviabile. Noi sosteniamo pienamente la mobilitazione dei cittadini e dei movimenti di Ciampino e siamo in contatto con loro: fin dall’inizio abbiamo pensato che la lotta per la riduzione del trasporto aereo e’ una lotta comune, e deve essere condotta a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale.

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": Nella regione Lazio c’e’ anche Frosinone, un altrto centro minacciato dalla stessa prospettiva di subire un devastante mega-aeroporto per voli low-cost...

- Antonella Litta: Anche a Frosinone l’aeroporto sarebbe un disastro assoluto: andrebbe peraltro a devastare ulteriormente un’area gia’ duramente colpita come quella della valle del fiume Sacco, e sarebbe un vero crimine, una vera follia. Noi siamo in contatto con i comitati sorti nel frusinate, che hanno recentemente dato vita ad un coordinamento, e collaboriamo con loro. La lotta e’ comune; atteggiamenti campanilistici sarebbero insensati. Siamo uniti nell’impegno per ridurre il trasporto aereo, siamo uniti nella difesa dell’ambiente e delle vocazioni produttive del territorio, siamo uniti nella richiesta di un modello di mobilita’ regionale fondato sulla ferrovia e nell’impegno per un modello di sviluppo autocentrato con tecnologie appropriate che valorizzi e non distrugga le risorse e le vocazioni produttive territoriali.

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": E Latina?

- Antonella Litta: Abbiamo preso contatti anche li’, anche li’ un eventuale mega-aeroporto danneggerebbe le autentiche vocazioni produttive e rilevanti beni comuni, ed ovviamente anche li’ vivono persone la cui salute sarebbe gravemente danneggiata dalle emissioni inquinanti degli aerei: l’inquinamento da polveri sottili avvelena l’aria che respiriamo, l’inquinamento acustico sottrae riposo e benessere...

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": Ma non vi siete limitati al Lazio nel tessere la vostra rete di rapporti...

- Antonella Litta: E’ vero. Da Bolzano a Siena, da Orio al Serio a Malpensa, a Fano, cresce in tutta Italia un movimento di donne e di uomini di volonta’ buona che si oppone al dissennato incremento del trasporto aereo. E noi in questi mesi abbiamo cominciato a tessere relazioni di solidarieta’ con tutte le esperienze di resistenza in difesa dei diritti di tutti, in difesa dei beni comuni, in difesa della biosfera, in difesa della salute, della dignita’ e dei diritti di ogni essere umano. Stiamo cercando di dare il nostro contributo alla lotta comune.

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": E’ una lotta in difesa dei diritti di tutti, una lotta non solo per le singole comunita’ locali, ma per l’umanita’ intera.

- Antonella Litta: Esattamente; anche se puo’ suonare un po’ retorico, e’ proprio cosi’.

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": Insomma, un movimento "per la democrazia della Terra", per usare la formula di Vandana Shiva.

- Antonella Litta: Direi di si’. E mi sembra significativo che in tutte queste esperienze hanno grande rilevanza la coscienza ecologica, la sapienza e l’azione delle donne, la scelta della nonviolenza, stili di vita - e di pensiero, e di relazione - ispirati alla sobrieta’, alla solidarieta’, alla responsabilita’.

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": La scelta della nonviolenza caratterizza fortemente il vostro comitato, sia come prospettiva di azione e come modello di societa’, sia come stile di lavoro e come modalita’ relazionale.

- Antonella Litta: Si’, il nostro comitato si e’ costituito per iniziativa di persone da sempre impegnate per la pace, per l’ambiente, per la civile convivenza fondata sulla legalita’ e la solidarieta’, in difesa della dignita’ umana, contro ogni forma di violenza sulle persone e sulla natura. La nostra forte attenzione ad ambiente e salute nasce dal fatto che consideriamo la persona come primo valore, e il rispetto della persona e della natura sono elementi basilari del nostro punto di vista e della nostra proposta. Questo implica anche delle scelte di metodo: il rispetto dell’altro e delle sue ragioni, il linguaggio come luogo della comprensione e non come strumento di sopraffazione; non ci interessa la polemica ma la comunicazione: ci interessa capire ed essere capiti, ci interessa che tutti sappiano e tutti possano contribuire consapevolmente e responsabilmente a prendere le decisioni che tutti riguardano.

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": E sempre a proposito di nonviolenza, una vostra mozione e’ stata approvata all’unanimita’ dal congresso del Movimento Nonviolento.

- Antonella Litta: Si’, l’ha presentata il professor Alessandro Pizzi del nostro comitato, che ha partecipato al congresso nazionale del Movimento Nonviolento a Verona all’inizio del mese. E’ una mozione importante, vi si dice testualmente che: "Il Congresso del Movimento Nonviolento: impegnato nella difesa della biosfera fortemente minacciata dal surriscaldamento del clima; consapevole del pesante contributo che al surriscaldamento del clima da’ il trasporto aereo; cosciente altresi’ che il trasporto aereo costituisce una forma di mobilita’ altamente inquinante e devastante per l’ambiente e dannosa per la salute e il benessere delle persone, fortemente energivora, interna ad un modello di sviluppo ecologicamente insostenibile, assai costosa per l’intera collettivita’ locale e l’intera umanita’ vivente che in larghissima parte neppure ne fruisce; esprime sostegno ai movimenti che si impegnano per la drastica riduzione del trasporto aereo; ed in tal ambito sostiene i movimenti e le iniziative che con la scelta della nonviolenza e la forza della democrazia, in difesa della legalita’ e dei diritti umani di tutti gli esseri umani: a) si oppongono alla realizzazione di nuovi aeroporti (e all’ampliamento degli aeroporti esistenti) laddove non ve ne sia una vera necessita’ ma essi siano realizzati per promuovere forme di turismo ’mordi e fuggi’ legate a una fruizione consumista, alienata, usurante e mercificata dei beni ambientali e culturali, e ad un’esperienza del viaggiare che non sia arricchimento di conoscenza ma asservimento agli imperativi delle agenzie della narcosi pubblicitaria; b) si impegnano per la riduzione drastica ed immediata del carico di voli dei sedimi aeroportuali collocati a ridosso di centri abitati gia’ pesantemente gravati e fin soffocati dall’attivita’ aeroportuale; c) chiedono la cessazione dello sperpero di pubblico denaro per finanziare le compagnie aeree; d) chiedono che cessino le agevolazioni e le esenzioni fiscali alle compagnie aeree; e) si oppongono alle condotte gravemente antisindacali e violatrici dei diritti dei lavoratori messe in atto da eminenti compagnie aeree; f) difendono il diritto alla salute, i beni culturali e ambientali, gli ecosistemi locali e l’ecosistema planetario, i diritti dell’umanita’ presente e delle generazioni future, minacciati dal dissennato incremento del trasporto aereo; g) si impegnano per il rigoroso rispetto della legislazione in materia di difesa dell’ambiente, della salute, dei beni comuni; h) chiedono che tutte le strutture aeroportuali realizzate e realizzande siano sottoposte senza eccezioni alla dirimente verifica della compatibilita’ con quanto disposto dalla vigente legislazione italiana ed europea in materia di Valutazione d’impatto ambientale (Via) e di Valutazione ambientale strategica (Vas); i) si oppongono alle attivita’ militari che violano l’art. 11 della Costituzione e ad ogni ampliamento delle basi aeronautiche militari, e particolarmente alla presenza e all’ampliamento di basi aeronautiche militari di stati stranieri e di coalizioni intese a, o impegnate in, attivita’ belliche che la Costituzione ripudia; l) promuovono forme di mobilita’ sostenibile, modelli di sviluppo autocentrati con tecnologie appropriate, scelte economiche ecocompatibili, eque e solidali; m) promuovono una cultura della mobilita’ e del viaggio sostenibile, conviviale, solidale, aperta all’incontro e all’ascolto reciproco, rispettosa delle persone e dell’ambiente; n) si impegnano per la riduzione del surriscaldamento climatico e per la difesa della biosfera".

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": Tu sei medico, ed hai spesso messo in evidenza che la realizzazione del mega-aeroporto a Viterbo avrebbe conseguenze assai gravi per la salute delle persone; nel convegno del 21 settembre ha suscitato grande impressione la relazione del dottor Mauro Mocci che da medico ha condotto uno studio epidemiologico ed ha esposto risultati inconfutabili, presentando dati che dovrebbero impressionare chiunque e motivare tutti - in primo luogo le pubbliche amministrazioni, gli enti locali - a posizioni chiare ed interventi urgenti in difesa di ambiente e salute.

- Antonella Litta: Si’, i medici dovrebbero essere i primi a impegnarsi contro l’inquinamento, in difesa della salute delle persone. Altrimenti che medici sono?

*

- redazione di "Nonviolenza. Femminile plurale": Ed anche i pubblici amministratori dovrebbero essere i primi a impegnarsi in difesa del pubblico bene, altrimenti che pubblici amministratori sono?

- Antonella Litta. Gia’, che pubblici amministratori sono?

Tratto da
NONVIOLENZA. FEMMINILE PLURALE
Supplemento settimanale del giovedi’ de
La nonviolenza è in cammino

Direttore responsabile: Peppe Sini.
Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it

Arretrati in:
http://lists.peacelink.it/

Numero 138 dell’8 novembre 2007



Giovedì, 08 novembre 2007