No al nuovo aeroporto di Viterbo - Incontri
IERI A VITERBO

[Diffondiamo il seguente comunicato stampa del Comitato che si oppone alla realizzazione dell’aeroporto a Viterbo]



Si e’ svolta venerdi’ 3 agosto 2007 a Viterbo la conferenza stampa del comitato che si oppone alla realizzazione del terzo polo aeroportuale del Lazio e chiede un ridimensionamento del trasporto aereo in quanto altamente inquinante e pericoloso per l’ambiente e la salute dei cittadini. L’incontro e’ stato aperto dalla dottoressa Antonella Litta, portavoce del Comitato, che ha riassunto i temi gia’ svolti nella sua apprezzata relazione tenuta al Consiglio Provinciale di Viterbo del 30 luglio.

E’ poi intervenuta la dottoressa Marinella Correggia, saggista scientifica, autrice di molte pubblicazioni e referente italiano della rete internazionale dei comitati che denunciano il grave impatto ambientale del trasporto aereo con particolar riferimento all’emergenza globale del surriscaldamento del clima.

L’incontro e’ stato moderato da Peppe Sini, responsabile del Centro di ricerca per la pace di Viterbo.

Sono intervenuti tra gli altri il dottor Walter Mancini, l’architetto e gia’ docente universitario Giuseppe Tacconi, il professor Mauro Sarnari, il professor Alessandro Pizzi gia’ sindaco di Soriano nel Cimino, il professor Osvaldo Ercoli gia’ consigliere comunale e provinciale, che hanno esposto le ragioni dell’opposizione all’opera.

Erano presenti persone rappresentative di varie esperienze di impegno civile e di impegno culturale nella citta’ e nella provincia.

Naturalmente vi e’ stato anche lo spazio per l’espressione di voci favorevoli all’opera (a conferma di uno stile di comunicazione aperto all’ascolto delle opinioni altrui).

Un contributo cospicuo e’ stato dato dai giornalisti, con molte domande tutte pertinenti ed impegnative, che hanno dato luogo ad una riflessione vivace, polifonica ed appassionante. A tutti loro va il piu’ vivo ringraziamento del Comitato.

La conferenza stampa si e’ prolungata per oltre due ore, a conferma dell’importanza di una disamina pubblica adeguata dei temi in discussione.

*

Per informazioni e contatti:

- Comitato contro l’aeroporto: e-mail provvisoria presso: info@comitatonepiperlapace.it

- Antonella Litta, portavoce del Comitato: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta@libero.it

Tratto da
Notizie minime de
La nonviolenza è in cammino


proposto dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini.
Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it

Arretrati in:
http://lists.peacelink.it/

Numero 171 del 4 agosto 2007



Domenica, 05 agosto 2007