No al nuovo aeroporto di Viterbo - Riflessione
Informazione e’ democrazia

di Antonella Litta

[Diffondiamo la seguente dichiarazione di Antonella Litta, portavoce del comitato che si oppone all’aeroporto di Viterbo, del 3 agosto 2007. Antonella Litta (per contatti: antonella.litta@libero.it) e’ la portavoce del Comitato che si oppone alla realizzazione dell’aeroporto a Viterbo; svolge l’attivita’ di medico di medicina generale a Nepi (in provincia di Viterbo). E’ specialista in Reumatologia ed ha condotto una intensa attivita’ di ricerca scientifica presso l’Universita’ di Roma "la Sapienza" e contribuito alla realizzazione di uno tra i primi e piu’ importanti studi scientifici italiani sull’interazione tra campi elettromagnetici e sistemi viventi, pubblicato sulla prestigiosa rivista "Clinical and Esperimental Rheumatology", n. 11, pp. 41-47, 1993. Gia’ responsabile dell’associazione Aires-onlus (Associazione internazionale ricerca e salute) e’ stata organizzatrice di numerosi convegni medico-scientifici. Presta attivita’ di medico volontario nei paesi africani. E’ partecipe e sostenitrice di programmi di solidarieta’ nazionale ed internazionale. Presidente del Comitato "Nepi per la pace", e’ impegnata in progetti di educazione alla pace, alla legalita’, alla nonviolenza e al rispetto ambientale]



Informazione e’ democrazia

Su una decisione che potra’ avere conseguenze profonde e irreversibili per il nostro territorio e la nostra gente, vogliamo che vi sia la piu’ ampia ed approfondita informazione scientifica, il dibattito piu’ partecipato e piu’ trasparente, affinche’ tutti i cittadini possano esprimere un parere pienamente consapevole. Tutti hanno diritto ad essere informati, ad essere ascoltati, a partecipare a decisioni cosi’ importanti.

*

Ambiente e’ salute

Siamo preoccupati per l’evidente forte impatto ambientale di un’opera la cui realizzazione non solo danneggia l’ambiente ma puo’ avere gravi ripercussioni sulla salute delle persone. La maggior parte delle malattie derivano da fattori e situazioni di inquinamento ambientale, e quindi prendersi cura dell’ambiente e’ di importanza fondamentale per difendere la salute delle persone.

*

Locale e’ globale

Ci stiamo impegnando non solo per difendere il nostro territorio, il diritto alla salute e al lavoro della nostra gente, i beni culturali e ambientali, le autentiche vocazioni produttive del viterbese, ma anche per contrastare un incremento incontrollato del trasporto aereo che sta contribuendo pesantemente al surriscaldamento del clima, che e’ una delle principali emergenze ambientali globali di oggi. Nella situazione attuale tutte le scelte locali - ed in particolare quelle di cosi’ rilevante impatto ambientale - incidono sullo stato del pianeta.

*

Vi sono alternative

Chi pone la questione in termini di "o l’aeroporto o l’apocalisse" ripete antichi errori, vi sono altre alternative, e vi e’ innanzitutto la necessita’ di un confronto adeguato, scientificamente fondato, inteso a promuovere uno sviluppo armonioso ed autocentrato, con tecnologie appropriate, ecologicamente sostenibile, che crei occupazione di qualita’ e salvaguardi e valorizzi le straordinarie risorse peculiari del nostro territorio.

Tratto da
Notizie minime de
La nonviolenza è in cammino


proposto dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini.
Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it

Arretrati in:
http://lists.peacelink.it/

Numero 171 del 4 agosto 2007



Domenica, 05 agosto 2007