Ambiente - No al nuovo aeroporto di Viterbo
Quando carta canta e villan dorme

di "Coi piedi per terra"

Ovvero: cosa si scopre a leggere i documenti


Tra molte altre squallide cose, nella vicenda del mega-aeroporto che una lobby politico-affaristica irresponsabile e senza scrupoli vorrebbe imporre a Viterbo devastando l’area termale del Bulicame ed ingenti beni naturalistici, storici, sociali ed economici, ed avvelenando la vita di decine di migliaia di persone, si è dato anche lo scandaloso episodio che di seguito documentiamo, episodio il cui peso è stato decisivo nel promuovere una lunga e scandalosa catena di eventi.
*
La cosiddetta "relazione tecnica" del Ministro dei Trasporti
Nel novembre 2007 l’allora ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi decise insensatamente ed illecitamente che Viterbo venisse condannata a subire un nocivo e distruttivo mega-aeroporto per i voli low cost del turismo "mordi e fuggi" per Roma.
Quella sciagurata decisione fu presa sulla base di una cosiddetta "relazione tecnica" dal titolo "Ampliamento del sistema aeroportuale laziale", datata novembre 2007, la cui lettura è assai istruttiva.
*
Le piste e il contesto: una grottesca menzogna
A p. 6 della relazione si legge: "Per quanto riguarda la compatibilità aeroportuale, risultano essenziali le condizioni attuali delle piste e la disponibilità di nuovo sedime per l’ampliamento dello scalo, di dimensioni non inferiori a 350 h, peraltro all’interno di un contesto territoriale limitrofo compatibile allo scopo... Un simile profilo si riscontra soprattutto a Viterbo".
E’ una menzogna di dimensioni piramidali.
*
Su ambiente e vincoli: i vandali affermano il falso
A p. 7 della relazione si legge: "Per quel che riguarda i requisiti di compatibilità territoriale... Circa la destinazione urbanistica ed i vincoli ambientali, l’analisi di tali requisiti porta a valutare positivamente il sito di Viterbo...".
E’ un falso gigantesco e una pura follia, che dimostra come la commissione che ha steso la relazione non avesse la benché minima conoscenza del territorio.
*
La "compatibilità totale elevata": una spudorata e criminale bugia
A p. 9 della relazione si legge: "Viterbo ha una compatibilità totale elevata, concorrendo ad essa tutte le compatibilità parziali con analoghi livelli".
E’ una menzogna di proporzioni ciclopiche.
*
Un capolavoro di falsità, mistificazioni, farneticazioni
E’ difficile trovare un documento che in così poco spazio contenga un così gigantesco cumulo di menzogne e mistificazioni.
Ed è sulla base di queste farneticanti menzogne e mistificazioni che Viterbo nelle intenzioni di una lobby speculativa senza scrupoli, di politicanti irresponsabili e peggio, di presunti tecnici che non sanno di cosa parlano, dovrebbe venir condannata al disastro ambientale e sanitario costituito dal mega-aeroporto.
*
Per ristabilire la verità
Per l’ennesima volta ci corre l’obbligo di affermare che:
a) il mega-aeroporto devasterebbe irreversibilmente l’area termale del Bulicame: e l’area termale del Bulicame è un peculiare bene naturalistico, storico-culturale, terapeutico e sociale, economico e simbolico, di fondamentale importanza per Viterbo;
b) l’inquinamento prodotto dal mega-aeroporto sarebbe enorme e danneggerebbe gravemente la salute e il benessere di decine di migliaia di cittadini;
c) l’opera è priva dei requisiti di legge, le procedure seguite fin qui sono state viziate da gravi irregolari, lacune, omissioni, errori e menzogne;
d) l’opera viola leggi italiane ed europee, è incompatibile con i vincoli di salvaguardia del piano territoriale paesaggistico regionale, lederebbe i diritti soggettivi e i legittimi interessi di molti cittadini viterbesi, provocherebbe ingenti danni alla comunità locale e costituirebbe uno sperpero scandaloso di pubbliche risorse;
e) infine, è ormai da tutti riconosciuto che occorre prendere provvedimenti per contrastare il surriscaldamento globale del clima, ed a tal fine è necessario ed urgente ridurre e non incrementare il trasporto aereo.

Il comitato che si oppone all’aeroporto di Viterbo e s’impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell’ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti

Viterbo, 31 ottobre 2008

* * *

Per informazioni e contatti:
e-mail: info@coipiediperterra.org
sito: www.coipiediperterra.org

Per contattare direttamente la portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta@libero.it

Per ricevere la newsletter "Coi piedi per terra": nbawac@tin.it



Venerdì, 31 ottobre 2008