Clima
In Italia la VII Assemblea della Rete cristiana europea per l’ambiente

di Agenzia NEV del 23-7-2008

Dal 24 al 28 settembre a Triuggio (Milano) sul tema del cambiamento climatico


Roma (NEV), 23 luglio 2008 - “La vera sfida del cambiamento climatico”: è il tema della VII Assemblea della Rete cristiana europea per l’ambiente (ECEN), che si svolgerà dal 24 al 28 settembre a Triuggio (Milano). All’incontro sono attesi circa 100 delegati da tutto il continente, appartenenti a chiese e ad associazioni ecclesiastiche di ogni denominazione impegnate nell’ambito della difesa e salvaguardia dell’ambiente. L’Assemblea è organizzata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), partner italiano dell’ECEN.
“E’ la prima volta che un’assemblea di questo organismo si svolge in un paese del sud Europa - ha spiegato Laura Casorio, segretaria esecutiva della FCEI -. L’occasione ci spinge a proseguire il percorso dell’Assemblea ecumenica europea di Sibiu che invitava esplicitamente le chiese a pregare per la salvaguardia del Creato e promuovere stili di vita eco-compatibili. Nell’evento saranno presentati anche alcuni concreti esempi di come strutture legate alle chiese stiano sperimentando l’eco-management. Sui temi dell’Assemblea la FCEI - ha ricordato Casorio - ha avviato da alcuni anni una riflessione attraverso la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) che produce materiale ad uso delle comunità”.
L’Assemblea prevede incontri in seduta plenaria con interventi di esperti internazionali, tra cui il climatologo Jean Pascal van Ypersele, membro del Comitato intergovernativo delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (organismo insignito del premio Nobel per la Pace 2007); il biologo Stefan Edman, autore di numerosi saggi sul cambiamento climatico; l’architetto del paesaggio Roberto Ferrero. Sono poi previsti lavori in gruppi su temi quali l’emergenza idrica, l’eco-management, la teologia della creazione, la biodiversità, i problemi connessi alla mobilità. Ci sarà anche spazio per condividere le esperienze e le “buone pratiche” dei diversi partecipanti; nel programma saranno inoltre coinvolte le comunità locali dell’area milanese. L’Assemblea sarà aperta e chiusa da un culto ecumenico, mentre ogni mattina sono previste riflessioni bibliche.
“Il periodo dell’anno in cui si svolge l’Assemblea non è casuale - ha spiegato il pastore Ulrich Eckert della Commissione globalizzazione e ambiente della FCEI -. Esso coincide con il cosiddetto Tempo per il creato (1 settembre - 4 ottobre), dedicato dalle chiese europee alla preghiera per la protezione della creazione ed alla promozione di stili di vita sostenibili”. In Italia già da alcuni anni la FCEI, la Conferenza episcopale italiana (CEI) e la Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia hanno inserito il Tempo per il Creato nel proprio anno liturgico.
L’ECEN è una rete ecumenica fondata nel 1998 in seguito al grande risalto dato dalle prime due Assemblee ecumeniche europee (Basilea 1989 e Graz 1997) alla questione della salvaguardia del Creato, www.ecen.org



Mercoledì, 30 luglio 2008