Se a Rimini si fa festa di notte , Brindisi non è da meno!
Ovvero notti d’estate brindisine di ordinario…inquinamento.

di La redazione di Pugliantagonista.it

Brindisi si colora di ORANGE


Mentre a Rimini si celebrava con fuochi d’artificio ed attrazioni varie la Notte Rosa , con grande gioia di albergatori, operatori turistici e ristoratori, nelle stesse ore a brindisi il cielo si colorava di arancione e nei quartieri del porto interno ed annessi alla zona industriale si spandeva non l’odore di dolci o piatti tradizionali bensì quello dolciastro e pungente che ti irrita la gola e ti fa lacrimare gli occhi dei prodotti chimici bruciati attraverso al cosiddetto camino di sfogo degli impianti chimici brindisini.

E’ successo per l’ennesima volta stanotte nell’indifferenza di tutti: di una popolazione ormai abituata e rassegnata a dover convivere e poi morire da un inquinamento che non ha mai responsabili-vedi le sentenze sulle morti del petrolchimico-, di autorità politiche, amministratori e enti che dovrebbero tutelare la salute pubblica.

Questa volta noi di Pugliantagonista siamo andati di persona a vedere con i nostri occhi cosa stesse accadendo nella zona industriale brindisina. C’è da dire che le fiamme si notavano da LECCE, appena arrivati nella zona industriale siamo stati accolti da una puzza tremenda, e dopo qualche minuto abbiamo dovuto abbandonare la zona per i fumi sprigionati nell’aria. Questa notte il vento di scirocco ha portato i fumi sulla città e gli effetti sono stati risentiti dalla popolazione brindisina. Vogliamo sapere COSA è SUCCESSO? E SOPRATTUTTO CHI TUTELA I CITTADINI?ESISTE UN SISTEMA DI MONITORAGGIO DEI FUMI SPRIGIONATI DALLE TORCE? RICORDIAMO una famosa trasmissione di SANTORO il MIGLIO VERDE in cui in una puntata dedicata al “PETROLCHIMICO di BRINDISI”, si sottolineava il fatto che le torce si accendono per pochi secondi una o due volte l’anno. OVVIAMENTE QUESTO NON è VERO e noi brindisini lo sappiamo bene,il fatto di ieri non è una casualità ogni notte, appena cala il sole le torce della zona industriale si accendono e illuminano i nostri cieli di arancione inondando la città e i paesi limitrofi con i fumi tossici.

Noi , come redazione di PUGLIANTAGONISTA non demorderemo nel denunciare con le nostre inchieste fotografiche e la collaborazione dei cittadini , sulle pagine dedicate sulla open area del nostro sito quanto di peggio accade in fatto di devastazione del territorio e dei nostri corpi.

Foto e articolo le troverete su http://www.pugliantagonista.it/open%20area.htm

La redazione di Pugliantagonista.it

Brindisi 7/7/08



Martedì, 08 luglio 2008