Caserta
E’ andato tutto bene

di Pierangelo, Adriano, giorgio

Una cronaca a caldo del convegno della Caritas di Caserta del 5 maggio 2008 dal titolo : "Dall’attuale disatro ad un piano esemplare per i rifiuti in Campania"


E’ stata una faticaccia ma è andato tutto molto bene. Primo dal punto di vista della partecipazione: più di 500 persone e metà o più proprio del quartiere dove con più intensità si è vissuta l’esperienza della raccolta differenziata con l’ausilio di tanti volontari che hanno creato tanto contatto educativo con la gente. Secondo per gli interventi molto puntuali e precisi. Terzo perchè la gente era davvero assetata di informazioni che nessuno prima aveva dato così precisamente e ampiamente. Quarto per l’elemento propositivo che il convegno ha fatto emergere e cioè che i cittadini sono prontissimi a fare la differenziata e anche il porta a porta se però vengono messi in condizione. Cosa questa ancora molto, molto debole: l’amministazione locale non è all’altezza di alcun compito neanche quello di imparare dal cittadino!

Al documento hanno aderito la maggior parte e comunque continuerà a girare nelle parrocchie. Come è noto un convegno non è mai un punto di arrivo bensì di partenza. Il dato certo è che non si può tornare indietro in nessun modo rispetto alla differenziata e che si continuerà nonostante la fatica a credere che solo dal basso ci possono essere i cambiamenti necessari per la nostra salute e vita. Concretamente nel documento si dichiara l’intenzione di continuare nell’opera educativa con la raccolta differenziata in parrocchia e nello stesso tempo essere pungolo sempre più critico neri confronti dell’amministrazione sperando di non arrivare al punto di non dover chiedere noi cittadini il commissariamento al governo della nostra amministrazione.

Dal punto di vista del comitato di quartiere avremo bisogno certamente di lavorare ancora di più in rete per formarci ed avere sempre più forza e coraggio.

Grazie. Ciao.

Pierangelo, Adriano, giorgio



Mercoledì, 07 maggio 2008