- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (319) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Progetto di scambio giovanile,di Centro Servizi per il Volontariato "Irpinia Solidale"

Volontariato - Avellino
Progetto di scambio giovanile

di Centro Servizi per il Volontariato "Irpinia Solidale"

Progetto di scambio europeo "Europa per i Volontari: promozione dell'associazionismo interculturale fra i giovani per i giovani, in uno scambio italo-tedesco"

Gioventù in Azioni è il programma istituito dall'Unione Europea appositamente per i giovani: l'obiettivo è di infondere nei giovani europei un senso di cittadinanza attiva, di solidarietà e di tolleranza, coinvolgendoli nella costruzione del futuro dell'Unione.

Il CSV ha presentato un progetto di scambio bilaterale con Darmstadt (Germania) nell'ambito dell'azione 1.1, con il centro giovanile "Zigarrnkist", struttura riconosciuta e approvata dalla politiche giovanili tedesche.

Il progetto, denominato "Europa per i Volontari: promozione dell'associazionismo interculturale fra i giovani per i giovani, in uno scambio italo-tedesco ", è stato approvato dall'AGN: il tema principale dello scambio è la conoscenza delle diverse culture del volontariato in realtà territoriali molto diverse, sia dal punto di vista geografico che per quanto riguarda le origini.

Il progetto avrà una durata totale di sei mesi (febbraio - luglio 2010), in particolare:

- Febbraio: due rappresentanti del CSV (un operatore e un volontario) si recheranno in Germania per un primo approccio, in cui saranno approfondite tutte le problematiche relative al soggiorno e la logistica necessaria agli spostamenti dei giovani. Saranno testati i percorsi guidati e le iniziative da mettere in essere per una sicura riuscita del progetto. La visita avrà la durata di due giorni.

- Dal 03 al 10 aprile 2010: i giovani tedeschi (dodici ragazzi e tre accompagnatori) saranno ospiti ad Avellino.  Nella fase di presentazione è stato già presentato un programma tipo, che in questi giorni è in fase di valutazione e di sistemazione.

- Dal 10 al 17 luglio 2010: i giovani volontari irpini (dodici ragazzi e due accompagnatori) andranno in Germania per completare lo scambio.

Il CSV procederà alla selezione dei ragazzi che dovranno entrate a far parte del gruppo di volontari coinvolti nel progetto.

Alla selezione potranno partecipare più candidati, ma sarà selezionato un solo volontario per associazione.

Visita il sito www.irpiniasolidale.it per tutti gli allegati.

Centro Servizi per il Volontariato "Irpinia Solidale"



Marted́ 02 Febbraio,2010 Ore: 15:39
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Volontariato

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info