- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (259) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Razzismo e quell'altro Cristo,di Mimmia Fresu

Razzismo e quell'altro Cristo

di Mimmia Fresu

Neppure ce ne siamo accorti, eppure dopo l'approvazione della legge sulla sicurezza, che in realtà è una legge contro gli stranieri, negri in particolare, ma di immigrati in circolazione se ne vedono pochi. Vuote le aree di parcheggio, le abituali piazze di ritrovo. Scomparsi? No. Nascosti. Specialmente quelli più immediatamente individuabili, quelli con la pelle scura. Ma anche di pallide straniere, le badanti per antonomasia, cromaticamente diverse dal nostro olivastro standard, non se ne vedono molte per strada. Andate via? No. Nascoste. Stranieri costretti a fare la vita dei topi. Ricorda molto la caccia nazista agli ebrei. Ricorda Anna Frank, ad esempio. Donne e uomini attenti a non fare rumore, a non segnalare la loro presenza, terrorizzati all'idea d'essere scoperti, sospettosi verso i vicini di casa, spaventati della loro possibile soffiata. Non lo hanno ancora pensato, ma il Governo potrebbe incentivare la delazione, ipotizziamo: 30 euro per ogni spiata? Si trenta euro bastano per renderci uguali a Giuda. Nascosti come i peggiori delinquenti. E che ci voleva! Adesso, finalmente, la smettiamo di parlare sotto metafora, misurati per non urtare il senso dell'etica civile, della morale cattolica, dell'ipocrita cristiana fratellanza. Parliamo liberamente per come in realtà siamo: Razzisti. Una legge contro gli stranieri che suona come una bestemmia scagliata contro gli ultimi della terra, contro chi domanda aiuto, che cerca altre geografie per non morire. Per non destarci dal sonno cerebrale la notizia passa dal tg più o meno in questo modo: “ fra le cose positive del pacchetto sicurezza c'è anche la norma che prevede forti sanzioni per chi lancia oggetti dai finestrini delle auto”. Poi l'annuncio che nei palinsesti del prossimo autunno avremo cinque mesi di Grande Fratello. Eccolo il complotto narcotizzante contro ogni forma di pensiero. Il resto è silenzio. La politica che si richiama ai valori della solidarietà è troppo occupata in una gara interna di sputi precongressuali. La Chiesa che scese in piazza, feroce, contro i Dico, ora, con voce tremula, chiede al governo una sanatoria per le badanti. E gli altri? Dal Vangelo di Matteo: “...avevo sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto...”. Forse era un altro Cristo.

Mimmia Fresu
8/7/09



Venerd́ 10 Luglio,2009 Ore: 17:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Volontariato

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info