- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (273) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org EMERGENZA ITALIA: ANTICIPAZIONI SUL DISCORSO DI FINE ANNO 2009 DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Una nota di Giorgio Battistini,a cura di Federico La Sala

L'ITALIA, LA FORZA DI UN MARCHIO REGISTRATO, E TRE PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA (1994-2009) RIMASTI SENZA "PAROLA"!!!
EMERGENZA ITALIA: ANTICIPAZIONI SUL DISCORSO DI FINE ANNO 2009 DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Una nota di Giorgio Battistini

PER L’ITALIA E PER LA COSTITUZIONE. CARO PRESIDENTE NAPOLITANO, CREDO CHE SIA ORA DI FARE CHIAREZZA. IL SONNO DELLA RAGIONE COSTITUZIONALE HA GENERATO MOSTRI ....


a cura di Federico La Sala

Emergenza disoccupazione e povertà. Ecco su cosa punterà 
 il capo dello Stato nel suo quarto discorso di fine anno

  "Allarme sociale" e dialogo 
  le parole d’ordine di Napolitano

  Gli studi di Banca d’Italia e Istat preoccupano il presidente della Repubblica

di GIORGIO BATTISTINI *

ROMA - Saranno quindici minuti dedicati all’Italia che soffre, al Paese in credito di solidarietà, a un passo dall’allarme sociale. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel suo discorso di fine anno intende concentrare l’attenzione sulle emergenze che stanno catturando l’Italia dopo la violenta crisi economica. Sull’ "allarme sociale": la disoccupazione, il precariato, il lavoro. Questioni da sempre sottolineate dal capo dello Stato e che ora rappresentano il cuore della sua azione.

Napolitano, insomma, vuole rivolgersi al "Paese reale", e non più soltanto al Paese legale. "Mentre nel messaggio alle alte cariche della Repubblica mi sono concentrato sui temi istituzionali - ha annunciato la settimana scorsa visitando la comunità di Sant’Egidio - nel discorso di capodanno mi occuperò dei problemi della gente comune". Sul Colle, del resto, da giorni sono messi in bella vista i rapporti della banca d’Italia sulla disoccupazione e sul precariato. Sulla percentuale di giovani che vivono con rapporti di lavoro a termine. "La vostra missione - rivelò ancora ai rappresentati della comunità fondata da Andrea Riccardi - che si può riassumere nelle parole "sofferenza e solidarietà", mi ispirerà nel messaggio di fine anno".

Napolitano considera questo il fronte principale su il governo e il Parlamento dovranno impegnarsi nei prossimi mesi. Gli studi di tutti enti "tecnici", infatti, puntano l’attenzione sui problemi "concreti" vissuti negli ultimi anni dai cittadini. Sul Colle, è ben presente anche una delle ultime ricerche statistiche dell’Istat che denuncia ampliamento della quota di italiani che vivono sotto la soglia di povertà. Nel breve discorso di Napolitano in tv la sera di san Silvestro il presidente intende quindi rivolgersi all’Italia più fragile, colpita dalla crisi richiamando i compiti del "welfare state". A chi si sforzava di prevedere nei giorni scorsi gli argomenti del suo messaggio il presidente s’è limitato a dire: "non una parola in pubblico fino al 31".

E l’indicazione era rivolta soprattutto ai suoi consiglieri, con i quali metterà a punto, nei prossimi giorni, il testo definitivo. Ma qualcosa è trapelato. In queste ore il presidente lavora da solo, nel suo studio al Quirinale, per mettere a fuoco gli snodi fondamentali del discorso. Un pensiero che assilla il presidente, pensando alle difficoltà degli immigrati, dei senza lavoro, dei terremotati, delle fasce sociali senza protezione. Sarà questo il cuore del messaggio che il presidente della Repubblica dedicherà sintetizzerà in un quarto d’ora, secondo la tradizionale formula del messaggio televisivo a reti unificate.

Non mancherà, poi, un richiamo alle riforme istituzionali. Le indicazioni più esplicite sono state fornite negli auguri alle "alte magistrature" della Repubblica. Sollecitando ancora una volta interventi rapidi e soprattutto avvicinamenti nelle posizioni di maggioranza e opposizione. E certo non mancheranno i riconoscimenti all’unità del Paese. Il senso finale del messaggio è trasparente: "possiamo ancora farcela, se vogliamo".

© la Repubblica, 30 dicembre 2009


Sul tema, in rete, si cfr.:

CRISI COSTITUZIONALE (1994-2009). DUE PRESIDENTI GRIDANO: FORZA ITALIA!!! LA DOMANDA E’: CHI E’ "PULCINELLA"?

  L’ITALIA (1994-2009), TRE PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA SENZA "PAROLA", E I FURBASTRI CHE SANNO (COSA SIGNIFICA) GRIDARE "FORZA ITALIA".

AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA L’INVITO A RIPRENDERSI LA "PAROLA" E A RIDARE ORGOGLIO E DIGNITA’ A TUTTO IL PAESE: FORZA, VIVA L’ITALIA, VIVA L’ ITALIA!!!

ITALIA: LA PAROLA RUBATA..... E IL GOVERNO DI UN PARTITO E DI UN MAESTRO UNICO!!! L’ "ITALIA" E’ IL MIO PARTITO: "FORZA ITALIA"!!! 
  BLOB!!! CHE BEL COLPO DI STATO DOLCE!!! IL POPOLO D’ITALIA IPNOTIZZATO, GIORGIO NAPOLITANO CHE GRIDA "FORZA ITALIA", E SILVIO BERLUSCONI CHE RIDE E RIDE A CREPAPELLE!!! A vergogna del nostro presente, a futura memoria 
  RISCHIESTA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI UN INTERVENTO-MESSAGGIO DI CHIARIFICAZIONE E PACIFICAZIONE AL PARLAMENTO E AL PAESE

 

 

 

  "PUBBLICITA’ PROGRESSO": L’ITALIA E LA FORZA DI UN MARCHIO REGISTRATO!!!

  IL SONNO DELLA RAGIONE COSTITUZIONALE GENERA MOSTRI



Mercoledì 30 Dicembre,2009 Ore: 12:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Storia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info