- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (331) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org XMAS: CHRISTMAS. E' NATALE, MA IN ITALIA, VIVIAMO NEL PASSATO: IL MINISTRO DELLA DIFESA DEL GOVERNO BERLUSCONI FESTEGGIA LA NON DIMENTICATA "X MAS" E ... GRIDA "FORZA ITALIA"!!! Una nota di Giovanna Casadio,a cura di Federico La Sala

COSTITUZIONE ED EVANGELO. LA ’CROCE’ (= X) DI CRISTO NON HA NIENTE A CHE FARE CON IL CROCIFISSO DELLA TRADIZIONE COSTANTINIANA E CATTOLICO-ROMANA....
XMAS: CHRISTMAS. E' NATALE, MA IN ITALIA, VIVIAMO NEL PASSATO: IL MINISTRO DELLA DIFESA DEL GOVERNO BERLUSCONI FESTEGGIA LA NON DIMENTICATA "X MAS" E ... GRIDA "FORZA ITALIA"!!! Una nota di Giovanna Casadio

Un rigurgito di nostalgia, il ricordo rivolto a Junio Valerio Borghese, alla Repubblica sociale e agli ultimi colpi di coda del fascismo? La Russa nega. Assicura di avere voluto solo riferirsi all’eroismo riconosciuto di quel corpo speciale. «Come per El Alamein...». Ma si accende la polemica.


a cura di Federico La Sala

Scoppia la polemica. Di Pietro: "Il suo cuore resta nero"

La gaffe di La Russa "X Mas corpo di eroi"

di Giovanna Casadio (la Repubblica, 24.12.2009)

ROMA - Ignazio La Russa sostiene di non avere fatto nessuna gaffe. A Livorno, alla caserma Vannucci, il ministro della Difesa ha elogiato i corpi militari speciali ricordando la Decima Mas: «Siete eredi della non dimenticata Decima Mas».

Un rigurgito di nostalgia, il ricordo rivolto a Junio Valerio Borghese, alla Repubblica sociale e agli ultimi colpi di coda del fascismo? La Russa nega. Assicura di avere voluto solo riferirsi all’eroismo riconosciuto di quel corpo speciale. «Come per El Alamein...». Ma si accende la polemica.

Antonio Di Pietro gli dà del «cuore nero»: «La lingua batte dove il dente duole; ci si nasce...». E La Russa - militante nero sin da ragazzino, missino che ha condiviso la svolta di Fiuggi con Gianfranco Fini e ora l’approdo nel Pdl di cui è coordinatore - per il leader di Idv ed ex pm è «un nostalgico».

«È l’unico ministro della Difesa che negli ultimi trent’anni abbia ricordato la Decima Mas - si sfoga Ettore Rosato, del Pd - ed è una cosa che non fa onore neppure agli uomini del Comsubin», i militari incursori della Marina ai quali il ministro direttamente si rivolgeva. «Non era necessaria questa lode in quel contesto, in nessun contesto».

Duro il commento di Filippo Penati, coordinatore della segreteria del Pd: «Davvero un elogio di cui non si sentiva il bisogno soprattutto da parte di un ministro della Difesa. Avremmo preferito ascoltare parole che riguardassero un accenno ai nostri militari come presidio di democrazia piuttosto che frasi che portano a un passato che alla coscienza democratico di quei cittadini che amano la libertà - a cui si è rivolto recentemente lo stesso Berlusconi - non suscita alcuna nostalgia».

E Roberta Pinotti, ex presidente della commissione Difesa della Camera, democratica, rincara: «Ricordando che non è la prima volta e che poi, La Russa deve sempre precisare e chiarire, gli consiglierei di lasciare da parte le emozioni per un passato che l’Italia repubblicana ha combattuto e di concentrarsi sui messaggi da dare alle nostre Forze armate che rispondono alla Costituzione nata dalla lotta di Liberazione». «La Russa perde il pelo ma non il vizio...», rimarca il Pdci di Diliberto.

«Macché nostalgie - ne prende le difese Alessandra Mussolini - Ormai non c’è più la coda di paglia a destra. I militanti ex An hanno fatto passi in avanti stabili: se c’è un riferimento è alla storia e lo si può fare. Fini ha fatto fare un percorso sostanziale. E se una volta, molti della destra stavano attenti anche alla battuta, non io ma per me è stata anche una questione familiare - ribadisce la nipote del Duce - ora ci si può permettere una considerazione come chiunque, senza sospetti di nostalgie».


Sul tema (e sulla ’confusione’ simbolica), in rete, si cfr.:

 

PER L’ITALIA E PER LA COSTITUZIONE. CARO PRESIDENTE NAPOLITANO, CREDO CHE SIA ORA DI FARE CHIAREZZA. PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI ... di Federico La Sala

CHRISTMAS (Wikipedia)

Merry Christmas (Wikipedia)

La X (chiamata ics in italiano) è la ventiquattresima lettera dell’alfabeto latino. (Wikipedia)

Decima MAS, Xª MAS, 10ª Flottiglia MAS, o "la Decima", fu un’unità speciale della Regia Marina italiana (Wikipedia)

Xª Flottiglia MAS - RSI (Wikipedia)

IL SOGNO "INFANTILE", DEVASTANTE E GOLPISTA, DI "FORZA ITALIA" E DELLA CHIESA "CATTOLICA" E’ FINITO!!! LA COSTITUZIONE ITALIANA E’ GIOVANE E SALDA E, CON LE SUE RADICI DANTESCHE ED ETERNE, NON HA PAURA DELLE SFIDE DELL’AVVENIRE!!!

EUROPA ED EVANGELO. LA ’CROCE’ (= X) DI CRISTO NON HA NIENTE A CHE FARE CON IL CROCIFISSO DELLA TRADIZIONE COSTANTINIANA E CATTOLICO-ROMANA.



Giovedì 24 Dicembre,2009 Ore: 19:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Storia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info