- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (336) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org PER LA SCUOLA E PER L'UNIVERSITA', CONTRO LE PRIVATIZZAZIONI E IL "CARO-PREZZO", CORTEI IN EUROPA E IN ITALIA.,a cura di Federico La Sala

Domani giornata internazionale di mobilitazione per la scuola e l’università. Lo slogan è "Education is not for sale".
PER LA SCUOLA E PER L'UNIVERSITA', CONTRO LE PRIVATIZZAZIONI E IL "CARO-PREZZO", CORTEI IN EUROPA E IN ITALIA.

(...) nelle città principali - Milano, Torino, Genova, Roma, Napoli, Bari e Palermo - manifestazioni e cortei si svolgeranno ad Ancona, Padova, Forlì, Parma, Ferrara, Catania, Perugia, Lecce, Cagliari e Pavia. E in molte altre città.


a cura di Federico La Sala


   Domani giornata internazionale di mobilitazione per la scuola e l’università 
  Previste manifestazioni in tutto il mondo contro le privatizzazioni

 

  Diritto allo studio, studenti in piazza 
  Cortei e sit-in in tutte le città italiane

  Le associazioni annunciano: "Pronti a ricomporre l’Onda e a occupare gli istituti" 
  Occupato il rettorato dell’università di Bari: "Stop alla riforma Gelmini"
*

ROMA - Lo slogan è "Education is not for sale". L’obiettivo: difendere il diritto allo studio dalla minaccia delle privatizzazioni. Gli studenti di tutto il mondo fanno lega per dire no alle riforme che consegnano ai privati le chiavi dell’istruzione dei cittadini. L’occasione è la giornata internazionale di mobilitazione di scuola e università. In Italia saranno almeno 50 i cortei, i presìdi e le occupazioni simboliche previsti domani. Già occupato il rettorato dell’università di Bari.

I cortei in Europa e in Italia. Un’assemblea internazionale, cui parteciperà anche una delegazione di nostri studenti, si svolgerà a Bruxelles. In Italia la mobilitazione - cui hanno aderito l’Unione degli universitari, il coordinamento degli studenti universitari "Link", l’Unione degli studenti e la Rete degli studenti - coinvolgerà soprattutto gli atenei italiani, ma anche il mondo della scuola. Oltre che nelle città principali - Milano, Torino, Genova, Roma, Napoli, Bari e Palermo - manifestazioni e cortei si svolgeranno ad Ancona, Padova, Forlì, Parma, Ferrara, Catania, Perugia, Lecce, Cagliari e Pavia. E in molte altre città.

L’Udu: "Riforma Gelmini è dequalificante". Per gli studenti universitari, il disegno di legge del ministro Mariastella Gelmini, già approvato dal Consiglio dei ministri e ora all’esame delle commissioni parlamentari, punterebbe ad obbligare gli atenei a consegnarsi nelle mani di privati: "E’ un disegno compiuto e ragionato ad arte - dice Giorgio Paterna, coordinatore nazionale dell’Unione degli universitari - perché anche i nuclei di valutazione, che dovrebbero fare verifiche qualitative, verranno affidati a mani esterne, togliendo qualsiasi freno ad una dequalificazione della didattica. L’obiettivo è sollevare l’istruzione e la ricerca universitaria dalla spesa pubblica per consegnarla in mani private".

Gli studenti: "Ricomponiamo l’Onda". Per gli studenti la mobilitazione di domani rappresenta un crocevia importante. Se l’adesione sarà numerosa, l’intenzione delle associazioni è tornare a costituire un massiccio fenomeno di protesta simile all’onda dello scorso anno. Secondo Stefano Vitale, del coordinamento nazionale dell’Unione degli studenti, quello di domani rappresenta "un momento importante per riaffermare un movimento studentesco che in più occasioni è stato capace di far tremare i palazzi dei governi: sarà una giornata in difesa del valore pubblico della formazione e del libero accesso ai saperi. In tutta Europa gli studenti faranno sentire la propria voce, e la mobilitazione avrà un respiro internazionale".

I rappresentanti delle associazioni studentesche annunciano che presto la protesta potrebbe esternarsi attravereo le occupazioni degli istituti: "Rispondendo all’appello degli alunni del liceo Tasso che hanno già occupato l’istituto - spiega il portavoce della Rete degli studenti, Luca de Zolt - crediamo sia necessario un impegno di mobilitazione straordinario in tutte le scuole in difesa del diritto allo studio".

Occupato il rettorato a Bari. Intanto oggi alcuni studenti universitari hanno manifestato occupando l’ingresso del rettorato dell’università di Bari, dopo una assemblea del polo umanistico dell’ateneo. Chiedono l’immediato ritiro del ddl Gelmini sull’università. "Si tratta di una riforma - sostengono gli studenti aderenti al coordinamento "Link" e al collettivo di Lettere e Filosofia - che tra tasse alte e privati negli organi di governo porterebbe le nostre università a diventare sostanzialmente private".

Assemblea dei ricercatori precari a Roma. Per gli universitari l’appuntamento di domani rappresenta anche una tappa di avvicinamento all’assemblea indetta alla Sapienza di Roma dai ricercatori precari a cui parteciperanno anche gli studenti.

Studenti stranieri in piazza nella capitale. Nel corteo che si svolgerà lungo le strade di Roma sfileranno anche numerosi studenti stranieri, tra cui una delegazione iraniana. Il corteo si muoverà tra le 9,30 e le 14 da via Conte Verde. Nel pomeriggio è previsto un sit-in sotto il rettorato della Sapienza.

* la Repubblica, 16 novembre 2009


Sul tema, appunti in rete, si cfr.:

 

 

 

L’ITALIA E LA RINASCITA DEL LATINO: UNA VERSIONE NEL LICEO ’V. VECCHI’ DI TRANI.

 

 

lL "LOGO" DELLA SAPIENZA, L’UMANITA’, E L’ACQUA. PAESE IMPAZZITO: FORZA "CHE RùBINO" TUTTO E TUTTI !!!

LO SPIRITO DELL’ EUROPA. "BUOI AL GUADO" AD OXFORD, "CERVI ALLA FONTE" DELLA "SAPIENZA" DI ROMA. TRACCE PER UNA SOLA GRANDE FESTA: "LA LUCE SPLENDE NELLE TENEBRE" DELL’INVERNO. E per proseguire il comune cammino "eu-ropeuo"



Lunedì 16 Novembre,2009 Ore: 20:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info