- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (233) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Campagna “Dudal Jam”, quasi ultimato il Centro interreligioso e interculturale in Burkina Faso.,

LA FELICITÀ NELLA SOCIETÀ DEL RISCHIO. L’EDUCAZIONE AL BIVIO: RASSEGNAZIONE O RESILIENZA?
Campagna “Dudal Jam”, quasi ultimato il Centro interreligioso e interculturale in Burkina Faso.

48° convegno nazionale di CEM Mondialità
Repubblica di San Marino, Hotel Casa San Giuseppe - 24-28 agosto 2009


Prosegue nella Repubblica di San Marino il 48° Convegno nazionale di CEM Mondialità. Oltre alle attività degli undici laboratori, che impegnano i partecipanti su vari argomenti legati al tema dell’intercultura, la giornata di ieri è stata caratterizzata dalla presentazione dell’andamento della Campagna Dudal Jam a un anno dal lancio, avvenuto nell’agosto 2008. Nella giornata di apertura del Convegno (lunedì 24 agosto), aveva portato il suo saluto e il suo incoraggiamento agli sforzi di CEM  il vescovo di Dori (nel Sahel, Burkina Faso) monsignor Joachim Ouédraogo.
Obiettivo della Campagna Dudal Jam è di costruire nel Sahel, la regione più povera Burkina Faso, un centro interculturale e interreligioso, rivolto in primo luogo ai giovani. Dudal Jam è l’attuazione di un sogno, l’inizio della sua realizzazione si basa sull’intuizione di un missionario francese, Lucién Bidaud, che nel 1962 arrivò in Africa ed avviò con la popolazione burkinabè attività di sviluppo, fornendo strumenti semplici e idonei per affrontare e risolvere i problemi della sopravvivenza.
Dopo una panoramica di fotografie, Adriano Andruetto, tra i promotori di Dudal Jam, ha fatto un bilancio dell’iniziativa, che ha consentito una raccolta di fondi in linea con le esigenze del progetto, annunciando che la costruzione del Centro è quasi ultimata nella strutture murarie e che a partire dal prossimo novembre si procederà con l’arredo del nuovo edificio e con la sistemazione della biblioteca. Nel ribadire la grande utilità delle numerose iniziative che accompagnano lo svolgimento della Campagna, Andruetto ha annunciato la prossima partenza di una delegazione per il Burkina Faso, dove si terrà un primo Seminario internazionale basato sull’esperienza di Dudal Jam e dedicato ai temi dell’intercultura, dell’amicizia tra i popoli, del dialogo interreligioso.
La giornata di ieri si è conclusa con lo spettacolo teatrale Pachamama dell’artista, attrice e scrittrice argentina Candelaria Romero. La rappresentazione ha riscosso grande successo tra i partecipanti al Convegno.
 
La Segreteria di CEM Mondialità
Repubblica di San Marino, 27 agosto 2009
 
Per informazioni sul convegno: cell. 349.3624217 

 



Venerdì 28 Agosto,2009 Ore: 14:58
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info