- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (320) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org BREVE RESOCONTO INCONTRO DI SABATO POMERIGGIO,a cura di Stefania Salomone

Dieci anni sul web del sito www.ildialogo.org
La riflessione di chi c'era

BREVE RESOCONTO INCONTRO DI SABATO POMERIGGIO

a cura di Stefania Salomone

-         Il direttore Giovanni Sarubbi
-         Alcuni tra i collaboratori di redazione e non
Giovanni Sarubbi ha raccontato l’origine e parte della storia de Il Dialogo, distribuendo le fotocopie del N. 0 e del N. 1 della rivista.
10 anni fa la sede era nel Villaggio Evangelico che ha ospitato il decennale. I primi numeri della rivista contavano 8-16 pagine disposte su fogli A3.
Ora la rivista è migrata prevalentemente on-line, con stampe cartacee periodiche contenenti alcuni degli articoli relativi ad ogni mese di stampa.
Oggi, su web, si contano più di 100 argomenti differenti, spesso affidati a singoli collaboratori.
Qualche statistica:
-         Oltre 100 argomenti, di cui ben 53 sono largamente gettonati
-         Oltre 40.000 persone fisiche differenti accedono mensilmente al sito, con picchi di 60.000 o più in alcuni mesi
-         Una media di 1.300.000 contatti e 200.000 pagine visitate al mese.
Il sito è oggi il punto di riferimento della giornata del dialogo cristiano-islamico, come di numerose altre iniziative inerenti il dialogo interreligioso in generale.
Gestisce quindi un patrimonio informativo amplissimo e importante da salvaguardare, essendo peraltro in contatto con riviste di carattere locale e nazionale.
Rilevanti i nuovi contenuti relativi all’ambiente, alla filosofia e a temi scottanti come “cristianesimo e omosessualità” e “celibato obbligatorio”.
A questo proposito è presente sul sito, da circa un anno, un blog dal titolo “Celibato Obbligatorio: la dura legge che vieta l’amore”, che ha rappresentato un punto di ritrovo per tutti i soggetti coinvolti nel problema e consentendo di organizzare in febbraio 2009 uno fra i primi incontri tra le donne dei preti in Italia.
Tra i presenti si è fatto largo, durante la discussione, il desiderio di poter organizzare degli incontri redazionali allargati ai numerosi collaboratori almeno due volte l’anno, così da poterci conoscere e confrontare in maniera costruttiva sull’andamento del sito, mediante suggerimenti e idee.
Abbiamo appurato a larghissima maggioranza, soprattutto in base ai feedback ricevuti da amici e conoscenti, che il sito deve essere in qualche modo reso di più facile consultazione, prevedendo probabilmente delle macro-aree che possono essere visitate in maggior dettaglio, se lo si desidera.
Sembra infatti che la home page risulti, all’occhio di chi entra, caotica e troppo piena, così da scoraggiare una ricerca più continuativa ed approfondita.
La nostra voglia di incontrarci e lavorare insieme, nonché il desiderio di migliorarci, crediamo risponda  in modo esauriente alla domanda che ci siamo posti alla fine dell’incontro: ha senso dialogare? Ha senso continuare?

Stefania Salomone



Marted́ 01 Dicembre,2009 Ore: 15:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Primopiano

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info