- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (344) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Docente si sposa, le suore la licenzianoIl vescovo: un equivoco. Ma c'è già la sostituta,

Docente si sposa, le suore la licenzianoIl vescovo: un equivoco. Ma c'è già la sostituta

 

Fonte:
 
ROMA (14 agosto) - Non le hanno rinnovato il contratto a tempo determinato come insegnante e, nella lettera di comunicazione alle famiglie, la direttrice dell'istituto religioso per l'infanzia Sant'Anna di Grosseto in cui lavorava ha annunciato: «Con molto rammarico devo annunciarvi che la maestra Federica Gentili non insegnerà più nella nostra scuola perché si sposa».

Hanno protestato i genitori e la stessa insegnante, che non ha alcuna intenzione di rinunciare al suo lavoro ed è caduta dalle nuvole, anche perché avrebbe appreso della decisione non dall'istituto ma da un genitore. La notizia è apparsa oggi sul quotidiano "La Nazione". Il vescovo di Grosseto, monsignor Franco Agostinelli, parla di un equivoco tra la maestra e la suora che dirige l'istituto. «Come si può pensare che una persona venga licenziata da un istituto religioso perché si sposa? Non ha senso - dice monsignor Agostinelli - La direttrice della scuola, probabilmente, ha pensato che, sposandosi, la maestra avesse un altro progetto di vita. Avrebbe dovuto informarsi meglio. Per questo è già stata redarguita». Per Federica Gentili, spiega il vescovo di Grosseto, tuttavia sarà difficile un ritorno a scuola. «Io non ho competenza su queste decisioni - spiega - ma credo sia stata già assunta un'altra insegnante».

«Non riesco a capacitarmi, ma uno screzio con la responsabile, con i colleghi, con i genitori - dice la maestra - Amo il mio lavoro e voglio continuarlo. Adoro i bambini e non mi rassegno a perdere il mio posto. Se ce ne fosse stata la necessità, sarei pronta a rinunciare al viaggio di nozze pur di non lasciare la classe. Proprio non riesco a capire». Dall'istituto replicano che ormai la decisione è stata presa e che da settembre la maestra Federica sarà sostituita. All'insegnante stanno continuando ad arrivare dimostrazioni di affetto e solidarietà. Dalla scuola fanno sapere che la coordinatrice tornerà a settembre. La maestra ha comunque chiesto e ottenuto un colloquio con il vescovo di Grosseto, Franco Agostinelli, a cui ha spiegato il caso e portato le proprie ragioni. In città non si esclude che un intervento del capo della Curia grossetana possa far tornare le suore sulla loro decisione e chiudere un caso che ha già suscitato clamore in città e che rischia di diventare una vicenda nazionale.
 


Venerdì 14 Agosto,2009 Ore: 22:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Primopiano

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info