- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (224) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lettera aperta ai cittadini e cittadine di altre nazionalità che vivono in Italia,

Un Natale colorato
Lettera aperta ai cittadini e cittadine di altre nazionalità che vivono in Italia

La lettera e firmata da: Comunità Cristiana di base San Paolo Roma, Action Migranti, Asinitas, Casa dei Diritti Sociali, CSOA La Strada, Medici Contro la Tortura


Un saluto cordiale di benvenuto a voi cittadine e cittadini di lingue culture e nazionalità diverse dalla nostra, che vivete in Italia. Siamo lieti di accogliervi in amicizia nel nostro paese.
Siamo tra coloro – e siamo tanti/e – che in Italia non vedono in voi alcun pericolo o minaccia, ma al contrario,  pur non ignorando le difficoltà che sia voi che noi possiamo a volte incontrare per il confronto di abitudini e stili di vita diversi, considerano  la vostra presenza come una    opportunità di arricchimento reciproco. Apprezziamo il contributo di lavoro di cultura e di saperi che voi apportate e che noi  intendiamo ricambiare.
Tra non molto in Italia si celebrerà una delle feste più vive della nostra tradizione, il Natale. E’ sorta come ricorrenza religiosa; poi, nel tempo, senza perdere per i credenti il significato originario, è divenuta la festa degli affetti e delle relazioni sicché è ormai una festa di tutti e tutte, credenti e non credenti. Ricorda la comparsa nel mondo di una grandissima buona notizia: l’eguaglianza di tutti gli esseri umani. Questa idea dell’eguaglianza, che per i credenti deriva dall’essere tutti e tutte  figli e figlie di Dio e che comunque si radica nella stessa natura umana, è stata assunta nei secoli e fatta propria da correnti di pensiero e da movimenti politici;  su di essa sono andati fondandosi i diritti   a tutela di ogni persona via via     conquistati   con la lotta di tanti popoli.
Quest’anno ci piacerebbe festeggiare insieme a voi il ricordo della comparsa dell’idea di eguaglianza di tutti e tutte sulla Terra, non soltanto per costruire un segno  di amicizia e di reciproca accoglienza, ma anche per ribadire il valore dei diritti che dall’eguaglianza derivano.
Naturalmente vorremmo costruirla insieme a voi questa festa. Perciò vi invitiamo a venire per progettarla e realizzarla  in comune.
Vi aspettiamo. A  dimostrazione che insieme  una società in cui tutti e tutte abbiano lo stesso posto   possiamo costruirla, questo Natale lo faremo vedere davvero di tutti i colori. 
 
Comunità Cristiana di base San Paolo Roma
Action Migranti
Asinitas
Casa dei Diritti Sociali
CSOA La Strada
Medici Contro la Tortura    
                                                                                                                                            
per informazioni:
cdb san Paolo Via Ostiense 152/b Roma
comunitadibasesanpaolo@gmail.com
cell. 339 3310021
                                                                                             


Martedì 08 Dicembre,2009 Ore: 11:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Primopiano

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info