- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (273) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Preti per domani, Nuovi modelli per nuovi tempi,

Fritz Lobinger
Preti per domani, Nuovi modelli per nuovi tempi

Segnalazione libraria della EMI


Come sarebbero le parrocchie se in ognuna di esse venissero ordinati tre preti e sette o più leader locali sposati?  Il modo migliore per rispondere a questa domanda è fornire esempi concreti di tipi di parrocchie diversi e questo è esattamente ciò che questo libro tenta di fare
 
Fritz Lobinger
PRETI PER DOMANI
Nuovi modelli per i nuovi tempi

La mancanza di preti è una realtà un po' dovunque. E mentre alcuni pensano ad una crisi passeggera o ad una contingenza momentanea da risolvere con un nuovo movimento missionario "al contrario", alcuni vescovi cominciano a correre ai ripari.
Si comincia a parlare di "unità pastorali", dove la parrocchia, intesa come comunità cristiana riunita attorno a un sacerdote residente viene sostituita da realtà più ampie, con un sacerdote responsabile di varie comunità e dove i servizi vengono affidati a laici, religiose, movimenti, gruppi e associazioni.
Altre risposte provengono dal mondo missionario che ha tradizionalmente più familiarità con la scarsità del clero. L'idea di ordinare gruppi di leader locali è stata già presentata dall'Autore in passato ed ora esamina, in modo più approfondito, quali potrebbero essere le reazioni nelle varie parrocchie situate nelle diverse regioni della chiesa. Che cosa succederebbe infatti se in ognuna di queste venisse ordinato un gruppo di "preti di comunità" o "preti di Corinto"?
 
La nascita di questi gruppi non trova ovviamente il favore di tutti i cattolici ma Lobinger  parte dalla sua esperienza, da quello che ha osservato in varie parti del mondo e da una nuova riflessione sui testi biblici per tracciare un percorso con prospettive del tutto inedite, dove si parla meno di strutture gerarchiche e più di comunione.
La comparsa di migliaia di leader laici e l'esistenza di comunità che si gestiscono autonomamente è infatti una realtà chiara e visibile.
 
Decisamente una bella provocazione e uno stimolo a cercare nuove strade in un momento in cui la Chiesa sente il problema ma ancora rivela difficoltà di vario tipo nell'affrontarlo. Lobinger auspica un dialogo tra le vecchie e le nuove chiese, entrambe impegnate a comprendere le rispettive situazioni al fine di giungere a una soluzione accettabile per tutti.
 
Fritz Lobinger è nato in Germania nel 1929 ed è stato ordinato sacerdote nel 1955 per la diocesi di Regensburg. Vive in Sudafrica come fidei donum dal 1956. Inizialmente ha lavorato tra gli xhosa per 14 anni. Successivamente, dopo aver conseguito un dottorato in missiologia, per 17 anni ha ricoperto un incarico all'istituto di missiologia Lumko, dove ha pubblicato una serie di materiali formativi per i leader laici. Ha tenuto corsi in Africa e Asia. Dal 1986 ha servito la chiesa come vescovo di Aliwal North, Sudafrica.
 
Preti per domani, Nuovi modelli per nuovi tempi
Fritz Lobinger
Pagine 128
Prezzo 10,00

Monica Martinelli
(ufficio stampa EMI)
-------------------------
cell. 331 3996944
Tel. 051 326027
Fax 051 327552
www.emi.it



Mercoledì 16 Dicembre,2009 Ore: 17:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pretisposati si' grazie!

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info