- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (332) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Testimonianza dall'Italia pubblicata sul sito Plein.jour in Francia,di Stefania

Preti sposati
Testimonianza dall'Italia pubblicata sul sito Plein.jour in Francia

di Stefania

http://plein.jour.free.fr/
 
questa è la testimonianza in italiano:
 
Testimonianza dall'Italia
 Compagna di un prete, anch'io ho sperimentato questa condizione particolare propria di numerose donne, e che tutte noi conosciamo. E' accaduto qualche anno fa in Italia, dove tutto è ancora più difficile.
Mi chiamo Stefania e abito a Roma. Mi sono innamorata di un religioso e lui di me. Nonostante ciò, non abbiamo mai avuto una vera relazione, poiché lui non si è mai abbandonato. Per cinque anni, ha continuato a dirmi che eravamo solo amici. Nel frattempo però io sapevo, ero certa che si trattava di tutt'altro sentimento. All'inizio collaboravamo alle attività parrocchiali, poi è stato spostato in un'altra parrocchia della mia città. Abbiamo continuato a vederci, trovando delle scuse apparentemente valide. Mi abbracciava spesso, ma poi si sentiva talmente in colpa da sentirsi obbligato a sparire per qualche tempo. A volte mi diceva: "Voglio vederti", ma poi cambiava idea, una volta o più volte. Era una situazione molto difficile da gestire. Alla fine ha trovato il coraggio di rivelarmi i suoi sentimenti; non mi ero sbagliata. Ma, da quel momento, è stato preso dalla paura. Non ha più voluto vedermi né sentirmi al telefono. Quando finalmente mi sono sentita dire quello che avevo sperato da tempo, è stato il momento che ha scelto per dirmi "addio".
Allora ho deciso di dare un senso al mio dolore cercando di aiutare le altre donne che si trovavamo nella mia stessa situazione. E' allora che è nato il progetto "Amore Negato".
Allo stesso tempo ho cominciato ad interrogarmi, a farmi domande sul perché di queste situazioni. Ho scoperto tutto ciò che l'istituzione abitualmente vuole nascondere. Si è rivelato a  me un volto di Dio che era già dentro di me, che conoscevo già, ma che non aveva ancora voce. Poco a poco ho cominciato a frequentare una comunità di base.
Là ho capito come si vive una fede cristiana dal basso. Ora faccio parte dell'associazione "Noi Siamo Chiesa" (In Francia: Nous sommes aussi l'Eglise) che voi conoscete già.
Care amiche, qui in Italia, è veramente molto difficile perché la paura è grande. Molte donne subiscono minacce, più o meno velate, da parte dei preti. Esse non devono parlare altrimenti le lasciano. A quelle che hanno avuto dei figli, il vescovo consiglia di darli in adozione.  Spero davvero che potremo collaborare. Mi impegno a tradurre alcuni articoli del bollettino e a contribuire alla creazione di un ponte tra la Francia e l'Italia. Questo ci aiuterà a superare la nostra situazione e a far sentire la nostra voce.  Ma in Italia non gridiamo così forte... Grazie anche per il vostro gentile invito all'incontro del 3 ottobre scorso. Non ho potuto partecipare, come ho spiegato a Dominique, ma spero di potervi incontrare. Perché non Parigi, dove sarebbe più facile raggiungervi...
Grazie. A presto.
Stefania
PS. Plen Jour è attualmente in contatto con "Amore Negato" (capite bene il senso di questo nome). Non è sorprendente constatare attraverso le sue parole il clima di repressione che regna in Italia e che impedisce loro di riunirsi  tranquillamente o dichiararsi alla luce del sole, "in pieno giorno",  altro che gruppo di sostegno!


Marted́ 02 Febbraio,2010 Ore: 15:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pretisposati si' grazie!

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info