- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (386) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il mio particolare ricordo,di Giuseppe Zanon

UMBERTO LENZI
Il mio particolare ricordo

di Giuseppe Zanon

Venerdì 7 Agosto ’09, sarà il primo anniversario della scomparsa del nostro carissimo amico Umberto. E’ tornato alla casa del Padre in modo repentino, imprevisto,doloroso per noi . Questo sarà il ricordo che io conserverò di lui.
 
Umberto,  ti ricorderò come un uomo innamorato,innamorato della vita in tutti i suoi aspetti, così innamorato da essere torrenziale e travolgente quando venivi a contatto con gli altri.
 
Innamorato del tuo paese, Roncegno, della tua Valsugana (Grazie ancora per la cenetta che mi hai offerto a Borgo Valsugana tre estati fa; era per farmi conoscere e gustare la tua terra),innamorato del Trentino e delle sue Dolomiti.
 
Innamorato della tua stupenda famiglia, della tua moglie,la dolce Susan,e dei figli, i cinque meravigliosi rampolli; quando parlavi, per un verso o per un altro, qualcuno della tua famiglia lo nominavi sempre.
 
Innamorato della musica e del canto corale:quando venivi in Italia, eri sempre di corsa, eppure trovavi il tempo per andare a registrare qualche canto sacro presso le suore carmelitane di Venezia, invitato là da tua sorella.
Mi ricordo ancora l’inno del CHIF: musica e parole di U. Lenzi. "Ma Umberto" - ti dissi - "‘non c’è ancora la nazione e tu hai già composto l’inno nazionale!" . E la mia osservazione non fu sufficiente a fermarti.
 
Innamorato del tuo sacerdozio al punto che parlando con te non si avvertivano i confini di esonerato, sospeso, impedito…. Con quale orgoglio facevi vedere il tesserino che ti permetteva, in USA, lontano da Roma, di esercitare il ministero in accordo con il tuo vescovo, a Seattle. E con l’orgoglio di essere un convinto e appassionato sacerdote e di non farlo per mestiere.
Così innamorato del tuo sacerdozio da pensare anche a tutti quei preti sposati che non possono esercitare il loro ministero perchè fermati da leggi canoniche, non da mancanza di vocazione e di fede. Sul sito "chiesaincammino" c’è ancora il tuo appello per un censimento generale di tutti essi. Avresti voluto conoscerli tutti, incontrarli, aiutarli, soffrire e gioire  con ciascuno di loro. Eri esperto in Associazioni e Federazioni per preti sposati, non capivi le divisioni, neanche l’oceano Atlantico,di mezzo tra noi, rallentava la tua voglia di unione.
 
Ora il sito da te creato è fermo, fermo al tuo ultimo intervento. Quando vado a vedere quelle pagine, mi viene un magone…..;quanto si poteva fare, quante idee, quanti dibattiti, quante prospettive… Da lassù, mandaci un po’ del tuo entusiasmo così che possiamo continuare a lavorare nel solco da te tracciato!
 
E voglio finire ringraziando il Signore per averti incontrato,per essere stato coinvolto,anche se solo parzialmente, dal tuo entusiasmo a tutto campo.
Giuseppe Zanon


Venerd́ 03 Luglio,2009 Ore: 16:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pretisposati si' grazie!

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info