- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (295) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Allontanato da Cercemaggiore il prete condannato per pedofilia,

Preti pdofili - Notizie
Allontanato da Cercemaggiore il prete condannato per pedofilia

 2010-01-22 01:46:15
 L’arcivescovo di Campobasso-Bojano mons. GianCarlo Bregantini ritiene che siano ormai maturate le condizioni per mettere fine alla vicenda che ha coinvolto il sacerdote don Felix Cini.
La Santa Sede, costantemente informata, ha recentemente esaminato il caso in questione, approvato l’operato del vescovo di Grosseto e dell’arcivescovo di Campobasso e preso atto con soddisfazione che il presbitero ha compiuto un proficuo percorso di consapevolezza, maturazione interiore e recupero di una dignità compromessa.
La Santa Sede, tuttavia, ha deliberato che le circostanze e la prudenza suggeriscono di assegnare il sacerdote ad altro incarico per motivi di opportunità.
La stessa Santa Sede e i vescovi che hanno accompagnato don Felix nel suo cammino di rinascita ringraziano caldamente la comunità di Cercemaggiore, che ha accolto il sacerdote senza pregiudizi, aiutandolo a rifiorire e ritrovando con lui – e anche grazie a lui – una partecipazione attiva e convinta alla vita della Chiesa.
Quella comunità, che tanto volte ha pregato insieme a don Felix, offrendo a Dio la comune fragilità umana e la speranza del perdono, alimento essenziale della nostra fede, certamente comprenderà che l’esito della vicenda non può che coincidere con la decisione della santa Sede.
Il popolo di Cercemaggiore, consapevole che il cuore del Vangelo sia la pace e che i discepoli di Cristo “vincono” proprio quando agli occhi del mondo appaiono sconfitti, saprà accettare serenamente che la misura dell’amore oggi è chiamata a manifestarsi nella forma più preziosa e difficile del sacrificio da parte di tutti noi.
Perciò l’eredità di don Felix si riveli soprattutto nella ricerca di una rasserenante riconciliazione, simbolo e segno della identità cristiana.
Don Felix ha bene operato, è unanime la gratitudine a lui dovuta, ma il più bel viatico che egli porterà con sé sarà di non lasciare alle sue spalle né contese né rancori, ma solo pace e fratellanza.
Mons. Bregantini invoca la benedizione di Dio e la protezione di Maria su tutta la comunità di Cercemaggiore.

Il responsabile dell’Ufficio diocesano per le  Comunicazioni Sociali

 

Fonte della notizia: http://www.altromolise.it/notizia.php?argomento=campobasso&articolo=41769



Venerd́ 22 Gennaio,2010 Ore: 17:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La questione dei preti pedofili

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info