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www.ildialogo.org L'impatto di Associated Press: L'Italia ha a che fare con gli abusi sessuali dei preti,di THE ASSOCIATED PRESS

L'impatto di Associated Press: L'Italia ha a che fare con gli abusi sessuali dei preti

di THE ASSOCIATED PRESS

 

Fonte:
 
 
 
14 settembre 2009
 
VERONA -- Accadeva notte dopo notte, ci svela l'uomo sordo, a volte nella stanza del prete, a volte nel bagno, oppure in confessionale.
Quando era appena un ragazzo di un istituto cattolico per sordi, svela Alessandro Vantini, i preti lo hanno sodomizzato con una tale costanza da farlo sentire "come morto". Quest'anno, lui e una dozzina di altri ex-studenti, hanno fatto qualcosa che non accade spesso in Italia: hanno mosso pubbliche accuse verso i preti che li forzarono a compiere atti sessuali.
Per decenni, la cultura del silenzio ha circondato gli abusi dei preti in Italia, dove i sondaggi dimostrano che la chiesa è considerata fra le istituzioni più rispettabili del paese.
Oggi, nei cortili Vaticani, si sta poco a poco facendo largo un senso di opportunità nel portare alla luce i fatti dei chierici abusatori.
Secondo un conteggio durato un anno da parte di Associated Press, in Italia si documentano 73 denunce di abusi sessuali perpetrati da preti su minori nello scorso decennio, con più di 235 vittime.
Il conteggio è stato fatto sulla base delle notizie dei media nazionali, link inoltrati dai siti web dei gruppi di vittime o dai relativi blog.
Quasi tutti i casi sono venuti alla luce nei sette anni trascorsi a partire dallo scandalo che ha riguardato la chiesa cattolica statunitense.
I numeri italiani sono una bazzecola se comparati alle centinaia di casi portati in processo negli Stati Uniti e in Irlanda. E, secondo AP, la chiesa italiana ha dovuto pagare finora alcune centinaia di migliaia di euro in risarcimento alle vittime, rispetto ai 2,6  miliardi di dollari pagati dalle diocesi americane o 1,5 miliardi di dollari dovuti alle vittime irlandesi.
In ogni caso, questi numeri spiccano in un paese in cui le denunce di abusi clericali dieci anni fa erano virtualmente assenti. Configurano una crescente volontà dell'opinione pubblica italiana e - lentamente - dello stesso Vaticano, di guardare con onestà alla tragedia, laddove i casi affiorati potrebbero essere solo la punta dell'iceberg. La chiesa italiana non renderà mai pubblica la portata dei casi conosciuti o delle cause intentate.
Le implicazioni degli abusi clericali in Italia sembrano enormi: con 50.850 preti su 60 milioni di abitanti, l'Italia conta un numero maggiore di presbiteri rispetto a tutto il sud-America o all'Africa. Negli Stati Uniti - dove il Vaticano conta 44.700 preti per 300 milioni di abitanti - più di 4.000 chierici cattolici sono stati accusati di aver molestato dei minori a partire dal 1950.
I casi italiani seguono pressappoco il cliché statunitense o irlandese: i prelati italiani hanno scelto come prede i poveri, i disabili fisici o psichici, giovani tossicodipendenti a loro affidati. L'impedimento degli studenti sordomuti, ad esempio, ha reso la minaccia "non dirlo a nessuno", molto facile da impartire.
In questo paese a maggioranza cattolico-romana, la chiesa gode di una grande visibilità tanto che le dichiarazioni del papa sono spesso nei titoli dei telegiornali, senza alcuno spazio per commenti o critiche. Perfino gli anti-clericali riconoscono l'importanza che la chiesa ricopre nella formazione, nei servizi sociali e nell'attenzione ai poveri.
Ne deriva che pochi si azzardano a criticarla, compresi i media sia privati che pubblici. Inoltre, c'è una certa "pruderie" nei piccoli paesi d'Italia, dove non si parla di sesso, ancor meno del sesso tra un prete e un minore. "E' il tabù più tabù degli altri", ha detto Jacqueline Monica Magi, che ha seguito diversi casi di pedofilia in Italia prima di diventare giudice. "Questo è il provincialismo dell'Italia".
Uscendo dal silenzio, 67 ex-studenti dell'istituto per sordomuti Antonio Provolo di Verona hanno firmato una dichiarazione che riporta le loro storie di abusi sessuali, pedofilia e punizioni corporali avvenute nella scuola tra gli anni '50 e gli anni '80 e perpetrati da preti e frati dell'Ordine della Compagnia di Maria.
Sebbene non tutti abbiano ammesso di essere vittime, 14 dei 67 firmatari hanno scritto e registrato in video la loro testimonianza, dettagliando gli abusi subiti, alcuni per anni, nei due campus di Verona, la città di Romeo e Giulietta. Hanno fatto il nome di 24 preti, laici consacrati e religiosi.
Anche Vantini ha detto di aver taciuto per anni.
"Come potevo dire a mio padre che avevo fatto sesso con un prete?", ci ha detto Vantini, 59 anni, questo pomeriggio, raccontando attraverso il linguaggio dei segni l'abuso che ha subito. "Non potevi dirlo ai genitori perché ti avrebbero picchiato".
Vantini ha fatto il nome di due preti e due laici - tre dei quali sono ancora in vita - ma ha chiesto che non fossero riferiti per paura di ritorsioni legali. Ha parlato con il nervosismo e l'angoscia che dice averlo accompagnato per tutta la vita fin da quando è stato molestato da un prete.
"Soffro di depressione da quando avevo 30 anni", dice Vantini che ha frequentato la scuola tra i 6 e i 19 anni. "Mia moglie mi ha detto che avrei fatto bene a parlare perché mi sarei liberato di questo peso dal petto".
Il compagno di Vantini, Gianni Bisli, 60 anni, ha fatto lo stesso nome nella sua dichiarazione scritta come nell'intervista, così come quelli di 12 altri preti e religiosi della congregazione, accusandoli di averlo sodomizzato, costringendolo a praticare loro del sesso orale e a masturbarli.
In questa dichiarazione, Bisoli ha accusato l'allora vescovo di Verona,  Mons.  Giuseppe Carraro - che è in aria di beatificazione - di averlo molestato in cinque diverse occasioni mentre era studente al Provolo, da lui frequentato tra i 9 ai 15 anni di età.
 
Una indagine diocesana ha prosciolto Carraro dalle accuse. Ma gli investigatori non hanno interrogato nessuna vittima, limitando le testimonianze ai membri della congregazione, al personale scolastico e affiliati, e la documentazione a quella ufficiale della congregazione o della diocesi di Verona.
Il processo di beatificazione del vescovo venne sospeso durante l'indagine, ma ora procede spedito verso la fabbrica vaticana di santi.
Dopo cinquanta anni, Bisoli ancora ricorda il percorso che ha fatto dalla scuola, situata in una tranquilla strada intitolata al fondatore della congregazione,  Don Antonio Provolo, lungo gli argini dell'Adige fino alla residenza del vescovo che abitava dietro alla Piazza del Duomo di Verona.
Bisoli, divenuto sordo all'età di 8 anni, racconta di essere stato accompagnato da uno degli abusatori e di aver camminato accanto ai mattoni rossi di Castelvecchio, una cittadella del XIV sec., e poi lungo Corso Cavour poiché Via Mazzini, la via dello shopping, era vietata al transito.
"Lo portavano all'interno della curia (il quartier generale diocesano", ha ricordato Bisoli nell'intervista. "C'era un domestico che apriva la porta, poi qualcuno lo accompagnava dentro. Era buio."
Il vescovo Carraro appariva i quel momento. "Il vescovo cominciava a toccarmi, a tastarmi", ci ha raccontato, facendo scorrere le mani lungo il suo corpo, tirandolo per la maglietta e i pantaloni. "Io mi scansavo, ma continuava a toccarmi per 15 o 20 minuti. Non sapevo che fare".
In altre occasioni, racconta Bisoli, che il vescovo aveva tentato di sodomizzarlo con una banana. Un altra volta erano sul divano e l'ha sodomizzato con il dito, offrendogli delle caramelle per gratificarlo, ci ha detto Bisoli.
Una volta, prosegue il racconto, il vescovo gli ha offerto alcune croci d'oro che piacevano molto a Bisoli. "Gli dissi, almeno dammi dieci o ventimila lire per comprarmi una coca cola o un gelato".
L'attuale vescovo di Verona, Mons. Giuseppe Zenti, inizialmente ha accusato gli ex-studenti di aver montato le loro calunnie da pubblicare su L'Espresso di gennaio, un settimanale di sinistra. Zenti ha definito "bugie" tutte le accuse, una manovra che faceva parte di una lunga disputa immobiliare tra la congregazione e l'associazione degli studenti sordomuti, alla quale le presunte vittime appartengono.
Ma quando uno dei laici accusati ha ammesso i suoi rapporti sessuali con gli studenti, Zenti ha ordinato un'indagine interna alla congregazione. I risultati hanno dimostrato che alcuni abusi sono avvenuti, anche se solo in minima parte rispetto alle accuse.
Secondo gli investigatori diocesani, ci sono stati episodi di violenza fisica su due studenti anonimi tra il 1958 e il 1965. Dal 1965 al 1967, sono stati espulsi due seminaristi con "disordini di natura sessuale"; mentre tra il 1965 e il 1990 un religioso aveva avuto rapporti sessuali con un numero imprecisato di studenti; questi i risultati dell'indagine. In tutti i casi le accuse furono cancellate.
 
"Ci possono essere stati alcuni episodi, le mele marce sono possibili", ha dichiarato Carlo de' Gresti, portavoce dell'istituto Provolo, in una intervista al campus Chievo, dove uno staff laico gestisce l'istituto tecnico per ragazzi. "Accade, anche nelle famiglie. Che si siano stati 26, 27, 25 pedofili? Non ci sono prove oggettive a disposizione di nessun'altro se non all'interno dell'associazione degli studenti".
Gli avvocati, tuttavia, affermano che l'indagine della diocesi era illegittima poiché non erano state intervistate le vittime, ma solo le persone con evidenti legami con la scuola che potevano avere qualcosa da nascondere.
"Se avessero realmente voluto far luce sulla cosa, avrebbero dovuto ascoltare i preti, i laici, ma anche i ragazzi", sostiene Marco Lodi Rizzini, portavoce delle vittime.
L'indagine è stata inoltrata in Vaticano, ha detto P. Bruno Fasani, portavoce della diocesi. Sostiene che gli studenti sono indotti a denunciare preti innocenti e accusa qualcuno di covare animosità di lunga data verso la chiesa.
Zenti, da parte sua, ha chiesto perdono alle vittime.
"Il sentimento che prevale è prima di tutto la profonda solidarietà con le vittime degli abusi", afferma Zenti in una dichiarazione di maggio. "Ad esse e alle loro famiglie rivolgiamo la nostra umile richiesta di perdono".
Tra i casi menzionati da AP, c'erano le accuse di induzione di ragazzi alla prostituzione, partecipazione in riti satanici e un noto caso in cui la chiesa ha ammesso che un vecchio prete fiorentino era responsabile di "abusi sessuali, falso misticismo e dominio delle coscienze".
Laddove sono state emesse sentenze, esse variavano dai due anni di sospensione, fino agli otto anni di carcere, sebbene, data la notoria lunghezza processuale italiana, non si sa quanti processi si siano svolti.
Se è stato riconosciuto un danno civile, cosa rara, i risarcimenti variavano tra i 15 mila euro ai 150 per vittima (circ 22mila-220mila  dollari, al cambio di oggi).
I casi contenuti nello studio di AP riguardano casi civili e penali. Per questa ragione le cifre di Verona sono state omesse, poiché non c'è alcuna azione legale in corso in virtù del fatto che lo statuto delle limitazioni è scaduto.
Nel 2002, quando venne fuori lo scandalo statunitense, il n. 2 della conferenza episcopale italiana, Mons. Giuseppe Betori, sembra abbia dichiarato che gli abusi sessuali dei preti in Italia erano talmente limitati che non se ne era neanche parlato in sede di conferenza.
Ma i prelati italiani e il Vaticano sembrano prendere il problema più seriamente. Mons. Charles Scicluna, il procuratore Vaticano della Congregazione per la Dottrina della Fede - che tratta i casi degli abusi sessuali del clero - ha riconosciuto che è aumentata una coscienza pubblica del problema in Italia, in conseguenza dello tsunami causato dagli scandali degli Stati Uniti.
"C'è un cambiamento di mentalità,  e lo troviamo positivo", ha dichiarato a AP.
In questa controtendenza Scicluna ha riconosciuto che gli abusi sessuali del clero era un antico problema che bisognava tirare fuori.
"Non credo che sia una questione di avvenimenti. E' sempre avvenuto. E' importante invece che la gente ne parli, perché altrimenti non possiamo portare la guarigione che la chiesa può offrire alla gente che ne ha bisogno - vittime e colpevoli".
 
Testo reperito da Patrizia Vita
Traduzione di Stefania Salomone
 
 
AP Impact: Italy Grapples With Priest Sex Abuse
 
By THE ASSOCIATED PRESS
Published: September 14, 2009
Filed at 12:10 a.m. ET
VERONA, Italy (AP) -- It happened night after night, the deaf man said, sometimes in the priest's bedroom, sometimes in the bathroom, even in the confessional.
When he was a young boy at a Catholic-run institute for the deaf, Alessandro Vantini said, priests sodomized him so relentlessly he came to feel ''as if I were dead.'' This year, he and dozens of other former students did something highly unusual for Italy: They went public with claims they were forced to perform sex acts with priests.
For decades, a culture of silence has surrounded priest abuse in Italy, where surveys show the church is considered one of the country's most respected institutions. Now, in the Vatican's backyard, a movement to air and root out abusive priests is slowly and fitfully taking hold.
A yearlong Associated Press tally has documented 73 cases with allegations of sexual abuse by priests against minors over the past decade in Italy, with more than 235 victims. The tally was compiled from local media reports, linked to by Web sites of victims groups and blogs. Almost all the cases have come out in the seven years since the scandal about Roman Catholic priest abuse broke in the United States.
The numbers in Italy are still a mere trickle compared to the hundreds of cases in the court systems of the United States and Ireland. And according to the AP tally, the Italian church has so far had to pay only a few hundred thousand euros (dollars) in civil damages to the victims, compared to $2.6 billion in abuse-related costs for the American diocese or euro1.1 billion ($1.5 billion) due to victims in Ireland.
However, the numbers still stand out in a country where reports of clerical sex abuse were virtually unknown a decade ago. They point to an increasing willingness among the Italian public and -- slowly -- within the Vatican itself to look squarely at a tragedy where the reported cases may only just be the tip of the iceberg. The Italian church will not release the numbers of cases reported or of court settlements.
The implications of priest abuse loom large in Italy: with its 50,850 priests in a nation of 60 million, Italy counts more priests than all of South America or Africa. In the United States -- where the Vatican counts 44,700 priests in a nation of 300 million -- more than 4,000 Catholic clergy have been accused of molesting minors since 1950.
The Italian cases follow much the same pattern as the U.S. and Irish scandals: Italian prelates often preyed on poor, physically or mentally disabled, or drug-addicted youths entrusted to their care. The deaf students' speech impairments, for example, made the priests' admonition ''never to tell'' all the more easy to enforce.
In this predominantly Roman Catholic country, the church enjoys such an exalted status that the pope's pronouncements frequently top the evening news, without any critical commentary. Even those with anti-clerical views acknowledge the important role the church plays in education, social services and caring for the poor.
As a result, few dare to criticize it, including the mainstream independent and state-run media. In addition, there's a certain prudishness in small-town Italy, where one just doesn't speak about sex, much less sex between a priest and a child.
''It's a taboo on top of a taboo,'' said Jacqueline Monica Magi, who prosecuted several pedophilia cases in Italy before becoming a judge. ''This is the provincialism of Italy.''
Breaking the conspiracy of silence, 67 former students from Verona's Antonio Provolo institute for the deaf signed a statement alleging that sexual abuse, pedophilia and corporal punishment occurred at the school from the 1950s to the 1980s at the hands of priests and brothers of the Congregation for the Company of Mary.
While not all acknowledged being victims themselves, 14 of the 67 wrote sworn statements and videotaped testimony, detailing the abuse they say they suffered, some for years, at the school's two campuses in Verona, the city of Romeo and Juliet. They named 24 priests, lay religious men and religious brothers.
Vantini said he, too, was silent for years.
''How could I tell my papa that a priest had sex with me?'' Vantini, 59, told the AP one afternoon, recounting through a sign-language interpreter the abuse he said he endured. ''You couldn't tell your parents because the priests would beat you.''
Vantini named two priests and two lay brothers -- three of whom are still alive -- but asked that their names not be printed for fear of legal action. He spoke with the nervousness and agitation he says has accompanied him all of his life from being raped as a child by a priest.
''I suffered from depression until I was 30,'' said Vantini, who attended the school from age 6 to 19. ''My wife said it was good that I spoke out because it lifted this weight from my chest.''
Vantini's one-time schoolmate, Gianni Bisoli, 60, named the same men in his written declaration and in an interview, as well as 12 other priests and brothers from the Congregation, accusing them of sodomizing him, forcing him to have oral sex and to masturbate them.
In his declaration, Bisoli also accused Verona's late bishop, Monsignor Giuseppe Carraro -- who is being considered for beatification -- of molesting him on five separate occasions while he was a student at Provolo, which he attended from age 9 to 15.
A diocesan probe cleared Carraro of sex abuse. But the investigation interviewed none of the alleged victims, limiting testimony to surviving members of the Congregation, other school personnel and their affiliates, and documentation from the Congregation and Verona diocese.
The late bishop's beatification process was suspended pending the investigation, but is now going ahead to the Vatican's saint-making office.
Five decades later, Bisoli still recalls the route he said he took from the institute, located on a quiet street named for the congregation's founder, Don Antonio Provolo, along the serpentine Adige river to the bishop's residence tucked behind Verona's Piazza del Duomo.
Bisoli, who became deaf at age eight, said he was accompanied by one of his abusers and walked past the red brick Castelvecchio, an imposing 14th-century citadel, then along the main Corso Cavour thoroughfare or the more out-of-the-way pedestrian shopping street Via Mazzini.
''They brought me inside the curia (the diocese headquarters),'' Bisoli recalled in an interview. ''There was a servant who opened the door, then someone brought me inside. It was dark.''
Bishop Carraro appeared, he recalled. ''The bishop started to touch me, grope me,'' he said, running his hands up and down his body, pulling at his shirt and shorts to demonstrate. ''I pulled away. But he continued to touch me for 15, 20 minutes. I didn't know what to do.''
On a subsequent occasion, Bisoli says, the bishop tried to sodomize him with a banana. Another time, they were on the sofa and he sodomized him with his finger, offering him candy to appease him, Bisoli said.
Once, Bisoli said, the bishop offered him some gold crosses that had caught Bisoli's eye.
''I said 'at least give me 10,000-20,000 lire so I can buy a Coca-Cola or an ice cream,''' Bisoli recalled.
The current bishop of Verona, Monsignor Giuseppe Zenti, initially accused the former students of fabricating their claims in talking in January to L'Espresso, a left-leaning newsweekly. Zenti called the accusations ''lies'' and a stunt that was part of a long-standing real estate dispute between the Congregation and the deaf students' association, to which the alleged victims belong.
But when one of the accused lay religious men admitted to sexual relations with students, Zenti ordered an internal investigation into the Congregation. The results found that some abuse occurred, albeit a fraction of what has been alleged.
According to the diocese probe, there were episodes of physical violence against two unnamed students between 1958 and 1965. From 1965 to 1967, two would-be priests with ''sexual disorders'' were kicked out; while between 1965 and 1990 a religious brother had sexual relations with an undetermined number of students, the investigation found. In all cases the accused were removed.
''There could have been some episodes, some bad apples are possible,'' Carlo de' Gresti, spokesman for the Provolo institute said in an interview at the school's Chievo campus, where a lay staff now runs a technical school for poor teens. ''It happens, even in families. That there could have been 26, 27, 25 pedophiles? There is no objective corroboration from anyone who isn't inside the (students') association.''
Advocates, however, says the diocese's investigation was fatally flawed because it didn't interview the alleged victims and only people with links to the school who may have something to hide.
''If they had wanted to shed full light on it, they wouldn't have only heard from priests and lay brothers, but from the deaf as well,'' said Marco Lodi Rizzini, a spokesman for the victims.
The investigation has been forwarded to the Vatican, said the Rev. Bruno Fasani, spokesman for the diocese. He claimed former students had been manipulated into denouncing innocent priests and accused some of harboring a long-standing animosity to the church.
Zenti, for his part, asked forgiveness from the victims.
''The feeling that prevails is above all one of profound solidarity with the victims of abuse,'' Zenti said in a May statement. ''To them and their families, a humble request of forgiveness is made.''
Among the cases the AP tallied, there were charges of inducing boys into prostitution, participation in satanic rituals, and one notorious case in which the church itself determined that an elderly Florentine priest was responsible for ''sexual abuse, false mysticism and domination of consciences.''
Where there were sentences, they ran from a two-year suspended sentence to eight years in jail, although with Italy's notoriously lengthy appeals process it's unclear how many have been carried out. Where civil damages were awarded, which has been rare, the amounts ranged from about euro15,000 per victim to euro150,000 (about $22,000 to $220,000 at today's exchange rates).
The cases in the AP survey involve civil or criminal cases and investigations. For that reason, the Verona figures were omitted, since no criminal or civil action is pending because the statute of limitations has expired.
In 2002, when the abuse scandal was erupting in the United States, the No. 2 official in the Italian Bishops' Conference, Monsignor Giuseppe Betori, was quoted as saying clerical sex abuse was so limited in Italy that the conference leadership hadn't even discussed the matter.
But Italian prelates and the Vatican now seem to be taking the problem far more seriously. Monsignor Charles Scicluna, the Vatican prosecutor in the Congregation for the Doctrine of the Faith -- which handles cases of priestly sex abuse -- acknowledged that public awareness of the problem in Italy had increased as a result of the ''tsunami'' of cases that came to light in the United States.
''There is a change of mentality, and we find that to be very positive,'' he told the AP.
In a shift for the Vatican, Scicluna acknowledged that priestly sex abuse was an age-old problem that needed to be rooted out.
''I don't think it's a question of happening. It has always happened. It's important that people talk about it, because otherwise we cannot bring the healing which the church can offer to people who need it -- both the victims and perpetrators.''
 


Mercoledì 16 Settembre,2009 Ore: 18:15
 
 
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La questione dei preti pedofili

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