- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (314) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IRLANDA: NUOVO RAPPORTO SHOCK SU ABUSI SESSUALI IN ISTITUTI RELIGIOSI,

IRLANDA: NUOVO RAPPORTO SHOCK SU ABUSI SESSUALI IN ISTITUTI RELIGIOSI

 

Fonte:
 
 
 
(ASCA-AFP) - Dublino, 21 lug - Centinaia di bambini sarebbe stati vittime di abusi sessuali da parte di preti della Chiesa cattolica irlandese dal 1940. E' quanto emerge da un nuovo scioccante rapporto, pubblicato due mesi dopo uno storico studio che ha denunciato maltrattamenti ''endemici''.

Una commissione d'inchiesta designata dal governo e guidata da un giudice ha indagato dal marzo 2006 su accuse di abusi da parte di preti nell'arcidiocesi di Dublino, la piu' grande del Paese.

L'Arcivescovo della capitale irlandese, Diarmuid Martin, ha avvertito che il rapporto, che e' stato presentato oggi al ministro della Giustizia Dermot Ahern - ''ci sciocchera' tutti''.

E' la prima volta che lo Stato indaga su come la Chiesa cattolica irlandese ha gestito il caso. La commissione ha lavorato per determinare se la Chiesa abbia riportato le accuse di abusi o abbia cercato di ''fare ostruzionismo, impedire o interferire nelle indagini'' sulle denunce.

Una portavoce dell'arcidiocesi ha dichiarato che le autorita' ecclesiastiche hanno identificato tra le 400 e le 500 persone che hanno denunciato di aver subito abusi da parte di uno dei 152 sacerdoti di Dublino dal 1940. ''Vorrei sottolineare che questa e' una stima molto prudente ed e' destinata a salire'', ha detto all'Afp.

Non e' ancora chiaro quando sara' pubblicato il rapporto.

''Il ministro - ha spiegato un portavoce del ministero della Giustizia - inoltrera' il rapporto al Procuratore Generale Paul Gallagher per capire come procedere nel migliore dei modi''.

A maggio, l'Irlanda era stata scossa da uno storico rapporto che aveva concluso che l'abuso sessuale, fisico ed emotivo ai danni di bambini e adolescenti di entrambi i sessi, in scuole, orfanotrofi, riformatori e altri istituti gestiti da ordini religiosi cattolici irlandesi tra gli anni '30 e gli '80 era ''endemico''.

mlp/mcc/bra
 
 
 


Marted́ 21 Luglio,2009 Ore: 19:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La questione dei preti pedofili

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info