- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (410) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Sono tutti innocenti i preti pedofili...,

Sono tutti innocenti i preti pedofili...

 

Fonte:
 
Per il Tribunale il prete ha abusato di tre bimbi. La Cassazione conferma la condanna a 4 anni
Il parroco pedofilo: «Andrò in carcere come innocente»
MILANO30/06/2009 - Per don Giuseppe Abbiati è arrivato il momento di chiudere il messale e imbracciare una nuova vita: quella di carcerato. La Corte di Cassazione ha infatti confermato la condanna che l’8 ottobre scorso la I Sezione della Corte d’Appello di Milano aveva inflitto al sacerdote per violenza sessuale. E la sentenza è diventata definitiva: a giorni per lui dovrebbero così aprirsi le porte del carcere. Non appena il sostituto procuratore generale Bruno Fenizia metterà la firma sul documento in arrivo da Roma, per il prete pedofilo l’ordine di carcerazione diventerà esecutivo. E don Giuseppe finirà in cella.

«Sono innocente»
«Andrò in prigione da innocente» si è difeso il religioso dall’abitazione della sorella Rachele, dove si trova anche la madre del prete, anziana e malata. La vicenda di don Giuseppe prese avvio 5 anni fa quando tre bambini parlarono di molestie sessuali nei loro confronti da parte del parroco che guidava l’oratorio di Borgarello, nel pavese.
La madre di uno fece denuncia e subito nei confronti del prete scattò l’inchiesta. In primo grado fu condannato a 6 anni di carcere. Ma il religioso ha sempre respinto ogni accusa e per evitare la costituzione di parte civile versò a titolo di risarcimento la somma di 30mila euro alla donna che lo accusava di aver molestato il figlio.
In Appello la condanna al sacerdote venne ridotta a 4 anni e 8 mesi. Ma non ci fu la riapertura del’istruttoria, come l’imputato aveva chiesto per chiarire la sua posizione. E convincere i giudici della sua innocenza. Per l’accusa invece, il prete avrebbe abusato dei bamibi durante una gita in campagna, dopo aver offerto loro un gelato.

In carcere
«Ma quel giorno - lo difende la sorella - ho trovato mio fratello Giuseppe in oratorio. Mi disse che era impegnato prima nelle confessioni e poi a celebrare la Messa».
«Siamo davanti ad una vicenda surreale» si sfoga la nipote del sacerdote che ricorda come lo zio avesse salvato tanti giovani dalla droga e non abbia mai avuto problemi con i ragazzi dell’oratorio. Di tutt’altro parere le madri delle piccole vittime. «Finalmente è stata fatta giustizia» spiega una di loro.
La donna in un primo momento aveva chiesto un risarcimento di 300mila euro ricevendone poi 30mila. All’oratorio di Borgarello invece difendono tutti il religioso, che si è detto pronto a seguire i carabinieri che andranno a prelevarlo per portarlo in carcere. «La gente - dice - sa che io non ho commesso alcun reato e la mia coscienza mi consentirà di scontare la condanna in assoluta tranquillità». Don Giuseppe ha 68 anni, grazie a lui, dicono, l’oratorio era sempre pieno di giovani.

Annibale Carenzo



Marted́ 30 Giugno,2009 Ore: 11:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La questione dei preti pedofili

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info