- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (287) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Quell’ immensa storia fluviale del mondo che e’ la Bibbia,a cura di Carlo Castellini

Quell’ immensa storia fluviale del mondo che e’ la Bibbia

a cura di Carlo Castellini

Gina Lagorio, affermata scrittrice e saggista, si racconta


Gina lagorio e’ originaria di Bra (Cuneo) collabora al corriere della sera ha ricevuto il premio Viareggio per la narrativa. In questa pagina racconta il suo percorso autobiografico con la bibbia, considerata come strumento del cercare dell’uomo.
“Ho insegnato, a lungo, letteratura italiana e storia. In un convegno che doveva fare il punto sui primi nove anni dell’educazione civica nelle scuole, ricordo che trassi conclusioni fallimentari su tale materia, in parallelo con un’altra dolente esperienza. Leggevo in classe DANTE – con passione – e dovevo ogni volta perdermi in spiegazioni di natura filosofico-religiosa che a torto supponevo pane quotidiano del più modesto dei battezzati.
Nel nostro cattolicissimo PAESE, dove la religione s’insegna fin dai tempi dell’abbiccì, la quasi totalità dei ragazzi non aveva mai aperto una BIBBIA e conosceva dei VANGELI i brani più o meno ascoltati durante qualche messa. E altrettanto ignorava il testo della COSTITUZIONE. La conseguenza è che manca da noi IL SENSO DELLO STATO e che nella sede del PAPATO i libri sacri sono più misteriosi che gli ideogrammi cinesi.
Mi chiedevo allora, come mi chiedo adesso, con ben maggiore angoscia, se i fantasmi sempre risorgenti del fanatismo, del nazionalismo intollerante, dell’antisemitismo non siano anche il frutto di questa collaudata indifferenza, un’ignoranza che mi fa sembrare migliori del mio i PAESI D’OLTRALPE, che in ogni albergo, accanto sapone e alle istruzioni per l’uso del telefono, mi procurano una piccola BIBBIA.
Più tardi, essendosi tenuto a Firenze un convegno sui rapporti esistenti tra DANTE e la BIBBIA, mi sdegnai: il mio – ch’io ricordi –fu il solo ELZEVIRO apparso sull’argomento, mentre i quotidiani starnazzavano in lungo e in largo sull’arrivo in Italia, proprio in quegli stessi giorni, della VOICE. Tra SINATRA E JAHVEH, non c’erano dubbi: la sola voce gradita alle folle era quella, pur imbolsita dagli anni, del cantante in odore di mafia.
Intanto, continuavo a leggere la BIBBIA, senz’ordine, come mi capitava: per trovare l’origine di una metafora, per collazionare un testo moderno con l’antico, e persino per avere la risposta a un momento di incertezza, come si consultano i CHING: aprivo a caso, e se anche l’argomento in realtà non mi toccava nella situazione contingente, sempre un ‘ immagine, un’osservazione, una piccola storia nel fluire di quell’immensa fluviale storia del mondo, che è LA BIBBIA, mi rassicurava: a ciascuno la sua patria, il suo esilio, e io riuscivo a intravedere per un attimo la mia privata GERUSALEMME in quelle parole cariche di un tempo senza tempo.
Mi iscrissi poi a BIBBIA, un’associazione nata a FIRENZE, con lo scopo di colmare una lacuna culturale che mi sembrava e mi sembra vergognosa. E con gli amici biblisti arrivai infine al MURO DEL PIANTO, alla città di pietra e di cielo che è davvero la capitale del sacro. Una patria di tutti, se al destino di tutti è comune il dolore.
Scrissi poi di quella PASQUA a Gerusalemme che vissi, come in trance, tra CRISTIANI, ORTODOSSI,  CATTOLICI, MUSSULMANI di tante sette, EBREI SEFARDITI E ASHKENAZITI e YEMENITI, tra ARABI E ISRAELIANI, e mai come quel mattino, nella CHIESA DEI FRANCESCANI, capii che potevo non credere, ma che di certo mi feriva nel profondo l’urgenza che una predica bellissima mi comunicò: ”BISOGNA CONFESSARE TUTTO CIO’ CHE IN NOI NON E’ RISORTO”.
Tutto ciò, interpretai a modo mio, laicamente, ma con una partecipazione interiore totale, che dentro di noi non lievita, resta ancorato alla terra, che non è capace di sublimarsi. Poi ascoltando nella SINAGOGA la voce che si elevò, come una tromba celeste, uno squillo di gloria:”SHEMA’ ISRAEL: ASCOLTA, ISRAELE”, tremai per i rancori lunghi, le insidie, i sospetti che mi sentivo intorno in una PALESTINA che mi parve feroce. Ma era PASQUA e l’unica voce che contava per tutti in quell’ora, era quella del libro:”ADOKI ADONAI ELOHEKA”, “IO SONO L’ETERNO TUO DIO”.
Sperai e spero come allora, che gli angeli sognati da GIACOBE su una lunga scala che dalla terra toccava il cielo, facendogli intravedere la via “per tornare in pace alla casa del Padre”, riapparissero ancora. Diceva BARTHES:”Vi è un’età in cui si insegna ciò che si sa; ma poi ne viene un’altra in cui si insegna ciò che non si sa: questo si chiama cercare”
La prima esperienza l’ho fatta; da lungo tempo sto vivendo la seconda. La BIBBIA è uno degli strumenti del cercare. E a me piacerebbe ancora citando BARTHES, arrivare a quella che lui definisce SAPIENTIA:”NESSUN POTERE, UN PO’ DI SAPERE, UN PO’ DI SAGGEZZA, E QUANTO PIU’ DI SAPORE POSSIBILE”. (GINA LAGORIO).  A CURA DI CARLO CASTELLINI


Sabato 23 Gennaio,2010 Ore: 21:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La parola ci interpella

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info