- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (320) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “DATE A CESARE QUEL CHE E’ DI CESARE E A DIO QUEL CHE E’ DI DIO”. SENZA SCONTI.,A CURA DI CARLO CASTELLINI

LA PAROLA CI INTERPELLA.
“DATE A CESARE QUEL CHE E’ DI CESARE E A DIO QUEL CHE E’ DI DIO”. SENZA SCONTI.

A CURA DI CARLO CASTELLINI

14 GENNAIO 2010

“Dovete pagare i tributi, perché quelli dediti a questo compito sono funzionari di Dio”. Questo monito che SAN PAOLO indirizza ai cristiani di Roma (ROMANI, 13, 6), sorprende non solo perché pagare le tasse è sempre un atto sgradito, che si cerca spesso di evadere, ma anche perché allora era imperatore nientemeno che NERONE.

 Il senso del dovere civico soprattutto in Italia, è piuttosto scarso e relega ai margini della morale comune l’altro monito, ben più celebre, quello di GESU’ che sopra abbiamo evocato con l’aggiunta ironica che a esso ha allegato ROBERTO GERVASO.
 Sì, forse dovrebbero essere più severi i predicatori nel ricordare questo impegno sociale, cercando di schiodare la convinzione radicata secondo la quale riuscire a escogitare sconti al tributo da versare a CESARE sia sostanzialmente un’opera meritoria.
 Certo gravissima è la colpa di chi spreca il denaro pubblico o, peggio, ne usa per interessi personali e la storia italiana ne è al riguardo, vergognosamente esemplare. Ma tutto questo non può essere un alibi per sottrarsi a un impegno di giustizia distributiva, che, come si è visto, che come si è visto ha un fondamento anche religioso.
 Sicuramente aveva ragione lo storico romano SVETONIO, quando scriveva che BONI PASTORIS ESSE, TONDERE PECUS, NON DEGLUBERE, ossia che IL BUON PASTORE DEVE TOSARE IL GREGGE, NON SCORTICARLO!
 Ma è altrettanto giusto che tutti devono offrire quella lana che serve a coprire chi è nudo, a rendere più calorosa e solidale una società in cui vivono anche i miseri e gli sventurati.
 
(Dal BREVIARIO LAICO DI GIANFRANCO RAVASI). A CURA DI CARLO CASTELLINI


Giovedě 14 Gennaio,2010 Ore: 17:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La parola ci interpella

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info