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www.ildialogo.org L'apartheid eucaristico,di Paolo Ricca

L'apartheid eucaristico

di Paolo Ricca

La questione della comune partecipazione di tutti i cristiani all'unica mensa del Signore (abitualmente detta «comunione eucaristica») è notoriamente uno dei grossi nodi ecumenici irrisolti non da oggi e neppure da ieri, ma da circa 15 secoli, e non sembra che la sua soluzione sia alle porte. E naturalmente un grande paradosso: proprio la Cena che Gesù ha celebrato per unire i discepoli (Giuda compreso!) a sé e tra loro, nel dono della sua vita e della sua persona («corpo» e «sangue»), proprio la Cena istituita per essere il più alto segno e strumento di unità e comunione, è diventata, nelle mani dei cristiani, l'occasione e la ragione di dispute infinite, scomuniche, divisioni, esclusione, anatemi, per cui da secoli e oggi ancora la cristianità vive in un regime che chiamo di «apartheid eucaristico». La mensa del Signore non è più del Signore, ma delle Chiese. Perciò le tavole sono separate, e anche se ciascuna Chiesa è convinta che la sua mensa sia quella del Signore, c'è seriamente da chiedersi se le cose stiano proprio così. La domanda elementare è questa: può una Chiesa escludere altri cristiani dalla sua mensa? Escluderli non significa forse negare loro la qualità di cristiani? Come dobbiamo valutare il fatto che Gesù non ha escluso neppure Giuda dalla comunione con lui nel pane e nel vino? Anche volendo considerare l'altro cristiano uno che in qualche misura ha tradito la verità cristiana, quindi alla stregua di un piccolo «Giuda», chi avrà il coraggio di scomunicare «Giuda» (in qualunque formato), che Gesù non ha scomunicato? Una Cena senza «Giuda», cioè senza il Reprobo per eccellenza, è ancora la Cena del Signore? In verità, non è per nulla facile dire in quale Chiesa oggi si celebri una Cena che possa realmente essere considerata la Cena del Signore!
Paolo Ricca
 
in “Riforma” - Settimanale delle Chiese Evangeliche Battiste, Metodiste e Valdesi – n. 27 del 10 luglio 2009


Domenica 30 Agosto,2009 Ore: 15:35
 
 
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