- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (1)
Visite totali: (369) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org 400 italiani partono in Missione di Pace a Gerusalemme,

Nel nome di San Francesco, di Giorgio La Pira e di Aldo Capitini
400 italiani partono in Missione di Pace a Gerusalemme

Flavio Lotti: Non per pacifismo ma per sano realismo.


Si svolgerà dal 10 al 17 ottobre e sarà una delle più grandi Missioni di Pace mai realizzate dall'Italia. Si svolgerà a Gerusalemme, in Israele e nei territori palestinesi occupati. Nel nome di San Francesco, di Giorgio La Pira e di Aldo Capitini. E di Barack Obama. La realizzeranno oltre quattrocento italiani, semplici cittadini, giovani, studenti e insegnanti, sportivi e artisti, giornalisti, amministratori locali e rappresentanti di associazioni. Titolo della Missione di pace: "Time for Responsibilities" (il tempo delle nostre responsabilità).

"Vogliamo andare a Gerusalemme per fare noi, cittadini europei, quello che deve fare oggi l'Europa: assumersi le proprie responsabilità" ha dichiarato questa mattina Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace intervenendo nella Conferenza Stampa di presentazione dell'iniziativa (Roma, Hotel Nazionale di Piazza Montecitorio).

"Stiamo consumando, forse, l'ultima possibilità di fare la pace in Medio Oriente, ha proseguito Lotti. Il Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, ha avviato un'intesa azione diplomatica per chiudere definitivamente il conflitto israelo-palestinese e giungere alla pace in Medio Oriente. L'Italia e l'Europa non possono restare alla finestra. L'Italia e l'Europa, che hanno grandi responsabilità storiche sia verso gli israeliani e che verso i palestinesi, devono rispondere immediatamente all'iniziativa di Obama con altrettanto coraggio e determinazione. Con proposte precise e iniziative puntuali.

Non si tratta di pacifismo o di buonismo, ha continuato Lotti. Ma di sano realismo. Chiudere subito questo conflitto è un interesse nazionale dell'Italia e dell'Europa. Se Obama fallirà, si aprirà un baratro sotto i nostri piedi. Se l'iniziativa di Obama avrà invece successo senza la nostra effettiva collaborazione, l'Europa avrà perso l'opportunità di raccogliere i copiosi frutti della pace mediorientale.

Per questo abbiamo rinunciato alla storica Marcia per la pace Perugia-Assisi (che si sarebbe dovuta svolgere in questi stessi giorni) e abbiamo deciso di andare a Gerusalemme. Perché non possiamo dimenticare quello che è successo anche solo nove mesi fa a Gaza. Perché non vogliamo che si ripetano più simili tragedie. Il tempo di agire è adesso.

Andiamo a Gerusalemme come amici dei palestinesi e degli israeliani. Andiamo come amici sinceri e preoccupati per una situazione che si va facendo sempre più insostenibile. Siamo desiderosi di vedere, di ascoltare e di capire oltre i luoghi comuni, i preconcetti e le incomprensioni. Vogliamo riannodare i fili della conoscenza e del dialogo. Vogliamo riscoprire il significato e il valore del dialogo tra i popoli come strumento di pace. Vogliamo capire cosa sta realmente accadendo ai nostri amici, conoscere le asprezze della loro vita quotidiana, esprimere solidarietà e vicinanza. Vogliamo portare un messaggio di pace, di nonviolenza e di corresponsabilità. Vogliamo discutere cosa deve fare l'Europa e la comunità internazionale. E vogliamo capire cosa possiamo fare noi, cosa possono fare le associazioni, gli enti locali, le nostre comunità, le scuole e i media."

"Time for Responsibilities" (la Perugia-Assisi a Gerusalemme) è promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, la Piattaforma delle Ong italiane per il Medio Oriente e la Tavola della pace in collaborazione con la Rete Europea degli Enti Locali per la Pace in Medio Oriente e con il sostegno della Fondazione Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture e di numerose Istituzioni locali e Regionali.

Tutti i documenti distribuiti alla Conferenza Stampa sono disponibili sul sito: www.perlapace.it.

Per informazioni rivolgersi a:
Tavola della Pace, via della viola 1 (06100) Perugia Tel. 075/5736890 - fax 075/5739337 - e mail: segreteria@perlapace.it - www.perlapace.it

Tavola della pace
via della viola, 1
06122 Perugia
Tel. +39 075 5736890
Fax +39 075 5739337
segreteria@perlapace.it
www.perlapace.it



Mercoledì 07 Ottobre,2009 Ore: 14:48
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
filippo angileri trapani 08/10/2009 09.23
Titolo:400 italiani partono in missione di pace a Gerusalemme.
Con l'augurio che si ottengano risultati per il processo di pace, e che gli sforzi di tutti voi siano ampiamente ripagati.Israeliani e palestinesi sono fratelli, anzi siamo tutti fratelli, e questo dovrebbe restare sempre impresso nelle menti di tutti, tutti i bambini del mondo che nascono ogni giorno, dovranno essere educati fin dalla nascita alla consapevolezza di ciò.C'è un solo Dio, una sola umanità, una sola Fede.Dio ama tutti allo stesso modo.
Saluti ed auguri
Filippo

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (1) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pace dal basso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info